Hyperlapse: tecnica, esperimenti, suggerimenti e tutorial

Discussione in 'Tecniche di ripresa: prima di scattare' iniziata da Pirpa, 12 Marzo 2012.

1. tetano Time-lapser

Spinto dagli spunti
    ho provato a fare un Hyperlapse.
    Ecco la mia prova, ho scelto la basilica di Collemaggio a L'Aquila come scenario...
    le immagini le ho stabilizzate in AE5
    A Marco Famà e Pirpa piace questo messaggio.
  2. tetano Time-lapser

Ecco la prova, prima del trattamento di AE
  3. tonymultimedia Donatore generoso

TETANO!! sei indiavolato per il TL :)
    Non ti fermi proprio!!! bravo!! bravo! di questo passo diventi un Mago!! ;)
    non male! come prova! qualche piccolo scalino sul percorso, per niente male come prima prova, dicci un po come l'hai realizzata? non avrai usato la bicicletta eh! :D usato AE5 oh AE5.5?
    A tetano piace questo elemento.
  4. tetano Time-lapser

troppo gentile:)
    in realtà sono uno che si stufa presto... però devo dire che in questa tecnica ho sempre visto un gran potenziale.
    Poi, per ora, ho postato solo prove, nessun video corposo.

Comunque, di "scalini" ce ne sono tantissimi, solo che di AE5 (e non 5.5) non sono affatto pratico. Mi ci sono buttato ieri e ho provato.
    Mi ha aiutato molto il tutoria che hai postato in "Allineare fotogrammi" http://timelapseitalia.com/forum/threads/allineare-fotogrammi.107/

Macchinetta su un cavalletto, che spostavo di foto in foto.
    Ho usato il bordo del prato come riferimento.
    Foto RAW importate in LR, modificate ed esportate in jpg.
    Importo il tutto in AfterEffect 5 e passo una prima mano di stabilizzatore con il tracciatore di movimento.
    Ho ancora molti problemi, soprattutto nel passaggio del cambio di direzione.
    Decido di esportare il video senza dimensionarlo.
    Lo reimporto e gli faccio un altro passaggio di stabilizzatore, correggendo a mano i problemi maggiori.

Esaurimento nervoso:confused:

Taglio in 16:9 ed esporto.
    A Marco Famà piace questo elemento.
  5. tetano Time-lapser

In post produzione, mi sono anche accorto di essermi saltato delle foto sul percorso.:rolleyes:
    della serie che ho spostato il cavalletto, ho mirato, poi mi sono scordato di scattare...
    nel video infatti si vede che ci sono un paio di "avanzamenti rapidi".

Ahhh... durante la ripresa,
    con il puntino centrale di messa fuoco puntavo l'angolo alto sinistro del portone principale...questo per ogni foto.
    Scatti in manuale, messa a fuoco manuale, che a distanza di una decina di scatti ricontrollavo in liveview.
  6. tonymultimedia Donatore generoso

Non parlarmi di Esaurimento!!!:mad:
    Stavo per Buttare tutto nel cestino!!!
    Non essendo riuscito a montare con AE5.5 la sequenza, ci ho provato per 3 giorni, cmq. la colpa è tutta mia perché ho fatto le riprese non correttamente!
    1) non ero in bolla
    2) gli spostamenti erano approssimativi
    3) avevo con me al seguito il Cagnolino per la classica passeggiata! dopo questa esperienza credo non vorrà più uscire di casa, dovendomi spostare di mezzo metro per volta, e preso dalla frenesia di dover spostare in tempo il cavalletto, alla fine il Cane si era aggrovigliato nel Guinzaglio :D povero! da li ho capito che non può venire a far foto con me!
    allora prima di decidere di buttare le foto!! ho pensato di usare questo programma SA v1.0, SA stanno per le mie iniziali:p Mi sono messo a Stabilizzare a MANO fotogramma per fotogramma usando i righelli e tutti gli strumenti di movimento, alla fine è uscito questo spezzone anchesso da buttare, ma almeno lo visto muoversi.
    A tetano, Pirpa e Marco Famà piace questo messaggio.
  7. Pirpa Donatore generoso

Tetano! Bella prova! Sei stato molto bravo negli spostamenti passo passo!

Tony! Mica è da buttare la tua prova. Magari durasse qualche secondo in più non sarebbe mica tanto male. Mi sembra un buon inizio.
  8. Sebolla74 Donatore generoso

Complimenti tetano,si vede che già gli scatti iniziali sono ben fatti,molto precisi x essere fatti a mano....
  9. Sebolla74 Donatore generoso

Pirpa sai se lo stabilizzatore d Sony vegas 11 fa cose simili?
  10. Pirpa Donatore generoso

Io possiedo la versione Movie Studio che ne è sprovvista. Un amico però mi fece vedere tempo fa una prova di stabilizzazione fatta con Vegas Pro che ha un tool di stabilizzazione con diversi algoritmi. Non credo tuttavia che abbia le stesse potenzialità di AE CS5.5, andrebbe messo alla prova.

Condividi questa Pagina