Time lapse luna piena..ma batteria scarica!!

Discussione in 'Mostraci i tuoi time-lapse!' iniziata da Lucarum, 7 Maggio 2012.

1. Lucarum Novizio

Sabato sera ho deciso al volo di fare un time-lapse, vista la bellezza della luna..tutto pronto, impostato 360 scatti..e al n. 176...batteria scarica!! Che disattenzione da principiante..questo è quello che sono riuscito a fare (l'inquadratura non è il massimo, ed è passata pure qualche macchina..ma rimedierò con nuovi lavori!! ciao!!
    Ps. io uso lithtroom per montare la sequenza, come suggerito perfettamente sui tutorial di questo sito. Voi cosa usate?

2. Sebolla74 Donatore generoso

Complimenti...a me piace,peccato x la batteria,il movimento della luna si nota poco...
  3. Lucarum Novizio

Ho impostato 1 scatto ogni 5 sec. e poi l'ho montato a 24fps.
    Purtroppo possiedo una nikon D50 senza intervallometro (non so nemmeno se ce ne siano per questa nikon) e quindi utilizzo il pc e il software camera control.. un po' ingombrante e non ho ancora testato la batteria per sessioni più lunghe..!!
  4. Pirpa Donatore generoso

La luna è una brutta bestia da riprendere! Non sembra, ma è molto luminosa. Magari con un filtro neutro digradante saresti riuscito a riprenderla senza l'alone, e con qualche dettaglio in più. Comunque bel tentativo!
    A Marco Famà piace questo elemento.
  5. Paolo Micai Donatore generoso

sono errori che possono accadere anche ai più esperti..non ti preoccupare... prima di uscire di casa mi leggo una check-list delle cose che servono....e sono tante..scoprendo che immancabilmente qualcosa avrei dimenticato. Stessa cosa prima di iniziare una sessione... di timelapse..dò una letta delle varie impostazioni..proprio perchè dimenticare qualcosa è facilissimo!
    A Marco Famà piace questo elemento.
  6. Pirpa Donatore generoso

Sapessi quante volte ho imprecato! Non so se l'ho raccontata già (sono molto logorroico e ripeto spesso le stesse cose...), una mattina di inverno mi sono alzato alle cinque, ho preparato la borsa, mi sono recato al porto di Salerno, ho trovato un'inquadratura splendida, con delle nuvole da manuale dell'HDR, appena dopo il sorgere del sole, una barca coloratissima in primo piano. Metto a fuoco, regolo il tutto... e non parte Magic Lantern!!! La sera prima avevo formattato ed inavvertitamente avevo cancellato ML dalla scheda!!! Non so cosa mi abbia trattenuto dal gettare macchina e cavalletto in acqua (forse il pensiero della mia carta di credito affaticata...).

Ovviamente durante le mie uscite successive non ho mai ritrovato la stessa scena. Carpe diem, cogli l'attimo!
    A Marco Famà, paolo micai e Mrsuperpeliz piace questo messaggio.
  7. Mrsuperpeliz Donatore

Ma sei di Desenzano!!! Io non sono molto distante dalle tue parti... :) La torre di S.Martino è un ottimo spunto fotografico. Beh, l'assenza di flickering, nonostante passassero macchine, è già qualcosa di positivo, Forse avresti potuto sottoesporre un pochettino per migliorare l'effetto della luna per compensare la mancanza di un filtro...Se sei appassionato di foto e video... Immagino che parteciperai al Sirmione Award allora! ;). Io uso after effect per fare timelapse, Ma ovviemente sistemo tutto prima con Lightroom...
  8. Sebolla74 Donatore generoso

Partecipi al sirmione awards x gl'audiovisivi??e come t comporti x la musica??nel senso che ho letto ke bisogna lasciare una licenza a tempo indeterminato al comune e questo costicchia un pochino...
  9. Mrsuperpeliz Donatore

Si, quest'anno partecipo insieme ad un amico che l'anno scorso ha fatto questo video, classificandosi 9° :

Al quale ho fatto da sherpa per un giorno.

Allora il discorso musica è complicato e mi stò scervellando anch'io... Penso che con il Creative common non ci siano problemi, in fondo basta citare l'autore e specificare al comune che si tratta di Licenza CC... Io pensavo di rivolgermi al Vimeo music store ed acquistare una traccia a 98 Dollari :

https://vimeo.com/help/faq/music_store Da quel che ho capito la puoi usare come vuoi... ed hai una licenza utilizzabile... Basta specificare a fine video che l'hai acquistata regolarmente esonerando il comune di Sirmione da ogni responsabilità. Poi comunque c'è molta confusione a riguardo...

Il vero problema riscontrato l'anno scorso dal mio Amico, è stato quello di ottenere i permessi per filmare le grotte di Catullo, ha dovuto attendere quasi 2 mesi per un cavolo di foglio. La cosa divertente (ma neanche tanto) è che nessun altro dei partecipanti aveva i permessi per filmare le grotte, e hanno comunque pubblicato i loro video. La questione è che loro hanno usato fotocamere compatte o comunque videocamerine che passavano inosservate all'entrata delle grotte, mentre il mio socio era armato di una 5d+ un 150-500 Sigma (che non passa di certo inosservato) + altri 15 KG di attrezzatura e gli hanno impedito di entrare senza permessi. Una cosa a dir poco vergognosa!

P.S. Se partecipi, ti sconsiglio di puntare solo sul TimeLapse, perchè non guardano tanto alla qualità, quanto alla narrazione che stà dietro il filmato...
  10. Sebolla74 Donatore generoso

Ciao mrsuper...devo ancora decidere se parteciperò..sai sono di Modena e dovrei mettere in conto di passare almeno 2w end pieni a sirmione x realizzare il tutto...cmq ho dato un'occhio ai primi arrivati e sono tutti corto con un tema ben definito,quindi solo con il timelapse la vedo dura..cmq alla fine x divertirmi lo potrei fare tranquillamente...al massimo se vengo su t dico qualcosa così magari c beviamo una birra..;)

Condividi questa Pagina