Vostra opinione su sporco sensore Reflex D7000 Nikon

Discussione in 'Fotocamere e obiettivi' iniziata da William Merelli, 23 Luglio 2012.

1. William Merelli Donatore generoso

Buongiorno a tutti ragazzi....
    Spero sia la sezione corretta per pubblicare questo post.
    La scorsa settimana stavo riprendendo in tutta tranquillità un Time Lapse di prova vicino casa mia e appena caricato le foto in LightRoom noto subito delle strane macchie sulle foto.
    Pensando fosse l'obiettivo lo pulisco e riprovo ma le macchie persistono.
    Cambio obiettivo e le macchie ancora ci sono e sempre nella stessa posizione.
    Giungo alla conclusione che il sensore sia sporco.
    Il Time Lapse che stavo riprendendo e stato fatto a f22 con esposizione 1/20.
    Purtroppo non ho più immagini disponibili della ripresa perchè dal nervoso le ho cancellate subito.
    Mi sono armato di paziena ed ho pulito il sensore.
    Vorrei mostrarvi il risultato.
    Ho scattato una foto a f36 con esposizione a 5 secondi su foglio bianco con obiettivo a 55mm.
    Vorrei delle vostre opinioni al riguardo.
    Eccovi il link della foto scattata:

http://imageshack.us/photo/my-images/62/dsc9849.jpg/

Grazie e buona giornata a tutti
  2. Pirpa Donatore generoso

Ho dovuto caricare la foto in Photoshop ed esaltare al massimo il contrasto per tirare fuori gli sporchini. Ad f36 sfido chiunque a non avere nemmeno un sporchino sul sensore riprendendo un foglio bianco! :D
    Scherzi a parte, temo proprio che il sensore sia sporco. Gli scatti fatti ad f22 hanno esaltato il problema. Peccato tu abbia cancellato tutto, con lightroom avresti potuto risolvere il problema, ha un'ottima funzione per eliminare i "dust spot" in automatico su una serie di scatti.

Magari con Recuva riesci a recuperare le foto dalla card...
    A Marco Famà piace questo elemento.
  3. William Merelli Donatore generoso

Ciao Pirpa..grazie della risposta tempestiva.
    L'ho pulito giusto subito dopo aver visto il problema a f22
    Quindi secondo te pur essendo stata scattata a f36 su foglio bianco è comunque molto lo sporco???
    Perdona la domanda magri scontata ma non sono un esperto in materia e non so valutare correttamente se è sporco o no.
  4. Pirpa Donatore generoso

Al contrario, più chiudi il diaframma e più noterai gli sporchini. Da f16 in giù non dovresti più notarli. I tuoi sono evidenti ma non drammatici. Se non ti fidi a pulire il sensore a mano da solo, rivolgiti ad un centro di assistenza.

Ma io non faccio testo, gli amici del forum conoscono le mie vicissitudini con i dust spot, ed ho imparato a conviverci serenamente! :D
  5. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Io odio questo problema. Ormai sono al punto di pulire il sensore una volta ogni 30gg!

Tanto IMHO portarlo in assistenza pagare 50/80€ e averlo sporco dopo un mese mi farebbe inc*** ancora di più
  6. William Merelli Donatore generoso

Grazie mille Pirpa per le delucidazioni.
    Guarda sono talmente irritato da questa storia del sensore che non voglio nemmeno più vederli quegli scatti.
    Altro che Recuva....;)
    Mi sa che pero oltre allo sporco del sensore a f25-36 compaiono anche le impurità sull'obiettivo ossia la micropolvere sulla lente.
    Vedo di arrangiarmi a pulirlo ulteriormente ma credo sia impossibile poterlo definire perfetto o averlo tale.
    Ho provato giusto a pulirlo prima un'altra volta....Due scatti perfetti e poi ecco ricomparire un paio di puntini.
    La polvere esiste si muove e per forza è impossibile averlo costantemente perfetto specialemente a f22-36.

Marco non sai quanto ti capisco....
    Mi hanno chiesto giusto 50 euro per pulirlo e si sporca velocemente pur portando la massima attenzione.
    Devo imparare per farlo al meglio da solo.
    Se dovessi spendere 50 euro ogni una settimana per averlo sempre pulito allora nel giro di 3-4 mesi mi compro un altra D7000.

Grazie e buona giornata.
  7. Pacophoto Time-lapser attivo

Se guardi online ci sono vari tutorial su come pulire il sensore, alcuni un po troppo macchinosi, altri più pratici e sicuri, il rischio comunque di rovinarlo c'é sempre nel fai da te, ma se lo fai con calma ci riesci...
  8. quadret Novizio

ciao ho visto la foto in oggetto secondo il mio parere non e poi cosi sporco...
    poi perche fotografare a f22 32
    a queste chiusure si ha un degrado dll'immagine portando l'ottica in diffrazione
    comunque se ti interessa io ho usato questo sistema http://puliziaccd.altervista.org/
    sembra macchinoso dopo un paio di volte diventa facilissimo.
    A Marco Famà piace questo elemento.
  9. Marco Famà Fondatore del progetto TLI

Purtroppo a volte devi chiudere moltissimo per non avere quei tempi di scatto così veloci, fastidiosi nel timelapse.

Ovvio, meglio sarebbe avere a portata di mano sempre e comunque dei bei filtri ND ma... Se non li hai, chiudi secco.

E se chiudi, il dust è sempre più visibile.
    A quadret piace questo elemento.
  10. quadret Novizio

Marco ho risposto prima di leggere il tutorial
    ora ho capito che bisogna chiudre il diaframma.

Condividi questa Pagina