Hyperlapse: tecnica, esperimenti, suggerimenti e tutorial

Discussione in 'Tecniche di ripresa: prima di scattare' iniziata da Pirpa, 12 Marzo 2012.

1. tonymultimedia Donatore generoso

teta... mah! perché ti pigli il 17-40? se hai già il 18-55!
    piuttosto scendi, se non hai il super grandangolo, e piglia il 10-22mm che è uno spettacolo!! è buonissimo! lo provato in questi giorni, e non sembra neppure un Grandangolo della Canon! probabilmete glie lo hanno costruito i Tedeschi!!! :D:D OVVIAMENTE SE POSSIEDI APSC
    A Pirpa piace questo elemento.
  2. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Tony sicuramente hai ragione..

Sono però convinto che il 17-40l non regga il confronto con il plasticotto del 18-55mm, che ho messo nel cassetto dopo pochi mesi

Quindi forse comprarlo per soli timelapse è troppo, ma comprarlo come compagno di vita low budget ma di medio alta qualità fai un affare!

O no Tony che dici?
  3. Pirpa Donatore generoso

In quanto a focale il 18-55 ed il 17-40 in pratica si sovrappongono, quindi o l'uno o l'laltro. Il 10-22 invece è da considerarsi a tutti gli effetti un grandangolo che può quindi affiancare entrambe le ottiche di cui sopra. Anche il Tokina 11-16, se è per questo... ;)
  4. tonymultimedia Donatore generoso

Purtroppo non conosco la qualità del 18-55!
    Mentre so come va il 17-40 molto buono! Se chiuso di qualche stop.
    A tal proposito, per puro caso ho avuto occasione di fare uno scatto con il vecchio 20-35 EF 3,5-4,5 USM. Che va come il 17-40, a tutta apertura addirittura un filo meglio , il bello che lo si trova in giro a pochi spiccioli rispetto al 17-40.
  5. Pirpa Donatore generoso

Il 18-55 è stato fin troppo bistrattato dai canoniani. E' un obiettivo senza pretese, ma ottimo per chi inizia e necessità di un'ottica "da viaggio". Insomma, più che valido per il fotografo della domenica. Difatti l'ho usato per più di un anno di fila, prima di abbandonarlo. Lo rimetto in gioco solo in occasione delle classiche foto domestiche (compleanni e simili), vorrei sostituirlo con qualcosa di più valido e con una escursione più lunga, di modo da poterlo usare come unica ottica nel caso di spostamenti senza dovermi portare troppe cose, ma le alternative costano tutte un botto! Quindi me lo tengo stretto. Del resto non sono un professionista e mi devo saper accontentare di quel che ho!
    A Marco Famà piace questo elemento.
  6. tetano Time-lapser

Sugli obbiettivi non si finirà mai di dibattere...
    il grandangolo per ora non è una priorità, quello che mi interessa è migliorare la qualità, in vista anche di un salto in FF.
    Come focale, per le mie necessità, il 18-55 è più che valido. Come qualità, non ne posso più!!!
    Per questo mi butto su un 17-40 di seconda mano, male che va me lo rivendo più o meno allo stesso prezzo che lo pago.
    A Pirpa e Marco Famà piace questo messaggio.
  7. Pirpa Donatore generoso

Non fa una piega!
    A tetano piace questo elemento.
  8. tetano Time-lapser

Per tornare nel selciato
    ho fatto una nuova prova di Hyper Lapse. L'oggetto è il ponte del mare di Pescara.
    Ho provato a stabilizzare il video con AE 5.5 ed il suo stabilizzatore... ma sono ben lontano dalla sufficienza.
    Nonostante le prove, per ora non vado oltre questo:

anche se, spezzo una lancia a mio favore, questo ponte non era cosa semplice da restituire.
    A Marco Famà, paolo micai e Pirpa piace questo messaggio.
  9. Pirpa Donatore generoso

Spettacolare! Ben fatto! A parte due o tre scatti, il resto scorre molto fluido!
    A tetano piace questo elemento.
  10. tetano Time-lapser

Troppo buono:)
    Ho notato che ovviamente si soffre nelle parti dove ruota l'inquadratura.
    Ti volevo chiedere:

ma quando si "scala", si perde anche la qualità?

Cosa si intende per "alterazione sottospazio"?

Condividi questa Pagina