Guida alla costruzione di un dolly motorizzato MamoDolly

Discussione in 'Guide motorizzate (dolly)' iniziata da Mamo, 15 Marzo 2012.

1. Mamo Donatore generoso

Benvenuto nel tunnel.
    Mah, per il motore non saprei, forse il modello http://it.rs-online.com/web/p/motori-passo-passo/7158658/ ,
    ma è piu' grosso, pesa di piu', e costa di piu'. Considera anche il peso che devi trasportare.
    Se opti per la guida da 1,5 come ti ho detto prima, le cinghie non ti bastano e non essendoci una lunghezza superiore (almeno io non l'ho trovata) potresti avere problemi.
    Qui trovi un tutorial per montare lo shield
    http://www.ladyada.net/make/mshield/solder.html
    Per il resto, chiedi pure (anche io di elettronica ne capisco poco), ma in rete trovi tantissimi esempi, tutorial e soluzioni per Arduino.
    ciao
    A Marco Famà piace questo elemento.
  2. maestrosplinter Novizio

Faccio il punto della situazione di quello che ho ordinato, potrebbe essere sicuramente utile per rendersi conto dell'investimento economico che sta sotto a questo interessante progetto:

Arduino + AdafruitShield 50€ da ebay
    Scatto remoto 5DmkII 15€ da ebay
    Motore + LCD 60€ da homotix
    Cinghie + Puleggie + Potenziometro 86€ da rs-components
    Guida Igus 1200x80 + carrello 75 da sito igus

Il tutto è comprensivo di IVA e spese di spedizione, ovviamente manca tutto il resto della componentistica, led, bottoni, resistenze, scatola, stativi, cavetteria e batteria!

si rientra più o meno nei 300€ complessivi, stativi a parte (ma quelli già ce li ho)
  3. Mamo Donatore generoso

Ciao a tutti
    Una brutta notizia:(.
    Dopo varie prove, sono arrivato ad una conclusione. L'accoppiata motore+shield scelti non è adatta per utilizzare il dolly anche in modalità video (carellata). Nonostante un'alimentazione piu' performante (12v 4,5Ah) il motore/azionamento dopo un po' fanno fatica (interviene qualche sorta di protezione). Ho provato anche altre soluzioni, (alimentazione diretta, piggyback, http://www.ladyada.net/make/mshield/use.html), ma niente. Il problema sussiste. In qualche parte ho letto che questo shield ha problemi a pilotare motori da 3V (quello scelto :mad:).
    Comunque, anche il funzionamento tipico dei passo passo (a piccoli passi) è controindicato per riprese video. Pertanto mi devo rassegnare ed utilizzare il dolly per quello che è stato progettato (Il funzionamento Foto funziona molto bene :))

Per chi volesse utilizzare il dolly anche per i video, le soluzioni possibili sono le seguenti:
    1) Provare a cercare una nuova accoppiata motore+shield
    2) Sostituire il PP con un DC con riduzione (tipo il progetto di Marco)
    3) Aggiungere un DC con riduzione al posto della puleggia libera (in modo, da utilizzare un motore o l'altro - bisogna considerare anche la coppia necessaria per far ruotare il motore non utilizzato)

Ciao
    P.S.
    Penso di aver risolto i problemi con LCD.
    Ho letto da qualche parte che Arduino ha qualche bug quando fa delle operazioni con variabili di tipo diverso.
  4. maestrosplinter Novizio

azz peccato!! non credo di avere le energie per mettermi a cercare soluzioni a questo problema, mi accontenterò (se mai ci riuscirò) di dedicarmi ai timelapse per il momento!

che mi dici della batteria da 12V? sto per ordinare questo modello http://www.ecl-shop.eu/batteriaalpiombo12v45ah-p-920.html
    non è ricaricabile vero? si può prendere un caricabatterie da qualche parte oppure si butta direttamente una volta che si è esaurita??
  5. Mamo Donatore generoso

6. maestrosplinter Novizio

stanno cominciando ad arrivarmi i primi componenti e già ho parecchi dubbi circa la parte elettronica, me li tengo da parte così li espongo tutti insieme! ;)
  7. Mamo Donatore generoso

Guardando cosa puo' fare Arduino, mi è venuta la voglia di mettere una fotoresistenza e creare un bulp ramping ....:rolleyes:
    Mah vediamo cose ne esce fuori ...
  8. maestrosplinter Novizio

eheh gran bella idea, è vero che approfondendo un po' arduino si scopre che ci si può fare veramente qualsiasi cosa!
    comunque resto del parere che aggiungerci un movimento di rotazione sarebbe una chicca non da poco..... :)

[ultime news: ho appena finito di saldare la shield all'arduino, quanta soddisfazione!!] :D
  9. maestrosplinter Novizio

dopo aver letto attentamente il listato per programmare il display lcd mi sono sorte un paio di domande:

domanda #1: alla luce dei cambiamenti apportati, si useranno sempre gli stessi 6 bottoni? cioè, adesso che la programmazione degli scatti avviene tramite quelle 3 modalità di inserimento dei dati, con che logica dovrò disporre i bottoni sulla console? non hanno più la funzione che avevano prima giusto?

domanda #2: è da talmente tanto che ci penso che mi è passata di mente..... o_O
  10. Mamo Donatore generoso

Hai ragione; nel tutorial questa parte non è chiara.
    Utilizzo sempre 6 tasti, ma il tasto che prima serviva per visualizzare, ora lo uso per cambiare il modo (set)(pausa, distanza,verso, poi ricomincia con pausa etc)
    La disposizione è a tua scelta (io ho messo reset, set, +10,+1, sx, dx)
    Per la seconda domanda, ... ... ... ... ... (non mi ricordo piu' la risposta :D )
    Ciao

Condividi questa Pagina