Forse ho fatto una Ca....Volata

Discussione in 'Guide motorizzate (dolly)' iniziata da Mrsuperpeliz, 12 Aprile 2012.

1. Mrsuperpeliz Donatore

Ebbene si... ho voluto fare di testa mia, non volevo sborsare una grande cifra e mi sono messo a realizzare un progetto tutto mio, arduino e company per me sono arabo e ho voluto lanciarmi in qualcosa di più semplice e meno dispendioso in termini di tempo e denaro.... e ho fatto questo:

Ma forse, la scarsa rettilineità della barra in alluminio, mi crea leggeri problemi di stabilità dell'immagine... Qualcuno ha un suggerimento? pensavo di risolvere attaccando un tubolare quadro sotto la barra in modo da tenerla in squadra, ma così dovrò rinunciare all'attacco per il cavalletto centrale....
  2. Mamo Donatore generoso

Ciao, Bella soluzione.
    Devi assolutamente guidare il carrello , altrimenti hai i problemi che riscontri.
    Ho utilizzato il tuo tipo di soluzione, quando ho tentato di costruirmi una CNC.
    (dopo ho rinunciato e ho usato delle guide ad hoc)
    Causa anche della non linearità della vite/albero c'erano microspostamenti inaccettabili.
    (Puoi verificare la linearità della vite, facendo muovere il carrello e guardando il comportamento delle ruote di appoggio)

Puoi pensare di mettere una C da fissare sulla barra .
    La C deve essere piu' grande della ruota perchè la ruota si deve muovere all'interno.
    Ci metti un cuscinetto (fissato sul carrello) che scivoli sulla parte superiore della C.
    In pratica sul lato interno inferiore della C ci devi appoggiare la barra. La ruota esistente scivola sulla barra, e il cuscinetto aggiunto scivola sulla parte superiore.
    In questo modo dovresti riuscire a "guidare" il carrello

Altra considerazione. Ti consiglio due cavalletti.
    Con un solo cavalletto la barra potrebbe flettere (anche se nel tuo caso è piu' rigida) perchè c'è l'albero.

Ciao
    A Marco Famà piace questo elemento.
  3. Mrsuperpeliz Donatore

Grazie per i suggerimenti, effettivamente affidarsi alla rettilineita della barra filettata e del piatto sotto, conta poco.... penso che adotterò una soluzione simile usando due guide ai lati del carrello al posto delle ruote da skateboard...
  4. Mrsuperpeliz Donatore

Il problema sarà trovare guide abbastanza buone tipo quelle da cnc... senza sborsare centinaia di euro
  5. Gianni Antonio Moroni Donatore generoso

Puoi usare dei profilati di alluminio da 10x20 oppure 10x15 che trovi da un qualsiasi Briko a poche lire (mi sembra di aver visto un prezzo simile a 1,50 euro al metro) , lunghezze varie, unirli poi in seguito con piattine di alluminio all'esterno in maniera da irrigidire il tutto ingabbiando il carrello al suo interno( più piattine metti più rigido sarà il tutto ; lasciando la parte superiore aperta x tutta la lunghezza in maniera da permettere la traslazione del carrello al suo interno!;)
    Invece dei cuscinetti userei una piastra con un foro centrale con boccola di bronzo che trovi facilmente in ferramenta, o teflon.(l'attrito sarà ugualmente basso e ne guadagnerei in peso totale! OK per le ruote e il sistema in generale.
    ( Un Tizio disse: Datemi una leva e vi solleberò il mondo!........Noi invece diciamo: dateci uno stuzzicadenti e vi solleveremo una biglia!):D
    A paolo micai e Marco Famà piace questo messaggio.
  6. Mrsuperpeliz Donatore

Grazie per i consigli, alla fine stò adottando questa soluzione in foto. Guide da Cnc,trovate in offertona, più cuscinetti lineari... Il circuito elettronico in foto è un regolatore che mi permette di portare il motore a rotazioni veramente molto lente Sono arrivato a 3 giri al minuto senza perdere in potenza,perchè mantiene l'amperaggio costante, intendo ridurre anche la rotazione con una coppia conica di ingranaggi Con rapporto 2:1 che trasmetteranno ad una cinghia il movimento al carrello dove sarà installata la fotocamera. Di certo non è una soluzione leggerissima, ma sicuramente più stabile di quella adottata in precedenza... Vi terrò aggiornati sull'andamento del progetto! Spero di farcela questa volta!!! ;)

P.S. Abbandono la barra filettata perchè comincio ad odiarla... :mad:

Files Allegati:

A paolo micai e Marco Famà piace questo messaggio.
  7. Mamo Donatore generoso

8. Mrsuperpeliz Donatore

Il motore ideale per affrontare il caro benzina :). Provo questo nuovo dolly.. se anche questo mi da problemi, lo userò come arma da tenere in parte al letto per i ladri....
  9. Mrsuperpeliz Donatore

Ecco che ho finito il dolly (nella foto mancano cinghia e pulegge.... la stabilità è Buona, Il peso 5Kg... neanche tanto, mi aspettavo di più... Dunque... Penso proprio che dovrò ricorrere ad arduino. Nonostante tutto, anche se riesco a far andare lentissimo il motorino grazie al regolatore che ho acquistato, in 10 minuti percorre tutto lo slider. Sono troppo pochi... vorrei chiedere a te Mamo, dato che sei un esperto ;): Io vorrei solamente far funzionare il motore ad intervalli, usando la compatta col CHDK non posso disporre del comando che avete creato voi per le reflex. Quindi dovrei combinare l'intervallometro della fotocamera con i movimenti intervallati del motore. Secondo te è una cosa fattibile? Immagino che non sia facile pigiare il tasto di scatto al momento giusto e sperare che le tempistiche siano corrette lungo tutto il percorso dello slider.... che ne dici?

Files Allegati:

A Marco Famà piace questo elemento.
  10. Mamo Donatore generoso

Ottimo!
    Mi sembra bello massiccio.
    Per la tua domanda, penso che sia fattibile (senza grossi problemi).
    Se l'intervallo di scatto tra una foto e l'altra è sopra il secondo, penso che con un po' di pratica riuscirai a gestire la sincronizzazione.
    Per ottenere una tempistica corretta e costante, con arduino devi utilizzare le differenze di tempo e non l'istruzione delay.

Condividi questa Pagina