Slider Igus

Discussione in 'Guide motorizzate (dolly)' iniziata da Massimo Forestello, 12 Aprile 2012.

1. Massimo Forestello Novizio

Buongiorno ragazzi,
    chiedo a voi che siete esperti in queste cose! Ho appena acquistato un profilato IGUS da 1 metro e la slitta scorrevole da posizionarvi sopra. Inizialmente la userò per fare video e poi mi piacerebbe attrezzarla con una cinghia dentellata per gli amati TIMELAPSE! Dopo tutto questa premessa vi faccio un domanda banale. Come saprete sia il profilato che la slitta vengono forniti senza fori filettati per il cavalletto e per la testa! Come posso rimediare?
    -Dove compro la vite da mettere sulla slitta per agganciare la testa??
    -Come faccio il foro?
    -E per fissare il cavalletto al profilato??
    AIUTATE UN IMBRANATO :)!!
  2. Mamo Donatore generoso

3. Paolo Micai Donatore generoso

Allora Massimo, se hai un trapano segui questa guida per realizzare fori filettati http://www.taliaki.net/index_00003a.html questo per il profilato, l'unico dubbio è che la filettatura per foto è leggermente diversa da quello per ferramenta, dovresti cercare su google, se ci sono filettature da 3'8. In questo foro avviti la slitta del cavalletto.
    Per fissare la testa ti basta forare la slitta con una punta da 4, il diametro delle viti per teste fotografiche dovrebbe essere 3'8.
    La vite io l'ho trovata in un negozio fotografico. Forse qualche nostro amico "Archimede" ti saprà consigliare meglio! ;-)
  4. Massimo Forestello Novizio

La slitta è la seguente : WW-16-60-15 HKA
    Grazie ragazzi appena arrivo a casa apro i link che mi avete consigliato e recupero subito un trapano!! :)
  5. Paolo Micai Donatore generoso

6. Mamo Donatore generoso

Per fissare la testa, io farei una contropiastra rialzata (in modo da lasciare lo spazio per la testa della vite; per rialzarla puoi usare dei distanziali, oppure se la contropiastra è di alluminio o altro materiale "resistente" puoi usare la testa della vite stessa) fissata con bulloni M8 in modo da utilizzare i fori già presenti nel carrello. Al centro fai il foro per fissare la testa fotografica diam. 10 (il passo fotografico è un 3/8" x 16 ).
    Ciao
  7. Massimo Forestello Novizio

Grazie mille per i consigli ragazzi! UTILISSIMI!
    La contropiastra è un' ottima idea, domani vado a farmene tagliare un pezzo e chiedo anche al ferramenta se per caso ha le viti da 3/8, si sa mai che sia fortunato!
  8. maestrosplinter Novizio

anch'io ho optato per la contropiastra in alluminio, poi ho tolto da un treppiede in disuso la vite con il filetto giusto per l'attacco della testa, l'ho segata, l'ho filettata nella parte bassa e l'ho avvitata sulla contropiastra! :)
  9. Massimo Forestello Novizio

Buon metodo, la contropiastra sicuramente rende più stabile il tutto. La metterò anche io senza sacrificare il cavalletto perchè ne ho solo 1 :)
    Ma qualcuno ha fatto delle foto di questi particolari?
  10. Mamo Donatore generoso

Eccole.
    Ciao

Files Allegati:

A Marco Famà e tonymultimedia piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina