Lavori su commissione

Discussione in 'Offerte di lavoro / Collaborazioni' iniziata da Pirpa, 5 Aprile 2012.

1. Pirpa Donatore generoso

Non che io abbia velleità commerciali, anzi. Sono un semplice dilettante e come tale resterò vita natural durante. Però mi sono sempre chiesto come ci debba comportare nel caso in cui, avendo un lavoro stabile di tutt'altro genere con un proprio reddito fisso, si venga assoldati per un video o un servizio fotografico "una tantum". Come ci si deve muovere per essere fiscalmente in regola?
  2. Sebolla74 Donatore generoso

Ciao Pirpa,è arrivata un'offertona??:))....se t può essere utile io quando faccio lavori al di fuori del mio faccio una ritenuta d'acconto,in pratica è una dichiarazione scritta x la ditta a cui fai il lavoro che certifica la spesa della mia prestazione occasionale...considera che hai un tetto di 5mila euro l'anno se nn erro...
    A paolo micai, Pirpa e Marco Famà piace questo messaggio.
  3. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Sì è esatto, dipende dall'ammontare della cifra di cui si parla.
    Per lavori una tantum sotto i 5k€ annui puoi fare la ritenuta d'acconto, altrimenti pensa ad aprire una P.IVA a Regime Fiscale dei minimi..
  4. Sebolla74 Donatore generoso

Marco hai voglia a fare timelapse x mantenere una partita IVA!!!:)...anche se devo dire che anche la ditta x cui lavoro si è interessata x fare una intro in timelapse sul sito..
  5. Pirpa Donatore generoso

No, nessuna offerta! Da chi poi, che non mi conosce nessuno, e non ho mai pubblicato uno straccio di video? E' solo una curiosità che mi sono sempre posto. Avendo io un reddito fisso da lavoratore dipendente, so già che non posso per legge svolgere altre attività "concorrenti", e mi sembra anche logico. Non sapevo però come mi sarei dovuto regolare nella remota eventualità di una qualche prestazione d'opera occasionale. Ora lo so. Immagino che la ritenuta d'acconto vada dichiarata nel 730 come reddito aggiuntivo, giusto?