Un saluto a tutta la comunità del forum che mi ha letterlalmente folgorato per competenza e completezza . In attesa dell'intervallometro da e-bay per cominciare seriamente questa nuova avventura fotografica che mi darà forse grandi soddisfazioni e quasi sicuramente costruttivi fallimenti inizio a farmi " massacrare" con questo primo tentativo : http://youtube.com/watch?feature=mhee&v=BXtYAopWAkY Sono 240 scatti in jpg fine usando l'intervallometro della reflex : Int. 30 sec. ( il minimo possibile) Tempo di posa : 1/20 sec f.9 Iso 100 W.B. Cielo coperto Ottica 20 mm su aps C (1,5x) Frame rate 24 fps 1080p A risentirci Mauro G. P.S. Penso ( ma spero il contrario) di essere il solo Konica- Minoltista , ma si sa , a volte gli outsiders.....
Per ora niente "massacro" Solo una leggera "scattosità" del video... Ma magari è il mio iMac che fa arrabbiare... Benvenuto!!
Ciao Mauro...sicuramente con il nuovo intervallometro riuscirai ad avere un Time Lapse più fluido..come inizio niente male! ;-)
Grazie per il vostro benvenuto e di nuovo un saluto. La scattosità penso sia dovuta all'intervallo troppo lungo tra uno scatto e l'altro (la macchina non mi consente di scendere sotto i trenta secondi) inoltre nei dati di scatto ho dimenticato di citare anche l'uso di un filtro Hoya ND 36x (-5 stop) per riuscire ad allungare il tempo di posa sotto il minimo del 1/100 di sec. come consigliato . Visto che ci sono approfitto subito della vs. competenza in materia : La mia Konica-Minolta 7D (6 mpxl) ora come ora è un po' datata ma si difende egregiamente anche se con qualche limitazione ( es. l'impossibilità di impostare una risoluzione sRaw ma soltanto un RAW "pieno" che mi genera circa 8/9 MB comunque non troppo pesante) . Pensandomi già all'opera su Time-lapses notturni mi nasce una quasi certezza : ho notato che con pose molto lunghe (20/30 sec.) il tempo di elaborazione dell'immagine , indipendentemente essa sia in RAW piuttosto che in Jpeg , al termine del singolo scatto dura praticamente lo stesso tempo di posa , il che mi fa desumere che per evitare di "perdere" scatti durante una ipotetica sequenza con tempi di posa lunghi mi sarà quasi impossibile impostare un intervallo minimo inferiore al minuto tra uno scatto e l'altro ( es. 20/30 sec di posa + 20/30 sec elaborazione = intervallo minimo 40/60 sec. se non di più per essere tranquillo) . Ragionamento corretto? Nelle foto notturne un intervallo inferiore è mandatorio o flessibile pena lo scotto di un risultato di qualità inferiore ? So che forse è un po' prematuro all'inizio porsi questi problemi ma i "notturni" sono affascinanti se ben realizzati. A presto
Potresti accorciarle usando un obbiettivo luminoso e aumentando gli iso... Se ne hai la possibilità, la posa BULB o esposizioni lunghissime, non servono.... Se riesci ad ottenere un tempo di posa di 15 secondi, puoi dimezzare l'intervallo a 30 secondi...E poi più la fotocamera resta esposta e più ottieni l'effetto scia, forse a 1 minuto è ancora sopportabile, ma oltre secondo me, è troppo... considerando anche il fatto che per ottenere 10 secondi di clip a 24 FPS sono 240 scatti per 1 minuto = 240Min. Metti in conto anche un bel sacco a pelo a questo punto! ;-)
Se non sbaglio si applica la regola del "600" ovvero 600/focale = tempo massimo di posa per evitare le "scie" o startrails che dir si voglia , fin li mi è abbastanza chiaro. Il mio dubbio riguarda la necessità o meno di essere obbligati (per questo specifico tipo di timelapse) ad impostare intervalli tra uno scatto e l'altro inferiori al minuto : seguendo il tuo suggerimento se diminuisco il tempo di posa ( iso alti ed ottica luminosa) automaticamente si accorcia anche l'intervallo minimo relativo che resta comunque è "schiavo" del tempo di elaborazione della mia reflex .
Avevo travisato alcuni particolari della tua domanda.. Ora ho capito... Le stelle si muovono velocemente... Se l'intervallo tra uno scatto e l'altro e lungo (Oltre il minuto) rischi la scattosità del filmato... Se invece l'intervallo è corto, puoi permetterti anche di rallentarlo a 15-20 Fps... Permettendo all'occhio di "gustarsi" Lo spettacolo... Purtroppo i lunghi tempi di elaborazione della tua macchina ti limitano un pò però è strano che anche in Jpeg ci metta così tanto tempo... Sei sicuro che il problema non sia dovuto ad una Compact Flash (presumo vada con quelle) un pò lenta?
CF Sandisk Extreme III . C'è anche la IV ma penso che è come un "collo di bottiglia"... la reflex più di tanto mi sa che non la spremo. In ogni caso se anche a 15 fps è fluido potrebbe essere un buon compromesso in attesa di un "6" al superenalotto dopo il quale rinnoverei il mio corredo e quello di tutti i membri del forum previo monumento bronzeo alla memoria .
Non è che per caso è attivo il Noise Reduction per le pose lunghe? (almeno sulla mia nikon c'è questa funzione che fa raddoppiare il tempo per l'ulteriore elaborazione)