Dolly Stage Zero + Merlin Panogear

Discussione in 'Guide motorizzate (dolly)' iniziata da Paolo Micai, 7 Marzo 2012.

1. Paolo Micai Donatore generoso

Spero che risolvino velocemente...ste cose fanno girare gli zebedei...per altri prodotti mi è capitato pure a me!
  2. bolidesottomarino Time-lapser

Grazie per il sostegno Paolo, sto nero... il bello è che glielo avevo chiesto esplicitamente prima e mi è stato detto che tanto i cavi c'erano tutti per tutte le camere... in effetti ci sono tutti, tranne quello che serve a me :mad:
    Se non comincio a fare prove che mi chiariscono un po' le idee rischio l'esaurimento :)
    A paolo micai piace questo elemento.
  3. Pacophoto Time-lapser attivo

Finalmente arrivati tripod e teste a sfera ( 2 X Manfrotto055XDB + 2 X Manfrotto498RC2 + Manfrotto 494RC2 per la piastra del dolly) speriamo che tengano tuttoo_O
  4. bolidesottomarino Time-lapser

In riferimento al mio problema di connessione tra MX2 e GH2, dopo aver perso due serate a scrivere tra forum e email per cercare di venire a capo del problema ho ordinato un cavo panasonic tipo cl-rs1. oggi mi è arrivato e... funziona! maledetti! sul sito della DP c'è scritto che solo lo 0,5% delle lamentele rappresentano veramente un caso di cavo danneggiato, mi hanno preso per un inesperto (quale sono) ma avevo ragione.
    Ora vedremo se Skivr si degnerà almeno di spedirmi il cavo in garanzia visto che in questi giorni di bestemmie è stato piuttosto latitante.
    Finalmente posso iniziare a fare prove... A presto per aggiornamenti!;)
    A paolo micai e Marco Famà piace questo messaggio.
  5. Paolo Micai Donatore generoso

;) allora non ci resta che cominciare i test!
  6. Paolo Micai Donatore generoso

E' uscito il nuovo aggiornamento per l'MX2 firmware 0.92 beta.

Issues Corrected
    • Merlin Manual Control: does not respond to first request to move on a particular axis
    • Merlin Manual Control: allowed maximum speed (1,440 deg/min) beyond allowed range for telescope head, set to a maximum of 350 deg/minute
    • Scope control enable directive in Settings menu instead of Scope menu
    New Features

• Invert External Input Signal Type
    • Change Direction on External Input Signal
    • Scope Control to 1/100th degree increments
    Features Removed

• Calculated Interleave Motion Mode
    http://www.dynamicperception.com/software/mx2-firmware-images

Per aggiornare scaricate il programma MX2uploader per windows da questo link:
    http://www.dynamicperception.com/software/mx2-firmware-update-utility
    scaricare il firmware 0.92 (lo trovate come file allegato) e inseritelo nella cartella "hex"
    che si trova dentro alla cartella "MX2Uploader-0.15"
    Importante la cartella del programma "MX2Uploader-0.15" deve essere inserita dentro una cartella o directory
    che non abbia spazi nel nome/file
    esempio corretto: C:\MX2Uploader-0.15
    esempio errato: C:\Dynamic Perception/MX2Uploader-0.15

Requisiti:

Windows
    • Windows 7 (64 and 32) bit
    • Windows Vista (64 and 32 bit)
    • Windows XP (64 and 32 bit)
    System Requirements

Files Allegati:

• 0.92.zip
      Dimensione del file:
      29,4 KB
      Visite:
      4
    A Pacophoto piace questo elemento.
  7. bolidesottomarino Time-lapser

