Video

Viaggio in Thailandia: una notte a Bangkok

Giorgio Fochesato è uno di quei bravi ragazzi che non serve presentare. Sai chi è, e basta.

Lo abbiamo intervistato qualche tempo fa su TLI, oggi lo premiamo parlando del suo ultimo time-lapse One Night in Bangkok, realizzato dopo essere tornato dalla sua ultima avventura in Thailandia.

Lasciamo che sia Giorgio a parlarci un po’ del clip, prima di mostrarvelo:

Buongiorno a tutti gli amici di Time Lapse Italia e grazie a Marco per darmi la possibilità di condividere con voi questo brevissimo filmato girato a Bangkok.

“Una notte. A Bangkok.” nasce con l’idea di condividere con tutti la sensazione di viaggio. Rappresenta in modo molto reale quello che io e il mio collega Stefano abbiamo fatto per 10 giorni a Bangkok: girato in lungo e in largo la città prendendo treni, salendo su ponti e grattacieli. Eravamo lì a fotografare la città, per lavoro. Delle mete precise e delle fotografie mirate. In tutto questo mi sono divertito a realizzare un video che desse il senso del movimento, dello spostarsi in una metropoli notturna.

Le riprese video sono tutte state realizzate nel giro di tre ore. Può sembrare strano, ma ho semplicemente montato il 50 millimetri, acceso la reflex e iniziato a camminare con la reflex tra le mani. Le scene sui treni rappresentano per me un grande passo in avanti. Come tutti ho sempre avuto parecchio imbarazzo a puntare una reflex verso qualcuno in modo molto spudorato. In questo video l’ho fatto e rifatto. E si trattava di riprese video! E’ stata la “mia prima volta”, penso di aver superato l’ostacolo. Fuoco manuale, direttamente sull’obiettivo, senza follow focus e senza stabilizzatore, in presa diretta. L’unica scena “preparata” è quella dove io cammino sul ponte. Devo ancora trovare un modo per girare una scena simile senza l’aiuto di qualcuno o di un cavalletto 😉 ma ci tenevo a comparire nel video.

I timelapse penso siano la parte che vi interessa di più. Nel video se ne vedono tre.

Il primo, quello più spettacolare a mio avviso, è girato su un grattacielo attraverso un vetro. Il problema principale è stato “combattere” con i riflessi. Le luci dietro di me si specchiavano sul vetro e si vedevano nelle foto. Ho giocato parecchio con il Tilt Shift fino a trovare un’inclinazione e un piano di messa a fuoco che non inquadrasse riflessi o li riducesse al minimo.

Gli altri due timelapse invece sono girati da un cavalcavia della metropolitana. Bangkok è una città molto trafficata, si tratta solo di avere la pazienza di salire 3 o 4 piani di scale, impostare il cavalletto e lasciare che la reflex faccia il resto.

Personalmente trovo i timelapse magnifici da realizzare, ti permettono di ammirare una scena e ti obbligano a farlo per 10, 20 o 30 minuti. Tu e la reflex (oltre ai curiosi che passano e ti guardano piuttosto scettici).

Per quanto riguarda la postproduzione, tutte le riprese video sono esattamente come sono uscite dalla reflex. Non ho fatto alcuna correzione colore e nessuna elaborazione. I timelapse invece sono modificati nel contrasto e nel bilanciamento colore, si trattava di trovare un compromesso tra le luci fredde della notte e le luci calde delle automobili.

Ho in progetto ancora uno o due video in tema Thailandia dove ho trascorso 24 giorni, non solo a Bangkok e realizzato parecchio materiale video a scopo sperimentale. Spero nelle prossime settimane di condividere altre immagini e timelapse con voi.

Se avete domande sono a disposizione! E se avete suggerimenti su come migliorare le mie riprese sarò davvero felice di leggere i vostri commenti!

Rock On!
Gio
www.giorgiofochesato.com

E adesso, il video

E’ ora di gustarci questo bel lavoro, realizzato da un bravo fotografo italiano che ha fatto della vendita dei suoi scatti – e dei time-lapse – il suo lavoro quotidiano.

Attrezzatura utilizzata

Corpo macchina: Canon 5D Mark II
Lenti: Canon 50mm f/1.4 USM, Canon 45mm f/2.8 TS-E
Dolly: n.d.
Altre info: n.d.

Crediti

Mostra il tuo apprezzamento:
giorgiofochesato.com

1 Commento

Lascia un Commento

Al Top
Send this to a friend