Primo time lapse!

Discussione in 'Mostraci i tuoi time-lapse!' iniziata da DrKoopa, 16 Luglio 2012.

1. DrKoopa Novizio

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei mostrarvi il mio primo time lapse!

ho usato lo scatto intervallato della D7000, ottica 12mm messa su f4 a priorità d'apertura (dal momento che tutta una giornata non potevo rimanere in manuale).
    Gli scatti erano ogni 3 minuti, ma immagino di poter abbassare anche a 2 minuti l'intervallo...di più no perchè la macchina non consente più di 999 scatti totali.
    Ho montato la clip con avidemux e aggiunto la base con windows movie maker, che sicuramente mi ha fatto perdere un po' di qualità...qualità che tra l'altro la prossima volta migliorerò in fase di scatto, visto che ho usato jpeg con compressione normale.

La cosa strana è lo stacco d'ombre che si crea all'alba, tra i due frame c'è parecchia differenza e non capisco perchè...magari il sole è proprio spuntato da una nuvola boh. Ero esposto verso sud ovest, la prossima volta mi sa provo nord est.
    Che altro? Ah vorrei provare la prossima volta con una vecchia lente manuale, per sfruttare il diaframma fisso, un cosina 20mm f3.8 o in alternativa il nikkor 35mm f2 solo che magari sono troppo strette come lenti, però vorrei usare un diaframma più intermedio rispetto al grandangolare per una nitidezza migliore... o magari è inutile perchè nel video poi non si vede?

Scusate il papiro! Ciao e buon time lapse a tutti!
    A Pirpa e tetano piace questo messaggio.
  2. tetano Time-lapser

Mi sembra un ottimo lavoro per essere il tuo primo TL.
    Complimenti.
    Come hai impostato l'esposimetro?
  3. DrKoopa Novizio

Grazie mille!
    Ho messo la lettura matrix, non volevo rischiare di bruciare il cielo :D
  4. tonymultimedia Donatore generoso

Beh! Non male, si è comportata benissimo la Nikon con un passaggio notte giorno, non avrei pensato fosse stato fatto il passaggio semplicemente con l'automatismo della macchina.
    Complimenti, adesso dacci dentro!! e metti a dura prova le Tendine dell'otturatore. ;)
  5. DrKoopa Novizio

Si infatti sono proprio soddisfatto per essere il primo tentativo!
    Vorrei però soffermarmi di nuovo sullo stacco che c'è all'alba è proprio strano! Posto i due fotogrammi adiacenti!

e dopo tre minuti....magia!

magari tre minuti sono tanti...Nel weekend se riesco provo con due e mi sposto da un'altra parte!
    Ho fatto qualche prova con il 20mm e il 35mm ma sono troppo stretti...lente che vince non si cambia, al limite vedo di procurarmi un vecchio grandangolare AI :)

EDIT: ho visto i costi dei vecchi grandangolari nikkor...c'ho già ripensato xD
  6. tonymultimedia Donatore generoso

mah tu non eri presente ? durante quel passaggio, è molto strano!! sembrano molti minuti di differenza trà i 2 scatti, troppo sbalzo! sono convinto ci sia di mezzo una nuvola di passaggio.
  7. DrKoopa Novizio

Beh a quell'ora dormivo! :D
    Devo essere stato parecchio fortunato per beccare una nuvola proprio all'alba.... possibile che sia il sole che irrompe dalle colline in lontananza? So che sembra una domanda idiota ma non ho visto molte albe in vita mia xD

Mi so organizzando per il prossimo time lapse, qualcuno sa dirmi un programma gratuito per montare la clip dopo averla creata su avidemux? Sempre se esiste! XD

Condividi questa Pagina