Ieri pomeriggio ho avuto modo di provare il set-up ed i primi scatti con lo stage zero, dopo aver letto la guida e visto qualche video tutorial:
    Purtroppo non mi sono ancora arrivati i due treppiedi quindi mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo ed ho avuto conferma che i sostegni sono fondamentali, non solo la stabilità ma anche i movimenti, l'altezza minima etc. Quindi alla fine dovrei aver azzeccato a prendere due manfrotto 055xprob. Confermo che la testa 460mg è scomoda :( sopratutto se si vuole riprendere con inclinazioni particolari.
    Stavo per fare delle domande su quale modalità di sms utilizzate (tra calcolata e fissa), poi ho letto nell'aggiornamento qui sopra che la calcolata l'hanno eliminata.
    In effetti ieri dopo un po' di prove ho preferito usare la modalità fissa (fixed sms) perché quella calcolata non mi sembrava intuitiva (almeno per come ragiono io) e non mi sembrava nemmeno riportasse con lo spazio/tempo che avevo calcolato.
    Voi avete calibrato il motore? non avevo dietro il metro quindi ho dovuto arrangiarmi ad occhio ma devo verificare se le misure/velocità riportano.
    Ora ho davanti circa un mese per provare varie situazioni prima di decidere se portare lo stage zero con me in Islanda a giugno/luglio. Ho ancora dei dubbi sopratutto perché non avendo esperienza accumulata non vorrei impazzire in una landa deserta e perdere giornate senza tirare fuori niente.
    Ieri ho provato con un intervallo normale (5 sec) riprendendo dei panorami. Poi ho voluto provare a testare la velocità massima di intervallo e li ho avuto dei problemi.
    Se non ho capito male, in modalità fixed sms, quando imposti il valore di velocità, in pratica imposti i cm che il carrello deve fare tra uno scatto e l'altro. E questo non era chiaro sul manuale. Cambiando il valore di velocità ( o spostamento in questo caso) automaticamente ti aumenta il valore dell'intervallo (se l'avevi impostato al minimo tipo 0.2 sec). E' una funzione utile che dovrebbe sommare il tempo di esposizione+delay esposizione+(eventuale delay del fuoco) e calcolarti automaticamente l'intervallo minimo che però dipende anche dalla macchina. Insomma qui ancora non ho le idee molto chiare. Devo in effetti prima di tutto capire la velocità di scatto della mia GH2 in raw, dopo stabilire l'intervallo minimo, perché è sicuramente quest'ultima a stabilirlo (altrimenti non scatta).

Ho fatto anche un raffronto (non ancora montato) tra una carrellata video macro (sul terreno di un sottobosco) ed una prova di timelapse, sempre dello stesso soggetto.
    Qui sono andato proprio a tentativi:
    La prima cosa è sapere da dove partire e se hai dei limiti, di seguito il mio ragionamento empirico (con mal di testa;)) :
    Volevo realizzare un video finale di ca. 10 sec nei quali l'inquadratura si spostava di ca. 150cm.
    a 25fps sono 250 frame.
    Ora devo stabilire l'intervallo... ed in questo caso trattandosi di un macro senza sfondo, posso sbizzarrirmi ma tendenzialmente lo vorrei il più basso possibile per non perdere tempo inutilmente. Diciamo 1 secondo (anche se mi sembra che con un sec. non ci sono riuscito e sono salito a 1,5, forse per via del tempo di esposizione).
    Trattandosi di una carrellata ho usato un tempo più lungo per creare un minimo di motion blur, mi sembra ca. 1/3" quindi 333ms, il delay exposizione a 1000ms (altrimenti mi scattava mentre si sposta il carrello) e da qui se non ho capito male il motivo per il quale l'intervallo minimo a 1 secondo non scattava (1000+333ms) 1.33 sec.

