Regolamento del Forum Time-Lapse

Questa pagina descrive la policy che regola l’utilizzo di quello che ormai è il principale forum time-lapse italiano, detto anche “TLI Forum” o semplicemente “Forum”.

Ogni utente della community accetta senza alcuna eccezione tutte le regole qui sotto, e si impegna a rispettarle, pena l’ammonizione e conseguente esclusione dalle attività legate al TLI Forum.

Premessa

TLI sta per Time Lapse Italia, un progetto realizzato e curato da Marco Famà. Questo regolamento si applica al TLI Forum di entrambi i domini TimeLapseItalia.com e TimeLapseItalia.it

Ogni utente del forum è tenuto a tenere d’occhio questa pagina al fine di tenersi aggiornato sulle politiche che regolano l’utilizzo del TLI Forum.

Regolamento di utilizzo del Forum time-lapse (TLI Forum)

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2013

1 – Regole generali del forum

1.1 – Non sono tollerati insulti, particolari atteggiamenti chiaramente ostili o prese in giro insistenti nei confronti di qualsiasi utente iscritto al TLI Forum. Le critiche costruttive ai diversi argomenti dovranno essere esposte nel pieno rispetto della persona e delle proprie idee senza compromettere in alcun modo lo sviluppo tranquillo delle discussioni.

1.2 – Prima di aprire una nuova discussione, ogni utente è obbligato ad utilizzare la funzione “Cerca” del forum onde evitare discussioni doppie.

1.3 – Ciascun utente è tenuto a limitare la scrittura in MAIUSCOLO, interpretabile come l’esprimersi urlando. Inoltre, tutti gli utenti si impegnano a scrivere in un italiano corretto.

1.4 – Ciascun utente è tenuto a rispettare il più possibile il tema della discussione. Eventuali OFF-TOPIC prolungati comporteranno l’intervento dei moderatori.

1.5 – Tutte le decisioni prese dallo staff Time Lapse Italia (Amministratore e Moderatori) sono insindacabili. Ogni atteggiamento puramente polemico o ironicamente contestatorio, sarà oggetto di moderazione. Eventuali critiche o osservazioni in riferimento al loro compito e alle loro decisioni, dovranno essere rivolte esclusivamente in modo privato attraverso il modulo “Contattaci”.

1.6 – E’ fatto DIVIETO agli utenti di rispondere o aprire nuovi thread riguardanti il comportamento o l’atteggiamento di uno o più utenti senza aver ottenuto l’autorizzazione dallo staff.

1.7 – Gli utenti sono invitati a risolvere discussioni o divergenze personali attraverso il sistema di messaggistica privata.

1.8 – E’ fatto DIVIETO agli utenti di aprire thread o rispondere nei vari topic inserendo link di fonti esterne di qualsiasi natura provocatoria, volgare, oscena, diffamatoria o minatoria. Sono da ritenersi VIETATI anche messaggi o link di fonti esterne riguardanti politica, religione, sesso, pirateria, e che in qualche modo alterino il quieto vivere e che provochino e/o favoriscano l’illegalità.
Questo tipo di atteggiamento sarà causa di ammonizione e successiva espulsione (in caso di recidività). Tutti i topic in questione verranno chiusi ed eliminati anche senza preavviso da parte dello staff.

1.9 – Le foto e i video vengono pubblicati nel TLI Forum per avere pareri e consigli che possono anche essere di aiuto comunitario. E’ fatto DIVIETO a ogni utente, rispondere in modo maleducato e offensivo. Non è inoltre consentito rispondere a eventuali messaggi provocatori derivanti da altri utenti. Colui che ha ricevuto la provocazione dovrà necessariamente segnalarlo (tramite messaggio privato) a un membro dello staff che provvederà ad intervenire opportunamente.

1.10 – Coloro i quali sottoporranno una foto, un video o un qualsiasi allegato sul TLI Forum dichiarano implicitamente di essere i proprietari detentori di licenza di pubblicazione del media in oggetto. Qualora così non fosse, dovrà essere dichiarata la paternità dello stesso e il consenso alla pubblicazione. Time Lapse Italia declina ogni responsabilità sull’uso scorretto e improprio di media allegati.

1.11 – E’ fatto divieto agli utenti di avere più account collegati a un unico utente. I doppi account verranno cancellati e l’utente sarà espulso, nei casi più gravi, sempre e solo a discrezione esclusiva degli amministratori del forum.

1.12 – Tutte le discussioni non inerenti alle relative sezioni saranno spostate o eventualmente cancellate da parte dello staff.

1.13 – E’ fatto DIVIETO agli utenti, di postare lo stesso messaggio nelle diverse sezioni del forum (cross-posting).

1.14 – Messaggi pubblicati palesemente al solo scopo di aumentare il numero di post del proprio utente saranno cancellati senza preavviso dallo staff del forum.

1.15 – Per motivi di privacy è VIETATO pubblicare nelle varie discussioni i messaggi privati.

1.16 – Gli utenti sono invitati a utilizzare la funzione di MULTI QUOTE, ovvero a dividere le citazioni in risposta ad altri utenti, in periodi che aiutino la leggibilità e la comprensione delle risposte. Gli utenti che hanno pubblicato per sbaglio messaggi sequenziali, sono invitati a unirli, aggiungendo al primo tutti i contenuti ed eliminando i restanti messaggi.

