Dolly Stage Zero + Merlin Panogear

Discussione in 'Guide motorizzate (dolly)' iniziata da Paolo Micai, 7 Marzo 2012.

1. Paolo Micai Donatore generoso

Dopo 2 giorni di full-immersion sono riuscito a far funzionare tutto. Il controller MX2 controlla carrello e Panogear, grazie all'ultimo aggiornamento firmware.
    Due modalità di lavoro: PULSE (continuo per video) e INTERLEAVE (shoot-moove-shoot).
    Per la modalità Pulse, la testa motorizzata può essere solo utilizzata manualmente, con il suo controller a filo oppure dal MX2.
    In Interleave, la programmi direttamente dal controller MX2.
    Quindi per il carrello imposti la distanza che deve compiere tra i 2 scatti in cm. - se deve andare a destra/sinistra - n° scatti max.
    Per la testa imposti i gradi che deve percorre per ogni scatto sia in tilt che pain.
    La camera deve essere impostata in M e fuoco manuale altrimenti non funziona.
    I tempi di esposizione, iso, diaframmi tutto dalla camera.
    La batteria al litio della D-P mi è durata circa 10 ore, alimenta il motore del carrello, il controller MX2 e la testa motorizzata.
    Volendo puoi utilizzare 8 pile stilo da 1,5v per alimentare il Merlin. L'MX2 è dotato anche di un alimentatore a 12v, in questo caso però alimenta solo il controller.
    Ti forniscono 8 cavi di collegamento camera/controller con gli spinotti più comuni per le reflex in commercio.
    Queste sono alcune brevi info..appena ho tempo realizzerò una guida con foto/video del sistema.
    Ovviamente attraverso il forum saranno molto importanti...consigli, soluzioni e pareri da chi questo sistema l'ha già utilizzato.
    Nel sito dellla Dynamic-Perception ci sono sia il manuale, che alcuni video-tutorial!
  2. Pacophoto Time-lapser attivo

Grande,
    Paolo aspetto qualche sensazione dopo che sperimenti, così mi dici come si comporta tutto il sistema...
  3. tonymultimedia Donatore generoso

Ottimo! Paolo!
    Che mezzo!!!
  4. mauro mendula Donatore generoso

Eheheheh Paolo, ti seguirò anch'io passo passo :) Ho già la Merlin da tempo ed in arrivo il Little Brumper. Ora sto valutando l'acquisto a brevissimo del dolly e...devo dire che all'inizio mi stavo indirizzando sul Pocket Slider del buon Ben (http://pocketslider.de/) che per 560€ ha creato davvero un bel giocattolo. Lo stage Zero ha però delle features anche di programmazione in più che valgono una spesa maggiore (anche se col Brumper penso che dovrò rinunciare al controllo della fotocamera con l'MX2)...
    Vedo che l'inglese Tipro (http://tlpro.co.uk/dynamic-perception-stage-zero-dolly-time-lapse.html) include anche il Battery Pack, c'era anche nella tua fornitura?
    A Marco Famà piace questo elemento.
  5. tonymultimedia Donatore generoso

Scusa Mauro! un po off topic
    io ho pagato 2 mesi fa con paypal questo little Brumper, ma non ho mai ricevuto nessuna conferma di nulla, ne del pagamento, ne di quando mi manderanno questo Little, mi sa che quello prolunga le ferie automaticamente con i soldi delle prenotazioni ! :D
  6. mauro mendula Donatore generoso

...eheheh Tony, pare inizi ad inviare da questo mese, spero non ci faccia aspettare troppo, ha un bel po' di forniture arretrate :)
    Ne approfitto per chiederti se l'MX2 ha delle funzionalità simili al Brumper in modalità bulb, oppure comanda semplicemente lo shooting?
  7. tonymultimedia Donatore generoso

eh! Mauro, io non possiedo MX2, ho dei seri dubbi, che abbiano implementato quella funzione moltooooo importante nei passaggi notturni, però l'alternativa è sincronizzare, con Magic Lantern che ho visto lavorare discretamente.
  8. mauro mendula Donatore generoso

....Uhm, con Magic lantern un amico ha appena fuso la scheda madre della 50D :-(
    Conto meglio di sincronizzare il Brumper col trigger del dolly, così mi prendo il sicuro :)))Altre 2 info al volo:
    - senza il multi function swith non c'è possibilità di fermare in automatico il carrello a fine corsa?
    - Vedo che nel sito francese c'è la possibilità di avere il carrello anche in alluminio spazzolato (penso per ridurre ulteriormente i riflessi o per permettere una veloce verniciatura in nero) con un'aggiunta di 45...
  9. Paolo Micai Donatore generoso

Confermo! hanno inserito nel Kit anche il battery Pack con caricabatteria incluso. Per quanto riguarda il Brumper, mi sono indirizzato sul progetto "Timelapse + Bluetooth" di Eliija Parker link Gli ho chiesto se può essere utilizzato con l'MX2 mi ha risposto:" E sì, dovrebbe essere compatibile con la MX2 - non l'ho testato, ma secondo le specifiche dovrebbe funzionare"...vedremo quando arriverà credo a maggio!
  10. mauro mendula Donatore generoso

...bene Paolo, sarebbe interessante avere qualche conferma dalla Dynamic Perception sulla possibilità di interlacciare l'Mx2 al Brumper di Parker, che in verità non conoscevo :) Nel caso una volta presa padronanza con entrambi non penso sarà complicato farli partire in sincro anche senza possibilità di connessione...
    In bocca al lupo per tutto e....buona luce in timelapse! :)
    A paolo micai piace questo elemento.

Condividi questa Pagina