Insomma questo è un primo rapporto confusionario, stasera devo rivedere il tutto montato e capire e sopratutto fare altre prove, però volevo sapere se avete dei suggerimenti per creare dei timelapse su inquadrature "tradizionali", non panoramiche, di folle, traffico, tramoniti etc.
    E' qui che vorrei capire meglio gli intervalli e le velocità. Ad esempio il video che ho trovato su questo sito
    Secondo voi che intervalli/velocità hanno usato? o_O
    A Pacophoto e Marco Famà piace questo messaggio.
  8. Pacophoto Time-lapser attivo

Di massima ci sei... Nei criteri
    Il tempo di pausa tra i scatti é la somma di tutti i tempi che imposti, e l'MX" l'aggiorna in base ai parametri inseriti.
    Di seguito ti allego dopo circa 1 mese di test i miei risultati anche per la Panogear, che é un'altra bega da gestire. Tutto sta nel capire bene come si comporta il sistema e poi si semplifica il tutto!
    Non ho fatto l'aggiornamento ancora poiché domenica vado all'isola d'elba e "comincio sul serio" Spero!!! Non voglio incasinarmi la vita con upgrade all'ultimo minuto...
    In sintesi dai vari test e lettura manuali quanto ho verificato...
    Perdona qualche errore di forma ma te lo posto così come lo ho scritto...

PULSE (adatto in mod.continuo per video)
    INTERLEAVE (shoot-moove-shoot).

In modalità PULSE, la testa motorizzata può essere solo utilizzata manualmente, con il suo controller a filo oppure dal MX2.

In modalità INTERLEAVE, programmi la testa motorizzata ed il carrello dal controller MX2.

• Al carrello imposti la distanza che deve compiere tra gli scatti in cm. - se deve andare a destra/sinistra - n° scatti max.
    • Per la TESTA PANOGEAR imposti i gradi che deve percorre per ogni scatto :
    TILT rotazione asse Verticale (0°/90°)
    PAN rotazione asse Orizzontale (360°)
    • La camera deve essere impostata in M e fuoco manuale altrimenti non funziona.
    • I tempi di esposizione, iso, diaframmi tutto dalla camera.
    CALCULATED INTERLEAVE MODE

In modalità CALCOLATO.(CALCULATED), imposti la distanza percorsa CM. ogni MINUTO.
    La distanza percorsa ogni scatto/spostamento é data dall'INTERVALLO DI ESPOSIZIONE impostato e CM/min da percorrere.
    In Menu(Main) imposti direzione L/R, e distanza che deve percorrere ogni minuto, infatti l'unità di misura sul display é C=cm. ( NB. Non é precisa come scala metrica)
    Quindi se metti su AXIS.1= "L" o "R" 10,00.C, il carrello effettuerà uno spostamento di 10 cm al minuto, effettuando gli scatti in base a quanta pausa in secondi hai impostato su EXPOSURE INTERVAL,
    se metti 3" il carrello percorre, in un minuto: 60"/3"=20 spostamenti con relativi scatti, per una distanza totale di 10 cm percorsi.
    In base a quanti scatti max hai impostato ripeterà il tutto fino ad esaurimento contascatti. Quindi fai attenzione agli scatti che imposti, calcolarli bene.
    NB: Questa modalità é utile per riprese di piccoli percorsi di spazio del carrello, macro o dettagli ravvicinati.
    La distanza effettivamente percorsa dal carrello varia sempre di qualcosa in + o - da quello che imposti, non farlo mai arrivare a fine binario potrebbe "sfondare".
    L'MX2 nella sequenza tiene sempre come riferimento gli scatti impostati e l'intervallo di pausa in cui suddivide il minuto di riferimento e per ultimo la distanza da percorrere.

MENU - MOTOR SL. MOD - INTERLEAVE - ENTER
    MENU - AXIS.X - FIXED.SMS - OFF

FIXED INTERLEAVE MODE

In modalità FISSA.(FIXED), imposti la distanza da percorrere tra le esposizioni.
    Puoi impostare da un minimo di 1/100 di cm alla max distanza percorribile dal motore…
    Questa modalità é per ottenere scatti equilibrati nella distanza e realizzare sequenze omogenee.
    In Menu(Main) imposti direzione L/R, e distanza che deve percorrere ogni scatto, infatti l'unità di misura sul display é C=cm.
    Quindi se metti su AXIS.1= "L" o "R" 01,00.C, il carrello effettuerà uno spostamento di 1 cm ogni scatto, effettuando gli scatti in base al numero massimo di scatti impostati(MAX SHOTS).