1.17 – La mancata osservanza di queste regole influenzerà la possibilità degli utenti di scrivere messaggi o fruire del forum, per periodi variabili da una settimana a diversi mesi. L’assenza di collaborazione porterà a un’esclusione temporanea o di durata indeterminata dalla community di TLI.

1.18 – Non è tollerato un uso non giustificato della funzione di tag degli utenti (utilizzando il simbolo @ seguito dal nome di un utente). Gli utenti possono essere taggati in una discussione per evidenziare un contenuto che potrebbe interessarli o per richiamare l’attenzione su delle domande che richiedono una loro risposta. Scrivere più di un messaggio per taggare un numero maggiore di persone sarà reputato spam. Allo stesso modo non è consentito taggare più di una volta la stessa persona in una discussione a intervalli ravvicinati.

1.19 – Gli utenti sono invitati a non inserire nei thread del TLI Forum, link verso prodotti Amazon utilizzando tag propri di referral/affiliazione.
La community è gratis per tutti, ma ha bisogno del vostro supporto per sostenersi. Sfruttare il traffico TLI per generare traffico affiliato inbound verso i propri account Amazon è sia segno di poco rispetto nei confronti della community stessa, che un comportamento non tollerato.
Time Lapse Italia si riserva quindi il diritto di editare i link a proprio ed esclusivo vantaggio, e si riserva inoltre il diritto di ban nei confronti di utenti recidivi.

1.20 – Time Lapse Italia si riserva il diritto di utilizzare sistemi automatici di sostituzione / inserimento di link di affiliazione verso Amazon e siti di prodotti partner, su parole o porzioni di frasi presenti nei contenuti generati da TLI e dagli utenti stessi.

1.21 – Lo staff di Time Lapse Italia si riserva il diritto di modificare i titoli dei messaggi dei propri utenti (o i contenuti degli stessi, senza alterarne chiaramente il significato e la forma) al fine di migliorarne la chiarezza per tutti gli utenti che cercassero informazioni attraverso i motori di ricerca, sia interni che esterni (Google, Bing, ecc.)

2 – Sezione “Lavoro”

2.1 – Il forum di TLI offre la possibilità a terzi di pubblicare annunci di lavoro inerenti la ricerca di fotografi e videomaker specializzati in time-lapse, senza ricevere alcuna somma di denaro in cambio.
Time Lapse Italia non si assume alcuna responsabilità per la qualità, l’effettiva provenienza e veridicità degli annunci. Lo staff mantiene il diritto di sospendere eventuali annunci e non si assume nessuna responsabilità a riguardo dei ritardi o perdite causate da errori di pubblicazione o disservizi tecnici.

2.2 – Chi pubblica l’annuncio è tenuto ad indicare in modo chiaro ed esauriente il maggior numero possibile di informazioni al fine di non lasciare spazio a fraintendimenti. E’ invece ritenuta facoltativa l’esplicitazione della somma di denaro offerta per il servizio di cui si sta promuovendo l’annuncio.

2.3 – Qualora un membro della community dovesse notare atteggiamenti poco trasparenti da parte di chi inserisce un annuncio di lavoro, è tenuto ad avvisare privatamente i membri dello staff di TLI al fine di tutelare se stesso e gli altri partecipanti al TLI Forum.

3 – Pubblicazione di materiale video e fotografico

3.1 – E’ fatto DIVIETO agli utenti di pubblicare immagini offensive, pornografiche o che in qualche modo ledano la sensibilità degli altri utenti. Sono invece ammessi scatti e video di nudo artistico – nei limiti della tecnica del time-lapse.

3.2 – Gli utenti che commentano sono tenuti a non scadere con commenti osceni e poco adatti, implicando l’intervento dello staff.

3.3 – Si ricorda agli utenti che tutto il materiale pubblicato sul forum di TLI Forum, è da ritenersi di esclusiva proprietà dei legittimi proprietari, garantendo quindi che la sua pubblicazione non comporti alcuna violazione di copyright o dei termini di licenza secondo i quali il materiale è stato pubblicato.

Time Lapse Italia non si assume alcuna responsabilità che rimane invece esclusiva dell’utente sulla pubblicazione, sulle eventuali conseguenze derivanti da eventuali violazioni di qualsiasi tipo (immagine, morali ed economici).

4 – Limitazioni di responsabilità

Time Lapse Italia fornisce l’utilizzo del sito e del Forum a titolo gratuito a tutti i visitatori, e garantisce la partecipazione alla community a tutti i membri registrati, fatto salvo che questi non rispettino il regolamento di utilizzo del TLI Forum.

Sebbene farà sempre il possibile per mantenere sia il sito Internet che il Forum aggiornati e online, Time Lapse Italia (nella persona del suo fondatore) non fornisce garanzia alcuna circa l’affidabilità, la permanenza online presente e futura di tutti i contenuti generati dagli utenti della community, e si riserva il diritto di poter cessare ogni genere di attività in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione.

Al Top

Send this to friend