Nuovo Adobe Photoshop Lightroom 4: miglioramenti a gamma dinamica e WB

Discussione in 'Post-produzione e video editing' iniziata da Paolo Micai, 6 Marzo 2012.

1. Paolo Micai Donatore generoso

Adobe, dopo la beta messa a disposizione degli utenti nel mese di gennaio, ha rilasciato la versione finale di Photoshop Lightroom 4. Come reso evidente dalla nuova numerazione nel nome, si tratta di una major release, che porta cambiamenti sostanziali agli strumenti messi a disposizione degli utenti.

Un ambito dove sono stati apportati miglioramenti è uno di quelli dove si concentra il maggiore interesse degli utenti: la gamma dinamica e la sua ottimizzazione. In particolare è stato reso possibile estrarre maggiori dettagli dalle zone di luce e ombra anche in scatti effettuati in condizione di luce difficili.

Altro tema sempre caldo è quello del bilanciamento della temperatura colore: Adobe mette ora a disposizione degli utenti regolazioni più mirate per il bilanciamento del bianco. Tema caldissimo è quello del rumore: anche per la regolazione del disturbo il nuovo Lightroom promette strumenti di regolazione più fine.

Tra le novità troviamo nuovi pennelli di modifica, un ampio supporto alla post produzione delle clip video e un'integrazione ottimizzata dei social network come Facebook e Flickr.

Notizia che sarà accolta con piacere è il posizionamento di prezzo più accessibile: la versione completa parte da €131,89 (€109,00 IVA esclusa), mentre l'aggiornamento delle versioni precedenti parte da €75,02 (€62,00 IVA esclusa).

Configurazione minima Windows Vista

(fonte fotografidigitali.it)
    A Pirpa e Marco Famà piace questo messaggio.
  2. Pirpa Donatore generoso

Forse che Adobe inizia a comprendere che l'unico mezzo serio per combattere la pirateria è abbassare i prezzi?
    A paolo micai piace questo elemento.
  3. Paolo Micai Donatore generoso

Quoto Pirpa...apple store sta facendo "miliardi" con le app da 0,79 centesimi!
  4. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

mmm.. forse non ho una opinione proprio simile alla vostra in merito, però mi viene subito in mente che Apple (con lo Store) abbia un business model diverso da Adobe e i suoi prodotti di grafica.

Apple può vendere potenzialmente a milioni di persone (end-user, non solo pro..) con un device come iPhone e iPad, che per un costo ridicolo comprano anche buone app. E lucra mi pare il 30% del venduto per mantenere l'infrastruttura, dipendenti, e lucrare. E finisce lì.

Adobe.. beh certo, Lightroom è un surrogato light di Photoshop completamente ridisegnato, e che probabilmente è costato loro meno in proporzione rispetto a un Ps.
    Ma la miriade di funzioni che ti propone (lui, e tutti i software di Adobe in generale) non penso valgano nemmeno 1/1000 di quello che un'app per device mobili possa darti.

Realizzare software così complessi richiede un effort pesantissimo in termini di giorni uomo dedicati (project management, ricerca, analisi, sviluppo, test, mantenimento, upgrade, distribuzione, vendita, marketing.. e lucro!), e la Adobe è una struttura gigante che dà lavoro (immagino) a migliaia di persone e developer.
    In qualche modo, dei costi di produzione ci deve rientrare e gli utili li deve fare.

Sono d'accordo che oltre 1000€ di licenza per un Ae siano tanti, visti "dalle mie magre tasche". Però alla fine della fiera, utilizzato a livello professionale, non sono quasi nulla!
    Se vuoi fare il pane, il forno lo paghi 40.000€ e lo usi 15anni? Bene, allora se sei fotografo professionista è giusto che un tool come Lr, che ti decima il tempo di lavoro della post produzione e ti consente di automatizzare certi processi, penso che i pochi centinaia di € che costa te li possa pure permettere :)

A maggior ragione se, immagino, come professionista non ti vendi per meno di 350/500€ al giorno + IVA. La licenza è il riconoscimento monetario al lavoro gigante che viene fatto da un'azienda così grande. E ti garantisce aggiornamenti e supporto che con altri programmi non avresti.

Sono anche d'accordo che in Adobe potrebbero fare una roba come Microsoft!
    Ricordo infatti che come studente di informatica, ebbi la possibilità di comprare a 29€ il pacchetto Microsoft Office Ultimate 2007! Li pagai, molto volentieri.
    E quando poi aprii la mia piccola impresa, pagai il giusto per una licenza OEM.

