TL calculator

Discussione in 'Intervallometri, CHDK, Magic Lantern e Brampers..' iniziata da Catello, 12 Aprile 2012.

1. Catello Novizio

Ciao a tutti, ho scoperto da poco questa tecnica e ne sono rimasto affascinato, quindi mi sono attrezzato, comprando un intervallometro all'ultimo Fotoshow di Roma, e facendo alcuni "esperimenti" dei quali ne sono soddisfatto, certo devo ancora migliorare ma partire con il piede giusto mi ha caricato non poco.
    Avendo trovato delle difficoltà nel calcolo dei tempi o del numero di scatti da eseguire, mi sono
    "costruito" con Excel un foglio che facesse i calcoli per me.
    Ora vorrei sottoporre al vostro giudizio questo mio lavoro e portare delle modifiche ove necessario.
    Non sapendo come allegarlo ,l'ho postato qui :
    http://dl.dropbox.com/u/2871427/TL Calculator.xlsx
    Vi aspetto.
    A Pirpa e Marco Famà piace questo messaggio.
  2. Alessandro Di Noia Time-lapser

Ciao Catello, grazie per la tua condivisione. Esistono diversi calcolatori per i timelapse personalmente apprezzo molto quelli "portatili" da smartphone. Ad esempio segnalo il semplicissimo Timelapse Calculator per iPhone.
    Hai la possibilità di impostare intervallo tra gli scatti, numero di scatti, FPS, tempo di ripresa o durata del timelapse, Modificando uno dei parametri automaticamente ricalcola gli altri in base al nuovo valore. Ad esempio nel weekend mi è stato utile perchè avevo a disposizione circa due ore di tempo per fare scattare, e volendo una certa durata del tl finale mi è bastato procedere per tentativi modificando l'intervallo e il FPS per capire quali tempi di scatto e ISO utilizzare.
    Qui sotto vedi la semplice interfaccia dell'App. Sono sicuro esista qualcosa di analogo per Andorid e altri sistemi. Un'altra App per iPhone interessante e un po' più comleta è MiLapse Calculator

A paolo micai e Marco Famà piace questo messaggio.
  3. Catello Novizio

Ottima applicazione, la proverò.
    E' proprio questo il problema renderlo portatile magari se c'è qualcuno che ne è capace ......
    .... e poi sempre tutto in inglese... un po' di nazionalismo.
    :)
  4. Paolo Micai Donatore generoso

Anch'io Alessandro uso il TLC per iphone..molto utile!
    A Alessandro Di Noia piace questo elemento.
  5. Alessandro Di Noia Time-lapser

TLC è semplice e fa il suo dovere. Mi piace molto la possibilità di cambiare un valore e vedere gli altri che si aggiornano di conseguenza
    A paolo micai piace questo elemento.

Condividi questa Pagina