Hyperlapse: tecnica, esperimenti, suggerimenti e tutorial

Discussione in 'Tecniche di ripresa: prima di scattare' iniziata da Pirpa, 12 Marzo 2012.

1. Sebolla74 Donatore generoso

Proverò allora visto che ho vegas 11...grazie...
  2. daduxio Donatore generoso

Orca miseria ragazzi! Mi assento per un attimo, torno e siete tutti dei pro a fare hyperlapse!
    Ho fatto ancora qualche prova con le ruote che mi ero costruito da mettere sotto il treppiede ma i risultati non sono quelli che mi aspettavo :)
    Sto provando ad "organizzare" un carrello in stile IKEA o Leroy Merlin (quelli piatti per intenderci).
    Rimango però dell'idea di una cosa:
    GLI SCATTI DEVONO AVERE L'INTERVALLO COSTANTE. è vero che molti hanno sfatato questo mito ma :
    - Se gli intervalli sono uguali è un timelapse
    - Se gli intervalli non sono costanti è una stop-motion
    A Marco Famà e Pirpa piace questo messaggio.
  3. tetano Time-lapser

Porca miseria. Però è uscito una figata.
    Sembra di stare su uno di quei trenini panoramici.

Forse il problema principale non è tanto lo stare in bolla perfetta (anche perché si impiegherebbe due ore per fare una foto). Considera che nel mio caso era tutta una buca, sampietrini ed erbacce, che alteravano considerevolmente il piano.
    Secondo me è incidente che nella sequenza ci siano dei punti di riferimento fissi per il tracciamento.
    Nell'architettura è più semplice perché si hanno molti elementi orizzontali.
    Io ho usato l'architrave del portone centrale come base per il tracciatore. Per i campi larghi mi dava perà problemi, e allora o fatto un nuovo tracciatore che aveva come punti di riferimento le due porte laterali.
    A Marco Famà piace questo elemento.
  4. Pirpa Donatore generoso

Concordo! Difatti uno degli esperimenti più impressionanti, ovvero questo:

a detta dell'autore è stato realizzato con un temporizzatore settato intorno ai 15/20 secondi tra uno scatto e l'altro, per poter aver il tempo di spostare il cavalletto ed aggiustare l'inquadratura. Se consideriamo che la sequenza della piazza è stata realizzata in circa quattro ore, potete immaginare la pazienza di quest'uomo.

PS: i russi si stanno dimostrando campioni in questa tecnica.
    A tetano piace questo elemento.
  5. daduxio Donatore generoso

C'è anche da dire che le riprese in Kiev e Mosca non durano più di 4-5 secondi, difficile percepire gli errori a meno di non stare a fare il pistino e vedersi il video in moviola... :)

Io la butto li... L'effetto a 1:09 come è stato creato? Non credo si tratti solo di zoom e basta...

..Scusate se ho mandato il post un pò OT.
    A Gabriele Careddu e tetano piace questo messaggio.
  6. tetano Time-lapser

Secondo me, è importante che l'intervallo sia all'interno di un range di errore.
    Metti che fai una foto ogni 10 secondi ad una architettura... se poi ne fai una a 15 e una a 20, nell'effetto finale non si nota niente.
    Se invece ti prendi una pausa di un'ora e poi ti rimetti a scattare a 10''... allora è ovvio che l'effetto cambia

Poi dipende anche dal soggetto della ripresa... se devi fotografare il traffico cittadino (come nell'esempio postato) magari devi essere più rigoroso.:)
    A Marco Famà e Pirpa piace questo messaggio.
  7. Pirpa Donatore generoso

Si tratta di due riprese fatte la prima con un grandangolo, la seconda con un tele, la zoomata è stata realizzata in post produzione per collegare le due riprese. Il tizio ha le palle!;)
    A Marco Famà, daduxio e tetano piace questo messaggio.
  8. Pirpa Donatore generoso

Giusta osservazione!
    A tetano piace questo elemento.
  9. tonymultimedia Donatore generoso

Concordo nel dire che gli scatti vanno comandati con il Timer e non manualmente, in quella che ho fatto sopra ho usato l'intervallo di 6 secondi, però quasi non avevo il tempo di posizionare il cavalletto con precisione, forse però usare già 10 secondi non è che l'effetto sulla gente che cammina non è bello? che ne dite!
  10. Pirpa Donatore generoso

Ritengo che per fare delle prove sia sufficiente la "spannometria" applicata al tempo oltre che agli spostamenti. Una volta acquisita dimistichezza con la tecnica si dovrebbe/potrebbe passare ad usare l'intervallometro.
    Non ho esperienza di timelapse sulle persone, non saprei dirti se 10 secondi sono troppi. Quelli più esperti sapranno dirci qualcosa di più! ;)

Condividi questa Pagina