MENU - AXIS.X - FIXED.SMS - ON

RAMPING (DEVI: LEAD-IN - LEAD OUT IMP. 0-ZERO)
    E' quella funzione che permette di creare in montaggio un effetto visivo nel clip di accellerazione e decellerazione. La funzione Ramping crea questo effetto andando a modificare gradualmente lo spazio percorso in ogni step e la velocità durante la serie si scatti, in base ai parametri inserititi nella funzione.

MENU - AXIS.X - FIXED.SMS - ON
    MENU - AXIS.X - AXIS.1 - RAMP - Inserisci NR FT che vuoi in ramping - ENTER
    MENU - Imposta DIREZIONE (L-R) e VELOCITA' (O,5 o + Cm)

Disattiva Lead-in e Lead-out, se vuoi da subito l'effetto, altrimenti ti ferma il movimento in base per gli scatti che gli hai impostato nei due Lead.

NOTE GENERALI:
    ESCURSIONE SUL BINARIO CIRCA CM. 140 circa da un lato all'altro.
    MAX SPOSTAMENTIsul binario del carrello sono: "INDICATIVI" non rispetta la scala metrica effettiva.
    400 con un distanza impostata a 0,50 Cm
    225 con un distanza impostata a 1,00 Cm

EXPOSURE INTERVAL = Tempo di pausa tra i scatti
    che trovi anche nel menu iniziale, deve essere sempre maggiore della somma di tutti i tempi che hai impostato nelle funzioni, EXP.TIME+EXP.DELAY+FOCUS.TAP+LEAD.IN+LEAD.OUT = 500ms + EXPOSURE.TIME (tempo di pausa del dolly per fare lo scatto fotocamera, N.B.non é quello di esposizione). Li ho impostati ognuno a 100ms, poi vedi tu...
    Puoi ridurlo solo se modifichi prima i parametri che comprende e le modifiche sono attive solo dal ciclo di scatti successivi.

Ricorda di impostare ANGLE se usi il Dolly inclinato (0°-45°-90°)

Non ho calibrato il Dolly perché ogni volta che lo smonti e rimonti secondo me andrebbe perso tutto il lavoro, ma se verifichi il contrario facci sapere

MERLIN
    MENU - SETTING - SCOPE - ON Per attivare funzioni Merlin
    MENU - MANUAL - SCOPE - UP-DOWN per TILT mov. Asse.Verticale
    (Per muovere manualmente)LEFT-RIGHT per PAN mov.Asse Orizzontale

MENU.(main) SENZA AVER SELEZIONATO ALCUN PARAMETRO, (cursore assente)
    Premi UP per ENTRARE o USCIRE - MENU'.SCOPE

OffScope

L/R - U/D
    Left/Right - Up/Down
    PAN - TILT

Per spostare cursore impostazioni usa L/R
    Per variare Parametri usa U/D

Lo spostamento in gradi é da 0,1°-360°
    In CONTINUOUS.MOTION rappresenta i gradi spostati per minuto.
    In INTERLEAVED rappresenta quanti gradi sposta ogni scatto.
    La Merlin non supporta la funzione Ramping, e lavora solo in FIXED SMS. ( Credo )

TILT -
    SCATTI SEQUENZA - GRADI MOVIMENTO movimento gradi testa CIRCA

IMP. - 100 125 - 150 - 250 - 300 (nr scatti)

