Meglio Canon o Nikon: quale macchina per timelapse comprare?

Discussione in 'Fotocamere e obiettivi' iniziata da pomaaky, 29 Marzo 2012.

1. blackmore Time-lapser

Ciao, l'altro giorno un amico che ha la nikon d3100 mi diceva che ha l'intervallometro integrato. Non so però che funzioni abbia.
    In ogni caso prevedi di prendere una seconda batteria se farai time lapse lunghi più di qualche ora, soprattutto se scatti di notte.
    Oggi ci sono molti modelli validi di tutte le marche. Ho letto apreri negativi riguardo la resa ad alti iso delle mirrorles come le sony alpha.
    Da quanto ho visto Canon offre obiettivi con un rapporto qualità prezzo migliore di nikon.
    A Marco Famà piace questo elemento.
  2. Mamo Donatore generoso

Io sono un possessore di una Nikon d5000 che ha la funzione intervallometro.
    Puoi impostare l'intervallo ed il numero di foto da effettuare.
    Se dovessi ripartire da zero però prenderei Canon (anche se non ho esperienze in merito).
    Se hai notato, qui la maggior parte ha Canon, chi va a "caccia" di fauna ha Canon, chi segue eventi sportivi ha Canon etc...
    Un motivo ci deve essere ... (non penso sia il colore bianco degli obiettivi :D)
    Ciao
    A Pirpa piace questo elemento.
  3. Pirpa Donatore generoso

Che pure fanno tanta scena e ti donano immediatamente un look "professional"! ;)
  4. Pietro Time-lapser

io sono un felice possessore di una 50d e la consiglio vivamente a tutti, peccato non sia più facilmente reperibile nuova, ma se la dovessi trovare te la porti via per 500 euro massimo e, secondo la mia personalissima opinione, è sicuramente meglio delle delle xxxd (tipo 550d o 600d). Inoltre da poco puoi anche montare ML che non è mai male..;)
    A Pirpa piace questo elemento.
  5. Sebolla74 Donatore generoso

Io sono possessore di una Sony nex5 e ti posso assicurare che ad alti iso fa la barba a molte reflex entry level,d'altronde il sensore dovrebbe essere la fotocopia di quello della nikon d3100 se nn sbaglio...
  6. blackmore Time-lapser

Sebolla, ma la nex5 è una mirrorless? Le Sony non le conosco, ma ho letto su preview la review della A77 e l'ho trovato veramente pessima sotto tanti aspetti. Dalle mirrorless mi aspetto molto, chissà che Canon non ne tiri fuori una a breve, per noi sarebbe una manna!
  7. Pirpa Donatore generoso

Le mirrorless sono probabilmente il futuro, ma come tutte le nuove tecnologie soffrono ancora di parecchi difetti di gioventù. Io ci penserei due volte prima di gettarmi a capofitto nell'acquisto.
    A Marco Famà piace questo elemento.
  8. Sebolla74 Donatore generoso

Blackmore,la nex 5 è una mirrorless,la a77 nn la conosco quindi nn mi pronuncio,ma t posso assicurare che ad alti iso la nex è almeno alla pari ad altre reflex entry level..x quanto riguarda le mirrorless possedendone una penso che nn possano essere un'alternativa futura alle reflex e sopratutto alle fullframe...senza specchio hanno molti limiti sull'autofocus e chiaramente visto la grandezza lo stabilizzatore lo metteno sull'obbiettivo e non sul sensore a parte le olympus che sono un po' piu grandi e ce l'hanno sul sensore..detto questo se uno deve fare foto statiche sono ottime ed in piu c monti sopra la maggiorparte degl'obbiettivi,ma se uno deve fare foto sportive nn sono all'altezza delle piu comuni reflex..
  9. pomaaky Novizio

a me piace la nikon 5000, l'ho vista al carrefour l'altro giorno e non mi dispiaceva...mentre come macchina canon che modello mi consigliereste? (sempre con intervallometro)
  10. Pirpa Donatore generoso

Canon DSLR con intervallometro non esistono. Esistono modelli sui quali è possibile far girare un firmware alternativo chiamato Magic Lantern che tra le varie cose aggiunge la funzione di intervallometro e di bulb ramping. Qui trovi i modelli di Canon supportati da Magic Lantern.

Condividi questa Pagina