Roccolo

Discussione in 'Mostraci i tuoi time-lapse!' iniziata da Franco Grisa, 19 Maggio 2012.

1. Franco Grisa

Franco Grisa Time-lapser

Questo video è stato realizzato con un sistema di ripresa autoprodotto "Spacerconsumer". Il sistema consiste in uno slider di 170 cm montato su motore che gli consente di ruotare di 360°. Sullo slider il carrello muove un sistema di pan/tilt che può eseguire la rotazione di 360° su ambedue gli assi. La combinazione di questi quattro movimenti consente di eseguire movimenti di dolly/pan/tilt e "crows". Via software è possibile memorizzare 1000 mark di posizione per ognuno dei quattro motori, tempo di esecuzione/intervallo, ecc. Le riprese sono state realizzate con una Canon eos 5 Mark II con focale 24 mm in HDR.
    A Marco Famà e Pirpa piace questo messaggio.
  2. Pirpa

Pirpa Donatore generoso

Se volevi impressionarci ci sei riuscito! :)
    (almeno per quanto mi riguarda...)
  3. tonymultimedia

tonymultimedia Donatore generoso

Complimenti FRANCO!
    Ottimo prodotto!!
    Con uno slider di quel tipo, non ci sono limiti alla fantasia di ripesa!!!
  4. Mamo

Mamo Donatore generoso

Uao!!!
    Addirittura 4 assi. Complimenti. Sei un grande.
    Mi piacerebbe vedere un po' di foto dello "strumento".
    A paolo micai piace questo elemento.
  5. Mamo

Mamo Donatore generoso

Impressionante!
    Complimenti.
    Al principio avevo capito che ci fosse un'ulteriore slider alla base :confused:
    Vedo che il carrello lo fai muovere con un passo passo.
    Riesco a capire il pan ma non capisco come fai il Tilt
    Alla base di tutto c'è quindi un motore che fa girare il tutto, giusto?
    A Marco Famà piace questo elemento.
  6. Franco Grisa

Franco Grisa Time-lapser

Ogni movimento ha il suo motore. Tilt compreso. lo puoi vedere dalla fotografia. Ogni motore ha una sua rotazione ed una velocità di esecuzione che dipende dallo spazio che dovrà percorrere. La programmazione del movimento che deve percorrere avviene in questo modo:
    1) Attraverso un joystick muovo la camera nel primo punto della ripresa ed inserisco un mark di posizione per ognuno dei 4 motori
    2) muovo la camera nel secondo punto di ripresa e memorizzo il nuovo mark di posizione
    3) proseguo inserendo tutti i mark di posizione che mi servono
    4) stabilisco il tempo che dovrà avere il filmato finale
    5) stabilisco il tempo totale di durata della ripresa
    6) il software calcola il numero di fotografie necessarie per realizzare il filmato finale (sulla base del fps impostato inizialmente)
    7) sulla base del dello spazio da percorrere il software calcola lo spostamento di movimento da un frame all'altro
    8) sulla base del tempo di ripresa il software calcola il tempo di pausa tra i frame
    9) è possibile inserire diverse altre opzioni (HDR/StopMotione altro)
    10) possibilità di vedere un preview di tutti i movimenti con brevissima pausa tra i frame
    11) ha questo punto si da il via all'esecuzione che è possibile ripetere con i medesimi parametri o modificando i tempi ......
    ....il progetto è iniziato 2 anni fa. E' stato molto lungo e laborioso, come puoi immaginare, visto che ti occupi di progettazione e realizzazione. E non è mai finita! E' il bello della cosa perché le possibilità sono tantissime e ce ne sono sempre di nuove.
    A paolo micai, Mamo, Marco Famà e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Mamo

Mamo Donatore generoso

Grande!!!
    Ora ho visto il motore per il tilt (sono orbo :)) .
    Complimenti anche per la programmazione.
    Azzo che botta oggi:
    Pirpa pubblica un video che io me lo sogno
    Tu pubblichi un video e le foto di uno slider che mamma mia sono fantastici.
    Mi avete depresso :D.
  8. Marco Famà

Marco Famà Fondatore del progetto TLI Membro dello Staff

azz davvero, complimenti Franco... siamo a bocca aperta!
    Hai mica anche tu il tempo per stendere un buon tutorial per gli amici di TLI (non solo del Forum)?

Se può interessarti:
    http://timelapseitalia.com/tli/scrivi-per-tli/

Grazie eventualmente per prenderlo in considerazione, e bravo davvero anche a te! :)
  9. Marco Famà

Marco Famà Fondatore del progetto TLI Membro dello Staff

10. Marco Giordano

Marco Giordano Novizio

complimenti per il video, molto bella anche l'interpretazione del BW
    altrettanti complimenti per il device che hai costruito!!

Condividi questa Pagina