flickering

Discussione in 'Post-produzione e video editing' iniziata da Sebolla74, 7 Aprile 2012.

1. Sebolla74 Donatore generoso

vi mostro questa prova che ho fatto in notturna x capire dove ho sbagliato....sui paletti della vigna si nota molto flickering anche dopo averlo sistemato in lrtimelapse...impostazioni usate:
    obbiettivo svitato(senza contatti elettrici) apertura 4.5
    modalita' tempi 8sec
    esposizione multipla
    auto iso
    intervallo 15sec
    avevo la luna alle spalle che spariva e ricompariva dietro le nuvole...
    consigli??
  2. Paolo Micai Donatore generoso

Forse gli auto ISO?
  3. Alessandro Di Noia Time-lapser

Non credo siano gli auto iso anche se sarebbe meglio non usarli. Se fossero cambiati gli iso tra un frame e l'altro, siccome cambiano come minimo di un terzo di stop, il flickrering sarebbe più marcato. Comunque per togliersi il dubbio basta scorrere qualche frame per vedere che valori hanno gli iso neigli exif.

La causa potrebbe essere la luce della città sullo sfondo. Anche se a noi sembra sempre costante in realtà può cambiare e in effetti il flickering maggiore mi pare si abbia proprio sullo sfondo. Se usi LRTimelapse, prova ad impostare l'area di campionamento per il deflickering su una porzione di cielo subito sopra le luci e vedi come cambia.
    A Sebolla74, tonymultimedia e paolo micai piace questo messaggio.
  4. Sebolla74 Donatore generoso

Grazie della risposta...in'effetti ho controllato gl'exif e a parte 4 frames su 190 che sono a 1250 tutti gl'altri sono ad iso 1600....nonostante abbiano gli stessi iso e le stesse impostazioni c'è un po di differenza in luminosita' fra uno e l'altro,a questo punto mi viene da dire che la luna alle spalle che compariva e scompariva dietro le nuvole le luci del paese hanno creato queste piccole differenze.........ho provato con lrtimelapse ma se seleziono l'area che suggerisci tu sopra il paese passano un sacco di nuvole e mi sembra di avere capito che la reference area va scelta in una zona senza dove nn c siano nuvole che passano o altri oggetti cosi ho scelto il tratto di prato in basso...
    A Marco Famà piace questo elemento.
  5. Alessandro Di Noia Time-lapser

Il prato mi pare che non subisca particolari variazioni di luminosità. Forse otterresti migliori risultati mettendolo tra l'albero e il paletto di sinistra, esattamente dove c'è la maggior luminosità del paese. La cosa migliore da fare è senza dubbio provare ;-) Facci sapere com'è andata
  6. Sebolla74 Donatore generoso

ho fatto diverse prove con miglioramenti decisamente poco visibili.....questa è l'ultima prova selezionando l'area di deflick tra l'albero ed il paletto......alla fin fine guardandolo bene nn mi sembra cosi male......grazie dei consigli alessandro.....
    A Pietro, Marco Famà, Alessandro Di Noia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Alessandro Di Noia Time-lapser

Niente male! Hai corretto anche un po' l'esposizione. Mi piace!
  8. Sebolla74 Donatore generoso

Grazie,e i miei complimenti x il tutorial d lrtimelapse visto che nn riesco ad accedere dalla homepage te li faccio qua...solo un appunto,mi sembra che alcune volte correggendo l'esposizione di vari step nn basti correggere solo l'esposizione x eliminare il jump come lo chiama ghunter...
    Molto carino anche il tuo blog,questa cosa dell'istock m'incuriosisce...
    A Marco Famà e Alessandro Di Noia piace questo messaggio.
  9. Alessandro Di Noia Time-lapser

Grazie per i complimenti!
    A volte ritoccare solo l'esposizione non basta, è vero. In timelapse diurni spesso è sufficiente ma all'alba o al tramonto spasso non basta. Ad esempio bisogna intervenire anche sulle ombre e sul bilanciamento del bianco. Cosa toccare e quanto dipende dalla scena e dalle condizioni di ripresa. Tutto sta alla sensibilità e all'esperienza del fotografo: il bello è anche questo! Se ci fossero regole ferree e precise sarebbe troppo facile ;-)
    A Marco Famà piace questo elemento.

Condividi questa Pagina