Hyperlapse: tecnica, esperimenti, suggerimenti e tutorial

Discussione in 'Tecniche di ripresa: prima di scattare' iniziata da Pirpa, 12 Marzo 2012.

1. Paolo Micai Donatore generoso

Non male Pietro..davvero..ci sei quasi! Bravo
  2. Pirpa Donatore generoso

Espandi il parametro bordi e gioca con il parametro inquadratura.
  3. Sebolla74 Donatore generoso

Pietro,ottimo lavoro,mi sembra molto buono...se propio voglio essere un po' pignolo vedo un po' d scattosita forse dovuta a spostamenti troppo ampi??
  4. tetano Time-lapser

Complimenti:)
    Quando scattavi avevi un punto di riferimento?
  5. Pietro Time-lapser

grazie ragazzi, mi sono accorto (stanotte sognando...forse dovrei cominciare a preoccuparmi!!) che non avevo settato il parametro 'analisi dettagliata', forse con quello il risultato sarebbe stato migliore. AE ha deciso di andare in sciopero stamattina (o il mio PC ha deciso di lasciarmi) quindi non riesco a fare un' altra prova...

, può essere, in generale gli spostamenti erano casuali, circa da 3 cm a 10 cm, ma non posso essere sicuro visto che facevo a caso :D. Inoltre mi sembra di aver aumentato la distanza tra uno scatto e l' altro nella seconda metà.

Si, il palo bianco era sempre nella stessa posizione nell'otturatore. Ogni scatto aggiustava la macchina in modo "rotatorio", mentre in alcuni scatti ho dovuto anche aggiustare l' inclinazione. Secondo me ha aiutato tanto la stabilizzazione, se si riuscisse a trovare un riferimento fatto ad angolo retto sarebbe il massimo perchè si potrebbe controllare sia lo spostamento alto-basso che lo spostamento sinistra-destra, non so se mi sono spiegato molto bene

Per il resto vale la pena provare anche solo per vedere la faccia della gente quando vede un tipo spostare un trepiedi pochi centrimetri per mezzora ;)
    A tetano piace questo elemento.
  6. Pirpa Donatore generoso

OFF-TOPIC MODE ON

io mi diverto un mondo ad osservare gli automobilisti che rallentano quando da lontano mi vedono appostato con la fotocamera sul treppiedi a bordo strada, scambiandola per un autovelox! Prima o poi qualcuno mi picchierà... :D

OFF-TOPIC MODE OFF

A mio giudizio, del tutto teorico e non comprovato da esperimenti sul campo, ma confortato da letture in giro sul web, è che gli spostamenti devono essere il più possibile costanti. Insomma, lo stabilizzatore di AE è potente, ma dobbiamo fare tutto il possibile per metterlo in condizioni di lavorare bene. :)
    A paolo micai piace questo elemento.
  7. Paolo Micai Donatore generoso

Questo test mi serve per capire come devo utilizzare i settaggi di Warp Stabilizer..e non solo, perchè così come risulta dopo l'elaborazione è pessimo.:(
    Nella ripresa sono stato ben attento a spostarmi equamente tra una foto e l'altra, grazie alle piastrelle della fontana, di circa 70 cm, leggendo i vostri post forse è troppo, usando bolla e come riferimento centrale lo zampillo della fontana. Nel primo test malgrado queste accortezze il video non è per nulla fluido. Così ho importato tutte le 209 foto in PS, le ho allineate e centrate (4 ore). Le ho esportate usando lo script "crea file dai livelli" in jpg qualità 10. Il risultato è migliore ma lontano da quello che si vede in rete. o_O Ho importato nuovamente tutte le foto allineate in AE utilizzando l'effetto WS 5.5. Ho lasciato i settaggi di default e quello che si vede nel 3 test è pura magia.. la fontana è diventata un disco volante!!!:eek: Ho provato a utilizzare il tutorial di Pirpa, con i vari settaggi..ma ho preferito non montarlo..era ancora più disastroso. Ora mi chiedo cosa ho sbagliato? forse la distanza era troppa...può darsi...ma come mai avendo allineato quasi perfettamente tutti i livelli WS peggiora in modo così evidente il video? a voi l'ardua sentenza!:D
    A tetano, Pirpa e Marco Famà piace questo messaggio.
  8. Pirpa Donatore generoso

Più o meno i nostri risultati sono identici, in termini di pessimo risultato. Anche il mio test soffre di un ondeggiamento dell'immagine. Significativo probabilmente il fatto che entrambi abbiamo realizzato un hyperlapse girando intorno ad un punto fisso.
  9. Paolo Micai Donatore generoso

ma no scusa..il video a cui tu fai riferimento nel primo post è proprio un giro intorno ad una statua...;)
  10. Pirpa Donatore generoso

Vero, ciò conferma che evidentemente entrambi facciamo lo stesso errore. Il problema è capire quale.

Il mini tutorial che ho scritto è basato proprio sulle istruzioni dettate dall'autore di quel video.

Condividi questa Pagina