DIY - Come ti costruisco un intervallometro!

Discussione in 'Intervallometri, CHDK, Magic Lantern e Brampers..' iniziata da marcokava, 17 Giugno 2012.

1. Mamo Donatore generoso

Io ti consiglierei di usare un'altro approccio.
    Poichè a priori è un po' difficile stabilire le esigenze di cambiamento e quando queste devono avvenire, invece di fare qualcosa di prestabilito, lascerei la possibilità di modificare i tempi di esposizione tramite due tasti (uno che incrementa e l'altro che decrementa).
    Chi fotografa dovrà visualizzare dopo ogni foto il diagramma e da li capire le dovute correzioni.
    Oppure se vuoi qualcosa di automatico, metti una fotoresistenza collegata ad una entrata analogica, fai impostare il valore min del tempo di posa e il valore max ed in base al valore letto dalla fotoresistenza (0-1023) tramite una equazione calcoli il tempo di posa da utilizzare.
  2. marcokava Novizio

Uhm...capito...ma quanto hai scritto è in base alla tua esperienza o semplicemente in base a come lavora il little bramper o magic lantern?
    Ero convinto che con LB/ML si impostasse la variazione di esposizione in un tot e in automatico i tempi aumentano o diminuiscono in modo lineare...
    Certo da subito viene da pensare che le situazioni di luce non sono mai uguali, percui è vera la tua osservazione..
    Forse la fotoresistenza è la soluzione ottimale, perchè usando delay come ben sai, si interrompe il funzionamento per la durata impostata...percui non si riuscirebbe a modificare nessun valore...invece con la fotoresistenza si leggerebbe il valore prima della chiusura del circuito di scatto. in poche parole il loop eseguirebbe: verifico il valore di luce >> scatto per "tot" >> attendo per "tot2"
  3. Mamo Donatore generoso

Non avendo ne LB ne ML (poichè ho una nikon) non ho esperienze dirette. Quello che ti ho scritto è quello che farei io.
    Anche perchè il passaggio da giorno/notte cambia per moltissimi fattori (periodo, cielo, altitudine etc...)
    Puoi evitare di usare i delay (che appunto interrompono)
    Puoi farlo in questo modo:
    All'inizio del programma definisci due variabili unsigned long (devono stare al di fuori della funzione loop)
    unsigned long Inizio;
    unsigned long Pausa=3000; // 3 secondi

Poi all'interno della funzione loop, definisci
    int InizioCiclo=0;

Quando vuoi fai partire il ciclo imposti il valore di InizioCiclo=1;
    poi
    if (InizioCiclo==1)
    {
    Inizio = millis();
    InizioCiclo=2; // in questo modo la variabili inizio viene impostata una sola volta per inizio ciclo e sai che sei all'interno di un nuovo ciclo
    }
    if (millis()>Inizio+Pausa && InizioCiclo==2)
    {
    Inizio=millis(); //reimposti un nuovo inizio ciclo
    //metti qui le istruzioni per scattare
    }

Per interrompere è sufficiente mettere a 0 InizioCiclo;

Facendo in questo modo, eviti i delay e il funzionamento del resto del programma non viene interrotto.
  4. marcokava Novizio

Ave o foro! chiedo consiglio su un dubbio al quale non ho posto soluzione!
    Tutti sappiamo che le nostre schede di memoria hanno delle caratteristiche intrinseche di lettura e scrittura dati; orbene, concentrandoci sulla scrittura
    notiamo che essa varia dai 20Mb/s ai 90 MB/s a seconda del modello.
    Quindi, per noi comuni mortali, ciò significa che se io possiedo una scheda da 20MB/s, impiegherò 1s per "salvare" un file da 20Mb
    Fin qui tutto ok.

con una allegra proporzione da 3 media scopriamo che:
    20:1000=14:x

risultato 700 millisecondi.

percui riassumendo, con la scheda sopracitata, una fotografia di 14Mb impiegherà circa 700millisecondi per essere scritta sulla CF.

Non ho considerato però la capacità di scrittura della reflex... voglio dire se la mia shceda è in grado di reggere 90Mb/s ma il mio corpo scrive a 6Mb/s....
    beh parliamone ;)

tutto questo perchè utilizzando il mio intervallometro autocostruito, ho notato che già a 2 secondi zoppica a memorizzare. ciclicamente ogni "n" foto l'intervallo si prolunga di qualche istante per riprendere poi il suo normale ciclo.

Ordunque veniamo al quesito:

Qualcuno conosce i dati reali di scrittura delle varie reflex in commercio?
    della 5d (primaserie)?

inoltre immagino esista un buffer di varie dimensioni, come si lega alla capacità di scrittura della macchina fotografica?

Quello a cui voglio arrivare, è poter impostare un ritardo giusto tra uno scatto e l'altro per poter memorizzare i file sulla CF

Ciao e a presto.

Marco

Condividi questa Pagina