0,1 - 10° 12,5° 15° 25° 30°
    0,2 - 20° 25° 30° 50° 60°
    0,3 - 30° 37,5° 45° 75° 90°
    0,4 - 40° 50° 60° 100° 120°
    0,5 - 50° 62,5° 75° 125° 150°
    0,6 - 60° 75° 90° 150° 180°
    0,7 - 70° 87,5° 105° 175° 210°
    0,8 - 80° 100° 120° 200° 240°
    0,9 - 90° 112,5° 135° 225° 270°
    1 - 100° 125° 150° 250° 300°

PAIN -
    SCATTI SEQUENZA -GRADI MOVIMENTO movimento gradi testa CIRCA
    Dati di riferimento da sviluppare in base proprie esigenze...

IMPOSTAZ. - SCATTI ROTAZIONE - GRADI MOVIMENTO

L/R - 0,5 - 360 - 180°
    "" - 0,6 - 150 - 90°
    "" - 0,7 - 125 - 90°
    "" - 1,0 - 90 - 90°
    IMPOSTAZIONE VARIAZIONE E GRADI DI MOVIMENTO AL TERMINE SEQUENZA
    A paolo micai e bolidesottomarino piace questo messaggio.
  9. bolidesottomarino Time-lapser

Grazie della condivisione Paco,
    è proprio nella modalità calculated interleave mode che a me non riporta lo spostamento in cm/min che imposto. Da qui la mia domanda se forse è il caso di calibrarlo. A tal proposito su youtube ho visto che c'è un tutorial fatto da un inglese a riguardo, e comunque la procedura c'è anche sulla guida della DP. Forse il peso ridotto della mia GH2 necessita di una calibrazione. mah. Comunque da quanto ho letto nel nuovo aggiornamento, che nemmeno io ho fatto perché non ho la testa pan/tilt, hanno rimosso questa modalità... direi che posso lavorare con il fixed tranquillamente impostando la distanza per scatto, mi è più facile per i calcoli...
    Per il momento credo di aver fatto bene a non prendere la testa perché avrei perso la mia :).
    Sono sicuro che è solo una questione di prove, poi diventa tutto molto semplice. La vera difficoltà sta nello scegliere l'inquadratura, nel saper posizionare il binario con i treppiedi nella posizione migliore, sopratutto se appunto non hai la testa tipo merlin che ti permette di recuperare tagli dell'inquadratura.

Per una corretta impostazione della sequenza credo che la cosa migliore sia collegare la cinghia al motore solo alla fine, consentendo prima di controllare l'inquadratura ai due estremi spostando il carrello a folle; con la cinghia collegata sei costretto a muovere l'asse in manuale (che non è molto veloce ca. 75 cm min.).

Secondo voi c'è convenienza in termini di qualità ad impostare il timelapse a 30fps? Lo standard pal è 25 fps ed impostare i calcoli a 30 comporta il 20% di scatti in più.
    Sicuramente un video a 30fps è più fluido ma data la tipologia di immagini non credo che la differenza sia percettibile...
    A presto e buon divertimento!
    A Pacophoto piace questo elemento.
  10. Pacophoto Time-lapser attivo

Per adesso sto ragionando a 25fps, poi in framerate maggiore forse può risultare utile per determinate riprese magari più dinamiche, ma non saprei ancora con certezza, ma per i TL credo che sia + che valido a 25fps.
    Poi se qualcuno + esperto ci sa illuminare ben venga.
    Il discorso del posizionare il carrello in maniera corretta é fondamentale, e lo sto consapevolizzando anche io in questi giorni che ho preso i cavalletti appositi, e capire anzi sapere come posizionare in base all'inquadratura é fondamentale.
    Solo l'esperienza in questi casi insegna. Solo provando in questi giorni ho capito che per avere inquadrature "dritte non puoi muovere oltre che sul dolly anche sui 2 assi la Merlin, altrimenti storci tutto... al meno che non sia voluto.
    Esperienza e pazienza adesso ci vuole quella...

Condividi questa Pagina