Obiettivo per Time-Lapse notturno

Discussione in 'Fotocamere e obiettivi' iniziata da AndreaS, 5 Aprile 2017.

1. AndreaS

AndreaS Time-Lapser Novizio

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e desideravo sfruttare le vostre conoscenze (ed esperienze) per poter provare a raggiungere i miei obiettivi che vi scrivo qui di seguito.
    Ho provato a cercare tra i post già aperti una risposta cucita sulle mie esigenze, ma sfortunatamente non ho ancora trovato quello che fa al caso mio.

Allora!

Il mio obiettivo è quello di poter creare dei time lapse soprattutto in ambito notturno sia di cieli stellati (paesaggi) sia urbani (ad un incrocio luminoso con grande trffico di persone e automobili, per fare un esempio).
    Vi allego di seguito due immagini che vi mostrano in dettaglio cosa desidero ottenere.
    Il mio obiettivo al quale vorrei davvero attenermi, è di raggiungere la stessa qualità delle foto di seguito, soprattutto il paesaggio stellato.
    Paesaggio, Cieli Stellati.jpg Urbano (incroci, ecc)_2.jpg

Ora, il mio problema più grande è comprendere quale obiettivo mi serve per realizzare questo tipo di fotografia.
    Considerato che ho per il momento capito come crearlo (tra slider, treppiede, intervallometro, settaggi vari) continuo ad avere troppi dubbi circa l'obiettivo corretto.

Attualmente, l'unico obiettivo che penso possa essere "adatto" e del quale sono solo in possesso, è un Canon EF 50mm F/1.8 STM.
    Pensavo erroneamente che mi sarebbe stato utile, ma dopo qualche scatto mi sono reso conto che le foto sono "strette" ed avendo lo zoom fisso non mi permette affatto di fare fotografie grandangolari necessarie per questo tipo di foto che vi ho allegato (prima che possiate dire:"beh ovvio cosa ti aspettavi" approfitto per sottolineare che sono un novizio vero e proprio).

Dunque eccomi qui che vi chiedo cosa devo fare e cosa devo comprare per ottenere questo tipo di risultato desiderato.

Attualmente dispongo di una Canon D70 con l'obiettivo più luminoso che ho (Canon EF 50mm F/1.8 STM) e, sfortunatamente nient'altro.

- Ho dunque bisogno di un obiettivo grandangolare? Se no, cosa mi serve?
    - Quanto deve essere il valore f?
    - Devo guardare altre componenti?
    - E adesso non ridete eh: il mio budget è di 500€ (+100€ se proprio mi dite che ne vale la pena), dunque 600€.
    - Se qualcuno di voi ci capisce qualcosa, potreste consigliarmi quale modello devo prendere?
    - Infine, se lo trovate, come fate a capire che l'attacco è valido anche per una Canon D70? Mi sono sempre posto questa domanda soprattutto per gli obiettivi che non sono della casa podruttrice della macchino (Sigma, Tamron, ecc.)

Per adesso è tutto ragazzi, ma se avete bisogno di ulteriori informazioni vi prego di non esitare a rispondermi.
    Quindi grazie mille per la vostra assistenza e spero possiate aiutarmi, perchésono davvero perso e allo stesso tempo bloccato con questa nostra passionein comune.

A presto,

A Marco Famà piace questo elemento.
  2. Fabio

Fabio Time-lapser attivo

ciao...
    ti do qualche dritta...
    Per le stelle di sicuro e molto luminoso, con valori di f di 2.8 o inferiori

penso tu intenda 70D. Questa è una APSC con attacco EF-S ma sul quale si possono montare anche gli EF, quindi sulla 70D puoi montare tutti gli obbiettivi compatibili ocn attacchi EF e EF-S.

