Come prevenire, curare ed evitare il flickering

Discussione in 'Post-produzione e video editing' iniziata da Alessio, 9 Febbraio 2012.

1. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Certo che sì ;)
    Sei nella ToDo list anche tu!

grazie Giovanni, and take care..
    Marco

PS: Magari dammi un feedback quando sei OK per la pubblicazione ufficiale..
  2. Pirpa Donatore generoso

Quindi c'è un ulteriore metodo, almeno con le Canon, scattare con il live view attivato... ho capito bene?

Edit: comunque credo non ci si debba fissare troppo con il deflickering. Del resto alcuni dei migliori video in circolazione soffrono di flickering e quasi non ce ne accorgiamo, esempio il recente video pubblicato in home:

Fotografia e montaggio sono in fin dei conti la cose più importanti da curare.
  3. gantico Time Lapse Italia Partner

Sì, ma abbastanza ostacolato dai firmware. Ho aggiornato il post per spiegare meglio:
    Come prevenire, curare ed evitare il flickering
  4. gantico Time Lapse Italia Partner

Per me OK, anche perché avevo superato le 10.000 battute e nel salvare un simpatico alert mi ha avvisato del limite sfumandomi in ogni caso! Facciamo che è finito così con le illustrazioni molto sgrause (foto dall'iphone...) ma comprensibili.
  5. gantico Time Lapse Italia Partner

Certamente in un filmato alla fine conta l'insieme di tutto, dal soggetto alle riprese, dal montaggio video a quello audio. In un clip con delle riprese così accattivanti come quello dei Croati, l'occhio è catturato dalla bellezza delle immagini e si perdona tranquillamente qualche imperfezione di flickering, anche perché ce ne sono poche e di impatto tutto sommato modesto. Trovo più impattanti gli "sfregi" della compressione, ma quella è un'altra patata bollente per cui c'è poco da fare al momento, dati i limiti di banda e gli automatismi di encoding su Vimeo.

Concordo che la lotta al flickering non deve diventare un'ossessione al punto da assorbire totalmente i nostri sforzi ed attenzioni, facendoci trascurare altri aspetti magari più rilevanti. Allo stesso tempo però non lo prenderei nemmeno troppo sottogamba, oltre una certa misura rischia di rovinare anche la sequenza più spettacolare. Sfortunatamente è tanto facile imbattersi nel flickering tanto quanto è fastidioso guardarlo...
    A Marco Famà e Pirpa piace questo messaggio.
  6. Pirpa Donatore generoso

Mi riaggangio alla tua guida, quando fai riferimento alla eventuale possibilità di bloccare l'otturatore tramite firmware alternativi. Ti confermo che Magic Lantern consente di bloccare l'otturatore, ma solo in movie mode. :(
  7. gantico Time Lapse Italia Partner

sulla 7D non lo posso provare ma voglio sperare che almeno ML un giorno aggiungerà il blocco del diaframma anche in modalità foto. Non so se si potrebbe risolvere via script, un po' come quelli da cricare in CHDK, ma temo non sia semplice risolvere...

Il mio sogno è che i costruttori aggiungano un tasto con 3 modalità: foto, video e timelapse. Magari non l'hanno ancora fatto solo perché non saprebbero come disegnare l'icona per il TL!
    :)
  8. Pirpa Donatore generoso

Rischiamo l'off topic, ma ti dirò, l'esistenza di un custom firmware come Magic Lanter, che trasforma una consumer in una prosumer lascia intendere solo una cosa, ovvero che molte limitazioni delle nostre macchine sono dettate esclusivamente da scelte di marketing. Vuoi una macchina con funzioni più complesse? Acquista una top di gamma. Quindi, scordati il TL di serie! :)
  9. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Purtroppo sì, hai ragione.. e in tantissimi prodotti d'elettronica è così!
  10. gantico Time Lapse Italia Partner

sulle videocamere in effetti succede che le funzioni di ripresa a intervalli di tempo programmati compaiano solo sui modelli di fascia superiore. Sulle reflex invece non mi risulta che esista proprio ad oggi neanche al top di gamma una serie di funzionalità dedicate e ottimizzate veramente per il timelapse.
    L'unica timida apparizione degna di nota è l'intervallometro nelle Nikon, ma è così scomodo da usare che alla fine è più pratico l'intervallometro esterno. Per il blocco del diaframma mi sembra che non ci sia su nessun modello di nessuna marca che ci venga incontro...
    A Marco Famà piace questo elemento.

Condividi questa Pagina