TIMELAPSE CON OLYMPUS PEN

Discussione in 'Intervallometri, CHDK, Magic Lantern e Brampers..' iniziata da andreatognoli, 13 Febbraio 2012.

1. andreatognoli Novizio

Primo ostacolo :
    intervallometro.
    Consigli, suggerimenti ?
    Thanks
  2. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

ciao Andrea,
    ti consiglierei di dare più dettagli per ottenere risposte (prima di tutto) utili :)
    Messa così mi dice proprio poco... esigenze? budget? ....?
  3. andreatognoli Novizio

Hai ragione. Provvedo subito.
    L'idea è quella di provare a fare dei timelapse utilizzando una Olympus PEN E-PL1 e/o una E-P3. Il problema è che nn ho assolutamente idea di che tipo di intervallometro mi serva e nemmeno se ne esista uno per PEN o comunque compatibile. Per quanto riguarda il budget, nemmeno lì ho assolutamente idea. In genere valuto quello che mi serve e poi cerco di capire quanto costa. Se posso permettermelo lo acquisto, diversamente aspetto di potermelo permettere. Partire da un budget non è il mio modo di pensare, parto da quello che mi serve e poi mi sbatto per averlo. In fotografia è pericoloso accettare dei compromessi legati al budget, rischi poi di acquistare delle cose che nn ti soddisfano e poi le devi vendere e ricavi la metà di quello che hai speso per poi acquistare ancora quello che ti serve. ;-)
    Già che ci sono colgo l'occasione per farti i complimenti per TLI, very cool !!!
    Grazie ancora e buona giornata.
    A Marco Famà piace questo elemento.
  4. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

:) grazie a te Andrea!
    Io purtroppo non posso aiutarti granché perché il mondo Olympus mi è proprio oscuro, ma condivido (fallo anche tu!) questo thread sui social.. vediamo cosa ci rispondono ok?

Basta usare i bottoni qui sotto a fondo pagina..
    Marco
  5. ellekappa Novizio

io ho scritto "timer remote olympus" su ebay ed è venuto fuori questo:
    http://tinyurl.com/6trt2la
    p.s. sei sicuro che le mirrorless olympus non abbiano già la funzione "scatti intervallati"? secondo me dovresti provare a scaricarti il manuale pdf del modello che ti interessa e controllare con accuratezza...
  6. andreatognoli Novizio

Grazie ellekappa. Li avevo trovati anche io su ebay.
    Qualcuno ne ha mai usati ? C'è qualcuno che fa timelapse con una PEN e che mi sappia dare un'idea anche della qualità e delle caratteristiche che deve avere un buon intervallometro per OLYMPUS PEN ?
  7. ellekappa Novizio

guarda, io ho una pentax k100d, roba vecchia (6MP), l'intervallometro l'ho comprato su ebay, roba di poche decine d'euro, compra quelli dai rivenditori "top rated", cerca articoli che abbiano una descrizione precisa del contenuto e... buttati, al massimo hai sprecato pochi euro! io l'ho comprato ad hong kong ed è filato tutto liscissimo, il tipo era affidabile e ha risposto a tutte le mie perplessità.
  8. ellekappa Novizio

9. andreatognoli Novizio

grazie ellekappa.
  10. tonymultimedia Donatore generoso

Ciao Andrea!
    Allora io uso da circa un mese una Olympus E-PL3
    ed ho comprato questo tipo di Timer:

http://www.ebay.it/itm/Pixel-TC-252-UC1-Timer-Fernbedienung-Olympus-E-PL2-/250928461789?pt=DE_Foto_Camcorder_Fernbedienungen_Auslöser&hash=item3a6c8077dd

Questo modello è molto versatile perché cambiando solo il cavo posso usarlo anche con altre macchine, Canon, Nikon e panasonic sempre 4/3.

Le Olympus vanno benissimo per il TL, anzi... con la Mia E-PL3 ho fatto 2 schede da 16 Giga senza finire la batteria,
    tra l'altro faceva pure Freddo, sotto 0° gradi, e con il display acceso.
    L'unico problema che ho riscontrato, in un passaggio verso il tramonto, in modalità (A) ad un certo punto si è fermata con l'esposizione sui 2 secondi senza più seguire l'andamento progressivo nella lettura "probabilmete la cellula d'esposizione non è molto sensibile".
    Mentre ho riscontrato un grosso vantaggio nelle riprese comuni, in modalità (A) la quasi assenza del classico Flickerig.
    Altra cosa importante con queste macchinette, tramite il suo Display si ha sempre sottocchio quello che si stà riprendendo, nel caso che si stia eseguendo dei movimenti con la testa motorizzata, anche se si stà scattando ad un fotogramma ogni secondo, senza esser costretti con acrobazie a guardare da un Mirino Reflex.
    Ciaoooo

tony.
    A andreatognoli, ellekappa e Marco Famà piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina