HDR e nuvole!

Discussione in 'Post-produzione fotografica' iniziata da Paolo Micai, 26 Aprile 2012.

1. tonymultimedia Donatore generoso

Porca se viaggiano! queste vanno bene per giocare con la Musica come fa Dario
    potresti lavorare l'HDR
    A daduxio piace questo elemento.
  2. Pirpa Donatore generoso

Potresti rallentarle un pò codificando a 25 fps. Effettivamente di così veloci ne ho riprese poche. Comunque Tony ha ragione, a quella velocità i difetti di "ghosting" non si notato per nulla.
  3. lordbluto Novizio

Altrimenti i fotogrammi +2 e -2 si estraggono dal RAW con l'esposizione corretta... :)
    è l'unico modo ad esempio per fare HDR con persone e mezzi in movimento
    A Marco Famà e paolo micai piace questo messaggio.
  4. Paolo Micai Donatore generoso

Buona idea..Lord...proveró!
  5. lordbluto Novizio

Dimenticavo, photoshop ad esempio è pignolo, per farglieli digerire bisogna cancellare i dati exif o ti dice che non ci sono differenze di esposizione.
    Photomatix non so.
  6. tonymultimedia Donatore generoso

Paolo!! una mia personale modifica "Questione di Gusti eh!" a quel tuo Video la sopra, gli applicherei a tutte le foto un Batch con CS e raddrizzei le case a DX con Modifica - Inclina, a SX le lascerei come sono, ma a Dx non mi piace vederle così tanto inclinate,
    Certo HDR ci starebbe bene li dentro! ;)
  7. Paolo Micai Donatore generoso

effettivamente il 16-35 distorge non poco...
  8. Pirpa Donatore generoso

Ho fatto diversi esperimenti con questo sistema. Ho scattato in RAW le tre esposizioni canoniche dell'HDR (-2 / 0 / +2), ed ho prima estrapolato i jpg dai tre scatti, poi ho estrapolato i jpg dal solo scatto centrale, sovraesponendolo e sottoesponendolo in CameraRaw. Purtroppo la differenza c'è. Altrimenti non avrebbe senso fare HDR con gli scatti multipli, basterebbe il solo RAW. Innanzitutto si aggiunge rumore. Ed il risultato HDR, a parità di parametri utilizzati con Photomatix, è differente. Ovviamente a favore dei tre scatti reali. Con il "monoscatto" si ottiene un maggior appiattimento del colore, un minore contrasto e la foto tende alla solarizzazione. Giostrando con i parametri di Photomatix nel tentativo di arrivare al risultato migliore si accentua la solarizzazione.
    Opinione personale, basata solo sulla mia esperienza empirica e da alcune letture di articoli sul web.

Ho realizzato alcuni TL-HDR di persone e mezzi in movimento, con entrambe le tecniche. Avrete modo di vedere il tutto... ;)
    A paolo micai piace questo elemento.
  9. lordbluto Novizio

Bè, certo, è differente, ma se c'è da recuperare una sessione che altrimenti non potresti utilizzare può dare comunque ottimi risultati.
    Molto dipende qual'è la gamma dinamica della scena, il rumore aumenta leggermente nelle ombre e le altissime luci restano lievemente più "pelate".
    Certo, se si trattasse di uno scatto fotografico HDR realizzato con cinque o sette RAW il confronto diventerebbe improponibile, ma secondo me nel range +e- 2 non cambia tantissimo, soprattutto una volta ridotto a 1920 x 1080 e trasformato in video.
    Molto volentieri! :)
    Dubbio, nel caso dei tre RAW in TL, i fantasmi delle persone disturbano o rendono addirittura più fluido il movimento?
  10. Pirpa Donatore generoso

Con i mezzi in movimento l'effetto è molto particolare, simile all'effetto scia che avresti utilizzando tempi di esposizione lunghi.
    Con le persone, se abbastanza ferme in un solo posto, l'effetto è gradevole. In un caso però ho dovuto ripiegare sul "monoscatto".

Condividi questa Pagina