post produzione Time Lapse

Discussione in 'Post-produzione e video editing' iniziata da MatteoFotografia, 2 Agosto 2012.

1. Ciao ragazzi.. premesso che sono un novellino..
    ho qualche piccolo problema:
    1) una volta che salvo i metadati con ligthroom non me li carica in LRT... devo fare o scaricare qualcosa?
    2) ho il problema che after effect cs4 non legge i file raw.. ho provato le versioni cs5 e cs6 ma ho il problema che il mio pc è 32bit, mentre quelle versioni sono 64bit.
    quindi come posso fare? altri programmi utili? o devo arrendermi e usare i file jpeg?

ps. la versione premier di vReveal però non mi soddisfa troppo!
    pps. il mio problema principale è il traballio, quindi mi serve un buon programma per stabilizzare l'immagine!

grazie.
  2. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Ciao Matteo,
    sul punto 1: che cosa intendi con "non me li carica"? TI dice per caso che non ci sono file XMP associati, e ti chiede di crearli lui?
  3. semplicemente le foto sono come se non le avessi toccate con lightroom, in più non compare nessuna scritta riguardo i metadati.. devo cliccare da qualche parte per caricarli?
  4. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Teoricamente fa tutto da solo, caricando i metadati appena clicchi sulla cartella dove ci sono le foto del timelapse.
    Al massimo puoi provare col tasto reload.

Sicuro che non li legga? Prova a croppare l'immagine in Lr e poi ad aprire lrt: guarda il quadrato arancione nell'anteprima. Se corrisponde al tuo crop allora sei sicuro che i meta dati sono letti correttamente
  5. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Fammi sapere...
    A me a volte capita di dover cliccare su una folder diversa, poi di nuovo su quella giusta prima che LRT capisca da solo che ci sono i metadati di Lr nella folder, e che non deve romper le balle e procedere con la generazione delle preview...

Sinceramente? non ho ancora capito perché... boh magari Alex Di Noia sa aiutarci a risolvere il mistero?
  6. Alessandro Di Noia Time-lapser

Non è che non te li carica, è che la preview di LRT non visualizza le correzioni che fai con LR. Visualizza solo il crop (con un rettangolo arancione). E' perfettamente normale, tant'è che se applichi il deflickering e ricarichi i metadati in LR ritroverai le modifiche che avevi apportato con solo l'esposizione variata in funzione del deflickering.

Per il traballio, se ti riferisci al movimento della macchina fotografica, ad esempio durante un hyperlapse, puoi usare After Effects
    A Marco Famà piace questo elemento.
  7. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Si ma a volte LRT proprio non vede i meta dati e ti chiede se vuoi che li inizializzi lui :)
  8. Alessandro Di Noia Time-lapser

Si ma in quel caso te lo chiede esplicitamente con un messaggio ad-hoc e mi pare di aver capito dai messaggi precedenti che Matteo non veda alcun messaggio da parte di LRT
  9. ok.. il problema dei metadati l'ho risolto.. .una domandina in after effect devo caricare le foto e poi le monto in video o posso caricare direttamente un video e poi lo stabilizzo?
    te lo chiedo perchè nella versione CS4 non mi carica i RAW e le altre versioni non sono supportate dal mio computer.

Condividi questa Pagina