Aiuto!! HDR Formicolante :))

Discussione in 'Post-produzione e video editing' iniziata da tonymultimedia, 19 Maggio 2012.

1. tonymultimedia Donatore generoso

Ciao Giovani!
    Ho voluto dedicarmi pure io all'HDR in po preso perché sembra vada di Moda, un po perché PIRPA ne parla e ne fa molto uso, e mi ha fatto venire Voglia!!:)
    Premesso che uso PHOTOMATIX per il montaggio, sucessivamente ho provato a farli passare per il Flickering a LRtimelapse, ma non sono riuscito a risolvere questo problema!! non so come definirlo!?
    FORMICOLIO? non capisco! con LRtimelapse gli ho fatto vedere la zona "prato erba" ma il problema persiste, forse sbaglio con l'elaborazione di Photomatix ?? Oppure devo usare qualche filtro speciale in AE ??
    Non so che pesci pigliare per togliere questo benedetto Sfarfallio!! PIRPA!!! che azz... succede? :)
    Allego uno spezzone da visualizzare in fullHD perché con la compressione un filo scompare il problema, ma è ancora molto visibile!!
    GRAZIE A TUTTI !
  2. Pirpa Donatore generoso

Ciao Tony, confesso che ho difficoltà ad inviduare il problema. Il video, anche a tutto schermo e in fullHD, mi sembra molto sgranato e con una perdita di dettaglio evidente. Noto un certo "formicolio", ma noto ancor di più una scarsa fluidità. Mi aiuti a capire meglio?
    Parametri di scatto (ottica, quanti scatti per ogni HDR, settaggi macchina...)
    Parametri Photomatix

Primo consiglio al volo: converti tutti gli hdr in jpg al massimo della definizione (Adobe Bridge è più che sufficiente per questo) e passali con MSUDeflicker in VirtualDub.
  3. tonymultimedia Donatore generoso

Grazie Pier!!
    allora credo che la mancanza di definizione sia dovuta al passaggio in media encoder per postarlo su youTube, se pensi che il file originale era di 330 mega quello postato di soli 7 mega, ti garantisco che la definizione è spettacolare visto pieno, l'ottica è il Canon 10-22mm scatti con intervallo di 7 secondi per dare il tempo degli scatti " 3 con intervallo +2/-2, e del mio intervento sulla cremagliera del cavalletto per lo spostamento micrometrico ad ogni scatto, fatto tutto a mano, del resto non possiedo ancora slider,
    Ora stò provando a ridimensionare i file grandi tutti uguali altrimenti VirtualDub non me li lavora, chissà perché Photomatix mi crea i file jpg finiti non tutti della stessa dimensione, cambiano anche solo di 2 o 3 pixel e Virtual Dub non li accetta, non so se succede solo a me, cmq. volevo evitare Virtual Dub perché come dicevi tu aggredisce il colore in un modo spaventoso,
    non capisco cosa sia quel formicolio, forse è l'elaborazione esagerata dei parametri con Photomatix, che crea dei file non tutti uguali, a tal proposito!! tu Pier che parametri usi con il Tone Mapping, credo che sia li dove sbaglio!?
    è un bel Mistero! almeno si potesse togliere poi in AE ma non so cosa toccare,
    ora continuo con delle prove, altrimenti abbandono l'HDR e monto solo il file centrale, mi spiace perché incomonciava a piacermi l'effetto HDR
    Grazie Ancora!!
  4. Pirpa Donatore generoso

Photomatix ti taglia le immagini perché probabilmente non hai disattivato il crop. Con virtualdub ne sono venuto a capo, era un problema di profili che virtualdub non gestisce e quindi perdevo informazioni. Non ti arrendere. Per quel che riguarda i parametri di photomatix ogni foto fa storia a sé. Io ho un paio di profili personalizzati di partenza, ma ogni volta applico diversi parametri.
  5. tonymultimedia Donatore generoso

Ho provato! Pier, fatto passare con Virtualdub, mi ha creato dei file moltoooo Sbiaditi poi livellati in AE e sono ritornati Buoni, purtroppo il problema è rimasto, non capisco!! accidenti, si..si riguardo a Photomatix hai ragione ogni foto ha bisogno del suo intervento, ed il programma è magnifico, lavora benissimo, il risultato è ottimo solo che poi montato ho questi sfarfallii che non riesco a togliere! :mad:
    A Marco Famà piace questo elemento.
  6. tonymultimedia Donatore generoso

Allora!
    ho risolto il problema, passando i file in HDR di Photomatix Non con il tone mapping suo, ma con il filtro HDR dei Filtri NIK
    il risultato di mappatura è Buono, e non vi sono tremolii. mah!
    BUONA DOMENICA! ;)
    A Marco Famà e paolo micai piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina