Lavori su commissione

Discussione in 'Offerte di lavoro / Collaborazioni' iniziata da Pirpa, 5 Aprile 2012.

1. Pirpa Donatore generoso

Non che io abbia velleità commerciali, anzi. Sono un semplice dilettante e come tale resterò vita natural durante. Però mi sono sempre chiesto come ci debba comportare nel caso in cui, avendo un lavoro stabile di tutt'altro genere con un proprio reddito fisso, si venga assoldati per un video o un servizio fotografico "una tantum". Come ci si deve muovere per essere fiscalmente in regola?
  2. Sebolla74 Donatore generoso

Ciao Pirpa,è arrivata un'offertona??:))....se t può essere utile io quando faccio lavori al di fuori del mio faccio una ritenuta d'acconto,in pratica è una dichiarazione scritta x la ditta a cui fai il lavoro che certifica la spesa della mia prestazione occasionale...considera che hai un tetto di 5mila euro l'anno se nn erro...
    A paolo micai, Pirpa e Marco Famà piace questo messaggio.
  3. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Sì è esatto, dipende dall'ammontare della cifra di cui si parla.
    Per lavori una tantum sotto i 5k€ annui puoi fare la ritenuta d'acconto, altrimenti pensa ad aprire una P.IVA a Regime Fiscale dei minimi..
  4. Sebolla74 Donatore generoso

Marco hai voglia a fare timelapse x mantenere una partita IVA!!!:)...anche se devo dire che anche la ditta x cui lavoro si è interessata x fare una intro in timelapse sul sito..
  5. Pirpa Donatore generoso

No, nessuna offerta! Da chi poi, che non mi conosce nessuno, e non ho mai pubblicato uno straccio di video? E' solo una curiosità che mi sono sempre posto. Avendo io un reddito fisso da lavoratore dipendente, so già che non posso per legge svolgere altre attività "concorrenti", e mi sembra anche logico. Non sapevo però come mi sarei dovuto regolare nella remota eventualità di una qualche prestazione d'opera occasionale. Ora lo so. Immagino che la ritenuta d'acconto vada dichiarata nel 730 come reddito aggiuntivo, giusto?
  6. Paolo Micai Donatore generoso

Il regime dei minimi, era la soluzione ideale...peccato che dal 2012 molte cose sono cambiate....

"A partire dal 1° gennaio 2012 il nuovo regime dei minimi si applica, dunque, per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i quattro successivi, esclusivamente alle persone fisiche che:

• intraprendano ex novo un’attività di impresa, arte o professione;
    • l'abbiano intrapresa successivamente al 31 dicembre 2007.

L'imposta sostitutiva non è più del 20% ma è fissata nella percentuale di maggiore favore al 5%.

Trascorso il periodo massimo di 5 anni di permanenza nel regime dei minimi, il contribuente deve abbandonare tale regime per passare a un regime contabile semplificato, in cui si deve applicare l'IVA e essere asoggettati alle imposte dirette nei modi ordinari. Una novità per il regime dei minimi, quindi, riguarda la durata: mentre prima, infatti, si poteva restare minimi a vita (ovviamente a condizione che si continuassero ad avere i requisiti), nel regime dei minimi dal 2012 si potrà utilizzare il regime solo per 5 anni, in particolare per il periodo d’imposta in cui l’attività è iniziata e per i 4 successivi (a parte le ulteriori agevolazioni peri giovani ancora lontani dall'aver compiuto i 35 anni di età)."

fonte www.parcellazione.it
    A Pirpa piace questo elemento.
  7. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Lino Benfi direbbe "disgrazieti maledetti!"

Mannaggia era davvero un'ottima soluzione fiscale, già più difficile da attuare... Peccato!
    A paolo micai piace questo elemento.
  8. Sebolla74 Donatore generoso

Certamente che va dichiarata...
  9. Pirpa Donatore generoso

Grazie Paolo, ma ci ho capito poco o nulla! Confesso di essere un pesce fuor d'acqua quando si tratta di queste cose. Eppure cerco sempre di fare tutto in regola, ma in Italia è tutto tremendamente difficile, passa la voglia di fare qualsiasi cosa.

Condividi questa Pagina