Time lapse traffico / tramonto

Discussione in 'Tecniche di ripresa: prima di scattare' iniziata da relaxz, 22 Febbraio 2017.

1. relaxz

relaxz Time-Lapser Novizio

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sto affacciando al mondo dei timelapse con la mia sony A6000

A marzo sarò a Bangkok e mi piacerebbe fare qualche timelapse cittadino al tramonto, ora mi chiedo però come comportarsi con la luce: mi spiego mettiamo caso si voglia fare un timelapse di qualche decina di secondi più o meno si impiegheranno 30 minuti in questo lasso di tempo il sole e di conseguenza la luce potrebbero cambiare, come comportarsi?

vi mostro un esempio fatto proprio dalla a6000 (comincia a 25 sec il traffico)

grazie a tutti per gli eventuali consigli

A Marco Famà piace questo elemento.
  2. apolloeleven

apolloeleven Donatore generoso Membro dello Staff

Da quel che mi sembra di capire, questo timelapse è stato eseguito utilizzando l'apposita applicazione di Sony per i TimeLapse.
    Tu l'hai già scaricato nella tua A6000?

Comunque se vedi bene, sul filmato che hai postato c'è un link al tutorial per la realizzazione dello stesso. Ne ho visto una parte e mi sembra ben realizzato. Nel primo filmato tutorial, se clicchi su mostra tutto, troverai tutti i tutorial dedicati a questo video.
    Vedi un po' e poi chiedi se ci sono cose poco chiare ;)

3. relaxz

Ciao e grazie per la risposta,
    Attualmente ho scaricato un'app sullo smartphone che permette la stessa funzione, ma se mi confermate che l'app sony é valida non ho problemi adi acquistarla
    Non avevo visto che era compreso il tutorial, comincerò provando con un timelapse magari dal balcone di casa per vedere l'effetto nuvole/tramonto, per le nuvole so che vanno lasciati alcuni secondi tra uno scatto e l'altro corretto?

Posterò il risultato quando avrò la possibilità..
    Per quanto riguarda un timelapse nel traffico con distanza media che tipo di apertura diaframma consigliate? Invece per es. Panorami o nuvole lo lascio superiore ai 5?

Grazie

4. apolloeleven

:D un po' di domande ... cominciamo bene ;)
    Allora vediamo cosa posso consigliarti per punto.

2. APP Sony : normalmente non utilizzo la mia A5000 per i TL, ma ho sia la APP che il trigger, in genere preferisco quest'ultimo per comodità e maggior controllo della macchina; mi raccomando scatta in RAW (ARW Sony)
    1. Nuvole : dipende dalla velocità delle stesse, diciamo che mediamente dai 3" (se molto veloci) ai 5"/7"
    2. TL Traffico : in genere è particolarmente bello l'effetto ghost delle auto, quindi dovresti maggiormente basarti sul tempo che non sul diaframma

Come sempre dico, però, vedi di fare pratica in tutte le situazioni che ti vengono in mente; annota sempre le condizioni per la realizzazione di ogni singola sequenza, ti tornerà utile nel momento in cui dovrai decidere l'utilizzo di un setting ;)

5. relaxz

Ti ringrazio per i consigli, ho scaricato l'app sony devo dire che è ben fatta, non ho ancora avuto modo di provarla con un timelapse: devo trovare il luogo adatto, ho notato però che non permette lo scatto in ARW ma solo in JPEG, per ora mi accountento.

ora non mi resta che provare in manuale, fare un timelapse in modalità Auto sarebbe un disastro?

posterò al più presto delle prove ;)

6. apolloeleven

Strana questa cosa. Se hai impostato l'APP con custom devi impostare la macchina che scatti in RAW, ma se metti standard come modalità della APP dovrebbe darti la possibilità di impostare la qualità dello scatto

7. relaxz

Eccomi!

Non ho ancora avuto modo di provare a verificare se riesco a scattare in RAW, attualmente ho provato un JPG
    oggi ho provato il mio primo timelapse:

5 secondi tra uno scatto e l'altro
    1/125
    8.0 f
    100 iso

https://drive.google.com/file/d/0B52kOeOX8gadaTk2VWNfVU83c0k/view?usp=sharing

Cosa ne pensate?

Verso la fine l'esposizione mi diceva -0,8 come ci si comporta fosse durato di più?

grazie :)

A Marco Famà e apolloeleven piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina