Obbiettivi con ghiera dei diaframmi

Discussione in 'Fotocamere e obiettivi' iniziata da Lucpup, 19 Marzo 2012.

1. Lucpup Novizio

secondo voi per time lapse generici è megio avere un obbiettivo con ghiera dei diaframmi, e quindi con il diaframma fisso, oppure utilizzare un obbiettivo senza la ghiera dei diaframmi?
  2. Lucpup Novizio

ho sentito che con la ghiera sempre in movimento si presenta maggiormente il problema del flickering
    A Marco Famà piace questo elemento.
  3. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Teoricamente è esatto ciò che hai sentito.. anche se personalmente non l'ho mai provato di persona.
    Magari qualcun altro nel forum sa dircelo con certezza?
  4. Alessandro Di Noia Time-lapser

Praticamente è indifferente. Anche sugli obiettivi con la ghiera, il diaframma si chiude al valore impostato solo al momento dello scatto. Provare per credere.

Quel che vorresti (e pure io a dire il vero) è lavorare in stop down in modo da limitare il flickering. Stop down significa che il diaframma rimane sempre chiuso al valore impostato e si contrappone alla moderna tecnica della preselezione dei diaframmi che prevede che il diaframma sia sempre alla massima apertura e si chiuda solo al momento dello scatto. Ovviamente se trovassi un obiettivo che lavora in stop down poi potresti solo lavorare in manuale senza esposimetro ma per noi nn è un grosso problema.

Alcuni obiettivi moderni, come i tilt&shift, usano lo stop down ma non sono molti per il resto solo obiettivi molto vecchi non lavorano a preselezione di diaframmi.
  5. Lucpup Novizio

ok grazie per l'informazione
  6. Sebolla74 Donatore generoso

Io ho una Sony nex5 e diverse ottiche Canon fd...sono ottiche manuali con ghiera dei diaframmi regolabile sul barilotto e senza nessun contatto elettrico...Alessandro nn vorrei contraddirti e lungi da me fare il sapientone ma con questi obbiettivi il diaframma rimane sempre fisso anche fra uno scatto e l'altro...
  7. tonymultimedia Donatore generoso

Ciao Sebolla!
    Difatti Alessandro te la scritto! che lo puoi fare con quelle vecchie, anche non solo le Canon FD, ma pure i vecchi Nikkor AI
  8. Sebolla74 Donatore generoso

Ops...scusa Alessandro nn avevo letto fino in fondo..Tony sono a conoscenza d questa cosa,ne ho diversi d obbiettivi vintage che vanno bene sulla nex con l'adattatore e che lavorano molto bene...fra l'altro qualita a parte utilizzati per fare timelapse limitano il problema del flickering
  9. tonymultimedia Donatore generoso

Si Sebolla hai Ragione!! molta ragione! riguardo al Flickering con quelle macchine, come le olympus e Paanasonic 4/3 le ho usate e ancora uso una panasonic G3
    Stavo aspettando da tempo l'uscita della Nex 7 poi spazientato ho comprato la Canon G1X, mi chiedevo solo come fai a usare un Timer con la Nex ? avevo visto che non ha entrate per questo accessorio.
    Ciaoooo
  10. Sebolla74 Donatore generoso

Ciao Tony,effettivamente ha solo l'infrarosso...prima usavo l'iPhone che tramite un'app ed un cavetto che mi ero fatto con il jack da una parte ed led dall'altra faceva da intervallometro ed anche abbastanza bene x la Modica cifra d 5 euro fra cavo ed app..adesso uso un trigger sempre infrared che si chiama gentled dal costo d 40 eurini...

Condividi questa Pagina