no no voi siete il male eheheheh. non posso permettermi il 7-14, altrimenti l'avrei già preso, per questa macchina prendo sempre in considerazione i lumix... mi appresto ad ordinare il 7.5 mm samyang, che in quanto a profondità di campo credo che quasi si equivalga al lumix essendo appunto un 7,5, ha in meno i controlli automatici che non mi servono e si, deforma... ma in qualche modo bisogna accontentarsi e allora ho scelto questo memorizzando questi due fattori: costo 1/4 del lumix, distorsione... faccio video al 99% anche ocn le foto quindi uso "solo 1980*1020 pixel, eventualmente un paio di mm li posso sacrificare scattando al massimo della risoluzione e tagliando i bordi più arrotondati. Sono prove, sono scuse, bisogna provare, sbagliare e riprovare (se poi c'è il limite morale del budget...)
mi è arrivato il samyang 7.5mm appena lo provo vi scrivo le impressioni. peccato non poter montare filtri, ma lo sapevo già. (almeno un polarizzato mi avrebbe fatto comodo...)
Bene Bolide!!! facci sapere come va! anche a tutta apertura, nel caso di doverlo utilizzare per i notturni stellati! ah!!! lascia perdere il polarizzatore sui Super Grandangoli, faresti dei buchi neri, nel senso che l'effetto non coprirebbe tutto il formato, essendo molto ampio.
ragazzi scusate la domanda magari un po stupida....è possibile correggere(addrizzare) la distorsione di questo fish eye in lightroom creando un'effetto grandangolo??
Io ho il 7mm attacco m4/3: Il profilo, come anche per l'8mm mi sembra, su lr non c'è. Devi applicare una distorsione "manuale" ma anche al 100% non ti basta. Io avendo sempre come formato finale i video, preferisco fare una correzione lente in post sul video o su premiere o prima ancora su after effects. Per quanto riguarda la qualità della lente... Non ho molta esperienza con i fish eye ma quando posso lo evito e sono veramente pochi i lavori che si sono salvati. La luminosità è scarsa, non so se rispetta quella dichiarata, i colori sono piatti (tutt'altro rispetto alle ottiche lumix) e in più ci sono flare strani tipo graffi quasi in tutte le situazioni. Sarei curioso di provare il fish eye della lumix per fare un raffronto ma costa troppo. Questo forse è il limite delle m4/3, il raddoppio della focale ti "obbliga" ad avere un fish eye con quello che ne consegue. In compenso però posso dire che non ho mai avuto problemi di flicker.
Domanda forse stupida.. ma su questa ottica non è possibile montare filtri, giusto?! Esiste qualche barbatrucco per usate i filtri nd o simili?
Non è dotato di filettatura per filtri circolari. Non so se sia possibile montare filtri con un telaio posizionato dinanzi all'obiettivo. Mi domando quanto dovrebbe essere grande.