Tutto questo, sempre e comunque IMHO ragazzi ;)
    Marco

P.S. Comunque.. non sono così sicuro che pur abbassando i prezzi riduci la pirateria sai, Pirpa? Nel tempo ho incontrato gente che pur di non pagare 9$ un software si sparava giornate su eMule / Torrent a provare mille pacchetti pieni di virus e ca**ate varie...
    Il tutto, in azienda. E ho detto tutto..
    A Pirpa piace questo elemento.
  5. Pirpa Donatore generoso

Esistono diversi modelli alternativi di vendita on line che stanno avendo successo, e non tutti basati sui micro pagamenti. Ad esempio Steam, lo store on line di videogiochi che da anni è leader incontrastato del settore. I giochi raramente costano più di 30/40 euro, e molto spesso ci sono promozioni davvero allettanti, a prezzi spesso ridicoli (5 euro in media). E sviluppare un videogioco, credimi, costa molto di più che sviluppare Photoshop. Quante centinaia di migliaia di installazioni pirata di Photoshop ci sono in giro per il mondo? Anzi, quanti milioni? E quanti ricavi ha devvero perso Adobe? Se non esistesse la pirateria, probabilmente il 99% degli utenti semplicemente rinuncerebbe a Photoshop, visto che l'uso che se ne fa è molto spesso amatoriale. Allora perchè non prevedere due tipi di licenze? Una home, a prezzi bassi e con aggiornamenti economici, ed una professional, destinata a chi usa il programma per lavoro. Certo, esiste Photoshop Elements ad un prezzo popolare, ma non è il vero Photoshop. Immagina invece Photoshop CS6 a 100 euro in versione Home. Ci sarebbero sicuramente lo stesso tante installazioni pirata, ma sai quante copie in più vendute? E ripeto, lo stanno sperimentando da anni con successo i produttori di videogame. Prezzi bassi, guadagni più alti. Perchè l'equazione copia pirata = mancato guadagno è inesatta. Spesso copia pirata significa semplicemente unico sistema per ottenere un prodotto. Quanti mp3 si scaricano semplicemente perchè sono gratis, tanto per curiosità e poi si acquista su Amazon il CD ? Alla fine fine il try & buy ha le sue ricadute positive.

E te lo dice uno che ha (quasi) tutto originale in casa, CD, DVD, Blu Ray, software e giochi, e che tanti anni fa ha subito la pirateria.

Per tornare in topic, ti dico che a quel prezzo quasi quasi me lo prendo Lightroom. Magari aspetto qualche promozione, tanto non vado di fretta, ne ho fatto a meno fino ad ora, posso attendere qualche mese... ;)
    A Marco Famà piace questo elemento.
  6. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Sono d'accordo sulla questione "Home", alla fine stiamo dicendo la stessa cosa eh ;)

Come ti ho fatto l'esempio di MS Office 2007, per me vale lo stesso anche per Lr e sono d'accordo che trovassi a 100€ Ps CS6 lo prenderei subito :)
  7. Paolo Micai Donatore generoso

Un esempio calzante è la vicenda Final Cut Pro. Hanno sospeso lo sviluppo a favore della versione Pro X. Motivo: preferiscono vendere 1000 pro x a 300 euro che 100 final cut pro 7 a 1000 euro. le critiche da parte dei clienti è feroce... questo nuovo sviluppo è un upgrade di iMovie... comoda app per unire le immagini delle vacanze, nulla a che vedere con la suite color,compressor,motion di FCP7, utilizzata da molte aziende di post-produzione, e tv commerciali. In mediaset la notizia ha fatto storcere il naso ...tutti le nostre sale di montaggio hanno FC. il fatto che nn ci saranno più agg per questo software crea un problema serio ..questo per dire che l'abbassamento dei costi è una strategia che combatte la pirateria, ma puó mettere in crisi il settore professionale.
    A Pirpa e Marco Famà piace questo messaggio.
  8. Pirpa Donatore generoso

Apple ha sempre alternato trovate geniali a scelte discutibili... Ed ha sempre avuto la tendenza a semplificare un po' troppo le cose. Ricordo ancora quando Jobs predicava il mouse ad un solo tasto perché l'utente medio è un incapace e non deve essere messo in condizioni di sbagliare. Effettivamente il tuo punto di vista è condivisibile e preoccupante. Ma non credo che Adobe possa fare gli stessi errori di Apple. Almeno spero. Lo stesso Lightroom 4 ne è un primo indizio. Un software migliore del precedente ad un costo molto più basso. Chi vivrà vedrà!

Condividi questa Pagina