Risoluzione foto, quale?

Discussione in 'Post-produzione e video editing' iniziata da Pirpa, 13 Febbraio 2012.

1. daduxio Donatore generoso

Ho un iPhone 4 e vedo il forum sia da google che dai collegamenti di facebook e twitter!
  2. tonymultimedia Donatore generoso

Pirpa!! accidenti!! mi era proprio sfuggito questo post!!:)
    Avendo visto la foto! mi son detto chissà come sarebbe venuto bene un TL,
    Cmq. il risultato mi sembra molto buono! e spettacolare il posto, ovviamente come ti hanno detto sopra, non rinunciare al Raw, sicuramente ci avrebbe guadagnato il dettaglio all'infinito, io non ho ancora affrontato il problema dell'HDR, prima voglio imparare a gestire il video comune.
    Ciao
    tony.
  3. Pirpa Donatore generoso

Grazie per i complimenti! Ribadisco, mi servono di sprono per continuare. Ho trascorso l'intera mattinata di sabato e parte del pomeriggio di domenica in giro per la città, ho abbondantemente superato i primi 10000 scatti della mia 60D. Ho scattato quasi tutto in jpg, due sole sequenze le ho scattate in raw e jpg perché contengono parecchie persone in movimento e conto di ricavare gli scatti sovra e sotto esposti dai raw.
    Ormai questo video l'ho iniziato così per per uniformità non intendo cambiare flusso di lavoro. Se dovessi ottenere un risultato finale più che discreto allora sarà il caso di rivedere per bene il tutto prima di affrontare un nuovo progetto.
    Comunque, per come lavoro, la differenza tra raw e jpg in termini di qualità finale dell'immagine (intesa come risoluzione e dettaglio) non credo sia percettibile. Di sicuro senza raw mi perdo una maggiore flessibilità di intervento a monte.
    Ma ripeto, per ora preferisco fare esperienza sul campo, sbagliare sapendo di sbagliare, ed imparare dai miei errori. Le prime sequenze le ho scattate quasi a caso, senza rendermi conto esattamente di cosa stessi facendo, ora riesco già a posizionare la macchina e settarla sapendo il risultato che otterrò, il che non è poco. Credo di avere moltissimo ancora da imparare per quanto riguarda la composizione, in quasi tutti i miei scatti sto contravvenendo alla regola dei terzi, ma è più forte di me, l'orizzonte mi piace al centro immagine! ;)

Vorrei condividere con voi i miei progressi man mano che vado avanti, ne trarrei sicuramente giovamento dai vostri continui consigli e suggerimenti (cosa che ogni tanto mi capita quando posto foto su HDR Creme), ma preferisco sottoporvi il mio primo timelapse a lavoro ultimato. Senza presunzione!
    A tonymultimedia e Marco Famà piace questo messaggio.
  4. Pietro Time-lapser

Io ho provato a fare delle sequenze in HDR e devo dire che scattare in RAW é fondamentale sempre!! Prima del processing in HDR si devono comunque correggere le immagini per i vari fattori dovuti alla lente (distorsione, CA, noise, etc), quindi si passano i file in JPEG a massima qualitá (meglio in TIFF se il PC e il disco fisso lo permette, normalmente occupano piú dei RAW) e si processa tutto in photomatix. In particolare sarebbe meglio ridurre quanto possibile in rumore delle foto prima del processin in HDR perché l'HDR aggiunge molto rumore (e riduce i dettagli, purtroppo). Anche la CA é fondamentale perché l'HDR l'amplifica molto.

La riduzione dei dettagli puó essere risolta in post processing con photoshop usando delle maschere e le singole foto (per esempio quella sovraesposta o sottoesposta), ma per il TL non é fattible perché gli oggetti normalmente si muovono, quindi non lo puoi applicare a 300 foto!!!

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro nel clip, complimenti!!!
    A Pirpa piace questo elemento.
  5. Sebolla74 Donatore generoso

Ragazzi scusate la domanda stupida,ma i programmi d editing quando gli diamo in pasto immagini piu grandi del formato video finale come si comportano con i pixel in piu??li comprimono?li tolgono??
  6. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

A quanto ne so ridimensionano l'immagine facendo una sorta di media matematica tra i pixel - detta interpolazione.

Ecco perché io farei l'operazione direttamente in Lightroom, così da seguirne il processo e andare avanti solo se il risultato mi soddisfa..
  7. Sebolla74 Donatore generoso

Io ho notato che Sony vegas fa un'ottimo lavoro sotto quest'aspetto,é anche vero che io scatto già in 16/9 quindi la proporzione è quella..sicuramente sarebbe meglio farlo in lightroom il ridimensionamento,ma nn pensi di perdere del margine x eventuali zoom nell'editing finale portando già le immagini a formato video??è un po' quello che mi tormenta,ho paura d perdere d qualita se ridemensiono prima e uso zoom vari nell'editing finale..già c pensa l'esportazione a farmi perdere d qualita..:(
  8. Pirpa Donatore generoso

Infatti io in Sony Vegas importo le jpg a risoluzione più alta, di modo da poter realizzare qualche pan o qualche zoom senza perdita di qualità. Confermo, Vegas ha degli ottimi algoritmi.
  9. Sebolla74 Donatore generoso

Pirpa posso chiederti con che output esporti con Sony vegas??io x il lettore blue RAYdella Playstation mpeg2 hd1920x1080 25 fps,x il web devo ancora capire bene quale sia il formato ed il codec migliore,qualche suggerimento?? In piu hai mai avuto problemi di accentuazione dei neri esportando con Sony vegas?? Io spesso ho questo problema sopratutto nei tramonti e nei cieli notturni,il video esportato rispetto alle foto accentua molto il nero..
  10. Pirpa Donatore generoso

Per quanto riguarda il problema del nero accentuato, non ci ho mai fatto caso. Ora che mi hai messo in guardia farò qualche prova. Per l'esportazione su youtube utilizzo il tool apposito che provvede a renderizzare ed uploadare il video direttamente da Sony Vegas. Dovresti trovarlo tra le voci che ti si presentano quando fai click su "Make Movie". Purtroppo non ha invece un template per Vimeo.
    Per i blu ray nessuna differenza. Ora però non ricordo i parametri esatti.

Condividi questa Pagina