Per la scelta dell'obbiettivo... eh ci sarebbero:
    - Samyang 10mm LENS F 2.8 ED AS NCS CS (non so come sia a livello di qualità, non l'ho mai provato )
    - Sigma 20 mm-F/1.4, AF DG HSM ART (mai provato ma essendo ART la qualità è quasi assicurata, forse però 20 mm sono già troppi)
    - Canon 14mm EF 2.8 L II (se puoi moltiplicare per 4 il tuo budget penso sia il migliore in termini di qualità)

A Marco Famà e AndreaS piace questo messaggio.
  3. AndreaS

Ciao Fabio,

grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Mi hai instradato per bene.
    Ovviamente parlavo di una Canon 70D, perdona l'errore.

Circa gli obiettivi che mi hai elencato, volevo capire quali fossero i criteri necessari per questo tipo di obiettivi per questo tipo preciso di foto.
    In pratica, se non ho capito male, ho bisogno di un obiettivo:

- grandangolare
    - inferiore ai 20mm (perché?)
    - focale inferiore a 2,8. Cosa cambia da 2.8 verso focali più basse (1,4)? La luminosità catturabile? Se si, secondo questa teoria più il valore f è basso meglio è?
    - a cosa si riferisce la sigla ART? E che cos'è?
    - Quando mi indichi l'obiettivo Samyang 10mm LENS F 2.8, a cosa si riferiscono queste sigle: ED AS NCS CS?
    - Mentre quando parliamo dell'obiettivo Sigma 20 mm-F/1.4, queste sigle indicano che cosa: AF DG HSM ART?

Ecco, in pratica devo riuscire a capire proprio cosa mi serve per prendere un'obiettivo per questo tipo di time lapse.

Spero di non abusare della tua pazienza, ma puoi davvero risolvermi in pochi minuti i dilemmi che cerco di risolvere daalmeno sette mesi...

Grazie mille ancora una volta!

Ciao,

Andrea

4. AndreaS

Ciao Fabio,

grazie ancora delle tue informazioni. In questi giorni le ho usate come parametro per spingermi nella ricerca dell'obiettivo in oggetto;senza queste informazioni, non ce l'avrei di certo fatta.
    Volevo approfittare della tua esperienza per chiederti cosa ne pensi (considerati i miei obiettivi finali) di questo obiettivo:
    - SIGMA 18-35 F1.8 DC HSM

Lo avevo trovato interessante perché, secondo quanto mi dicevi, scendere al di sotto dei 20mm era meglio e, su mia supposizione, il valore f 1.8 è perfetto per queste foto.

Grazie per il parere che vorrai darmi e a presto,

Andrea

5. Fabio

Fabio Time-lapser attivo

Questo è fantastico!!! L'ho potuto usare un po' di volte, grazie ad un mio amico che me lo presta.
    Ha una qualità eccellente, non te l'ho consigliato perchè 18mm perchè pensavo volessi qualcosa di ancora più grandangolare (ricordati che 18 mm sulla 70d sono circa 29 mm su una full frame).
    In qualunque caso prima o poi questo me lo comprerò anch'io perchè davvero ha una qualità eccezionale, se lo prendi vedrai che non ne resterai deluso!!

6. AndreaS

Grazie Fabio per l'informazione supplementare!
    Comincio ad avvicinarmi sempre di più alla scelta che devo fare e questo grazie anche ai tuoi commenti.

Avrei gli ultimi questiti da domandarti, che se non ne approfitto sarà impossibile trovare le risposte precise in giro per il web...
    Allora:

- ho capito che, avendo una full frame, ci perdo con obiettivi grandangolari. Questa perdita di campo dell'ottica SIGMA su una 70D (che mi fa passare da un 18mm ad un +/- 29mm) mi impedisce di ottenere una foto amplia anche in spazi ristretti?
    - 18mm non lo possiamo considerare "grandangolare"?
    - è meglio abbassare ancora i mm, mantenendo gli f bassi?

Io desidero davvero riuscire a fare dei time lapse con immagini che prendano una bella fetta grande di campo (paesaggio) oppure mi permettano di fotografare ampie superfici anche se sono a distanze ravvicinate. Questo obiettivo lo può fare?

Fabio ti ringrazio ancora, non sai l'enorme senso di orientamento che mi stai dando.
    In attesa di tue nuove, ti auguro una buona serata.

A presto,

Condividi questa Pagina