X un'esposizione di 2 secondi in pieno giorno x nn rischiare di chiudere a 22 o giù di li io andrei su un nd32....l'ho usato spesso in Sudafrica x foto di giorno al mare e mi permetteva d stare tranquillamente sui 2 secondi d esposizione senza chiudere a f22
Marco, il più delle volte non ricordo mai cosa faccio alle foto in post, magari ci lavoro per 1 ora, tra livelli multipli , filtri, cancella di quà, cancella di là, che se il giorno dopo dovrei rifarla, non la rifarei uguale! molto spesso arrivato ad un certo punto Cancello tutto e cambio immagine Questa mia abitudine è una conseguenza della ricerca Tonale nel BW, dove dedico molto tempo in Post produzione, per fortuna ora mi stò rilassando con il TL Ritornando al filtro ND, eh alla ricerca d'effetto, con un filtro - 10 stop vi mostro questa con una posa superiore ai 60 secondi. PS. madonna santa! come perdono di qualità! postate sul forum vabbè era giusto per farvi vedere le nubi.
Una vera figata Tony.. e grazie per la risposta così incasinata! Mo' sì che ho capito bene come ottenere sti bei colori...
hahahahaa... su...su... chè quest'Anno hai ben altro, che pensare ai colori delle foto! ti rimane solo il "BIANCO" della Sposa! e dei Confetti!
Ragazzi ho comprato qualche mese fa un filtro ND variabile della GENUS, questo per l'esattezza http://www.genustech.tv/filters/genus-nd-fader-filter.html Vi assicuro che è una bomba, sia come praticità che come qualità costruttiva. Si superano tranquillamente i 4 stop di riduzione senza vignettatura! Ho comprato un 72mm che è perfetto per il mio 70-200 canon e con gli adattatori riesco a coprire tutti i diametri delle diverse lenti. Lo si trova sulle 130/140 euro, non troppo economico, ma vi assicuro che ne vale la pena! Spero di essere stato utile a qualcuno
Questi non li avevo visti.. certo tra i filtri a ND variabili c'è un range di prezzi molto ampio.. Per chi vuole spendere ancora di più (ma sulla qualità non si discute) http://www.singh-ray.com/
Ho il timore che su ottiche grandangolari possa vignettare, visto lo spessore del filtro...fino a che diametro arrivano? Non ho trovato questo dato
Paolo Credo proprio che sul tuo 16-35 vignetti, certamente sono comodi, addirittura avevo letto che qualcuno li usa per il passaggio giorno Notte degradando manualmente, Boh!