20 marzo 2015 eclissi di sole.....

ema996

Donatore generoso
Come da titolo il 20 marzo prossimo ci sarà una splendida eclissi di sole parziale che, alle nostre latitudini, sarà ben osservabile ad iniziare dalle 09:30 fino alle 11:30 e dappertutto superiori al 50% ( ovviamente chi sarà al nord potrà godere di una percentuale di oscuramento superiore rispetto al sud ).
Credo che questa sia un'ottima occasione per realizzare un bel Timelapse di questo evento che non si ripeterà prima di 7 anni...
Sicuramente si potranno utilizzare dei filtri ND classici ma credo che la cosa migliore si quella di dotarsi di una pellicola Astrosolar, ottima per visualizzare anche macchie solari od altri fenomeni. A tal proposito volevo segnalarvi questo prodotto di casa Baader importato e distribuito da UNITRONITALIA che io ho già acquistato, il costo è veramente misero ed il prodotto è di qualità ottima..... Si può utilizzate anche per la semplice visuale oltre che per realizzare splendide foto il tutto senza danneggiare ne lenti ne macchina che occhi..... Per i più audaci poi esistono anche altre bellissime, ma molto più costose, opzioni quali filtri in H-Alpha o prismi di varia natura.... Io prossimamente monterò uno di questi filtri HA su di un tubo per poter fotografare anche le famose perturbazioni o protuberanze solari......
Di seguito metto anche le foto del montaggio che ho eseguito sulla mia macchina.....
Qui di seguito il link di UNITRONITALIA con tutti i prezzi e prodotti Astrosolar.

http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=BP&type=075

image
by Ema996, on Flickr

image
by Ema996, on Flickr

image
by Ema996, on Flickr

image
by Ema996, on Flickr

image
by Ema996, on Flickr

Ultima modifica:

Hyradus

Time-lapser attivo
wooow tanta roba!:D Con che ottica realizzerai il timelapse? Io mi ci sarei voluto divertire facendo un tl ma hanno messo la sessione di laurea proprio quel giorno:mad: magari qualche foto riuscirò a farla. Secondo te con 3 filtri ND 2 4 8 su un (non sono eccellenti, ma almeno non hanno dominanza) qualche scatto discreto si riesce a farlo? ovvio che non ho pretese di catturare macchie, bagliori e varie esplusioni :p

Lucius

Time-Lapser Novizio
Ragazzi occhio nell'utilizzo dei filtri nd..sono assolutamente da evitare con le reflex a meno che non si utilizzi esclusivamente il live view altrimenti vi rovinate la vista!

Hyradus

Time-lapser attivo
Beh quello è poco ma sicuro :D o live view, o tramite pc, o indossando appositi occhiali ;)

io ho classici ND da 9, 64, e 1000 ma non saprei se usare il medio o l'ultimo...

mancae90

Time-Lapser Novizio
Volessi fare qualche scatto singolo che impostazioni consigliate?
In possesso ho:
canon 1100D
18-55
75-300
ND8
ND1000

ema996

Donatore generoso
Allora..... Per gradi..... Utilizzerò probabilmente quell'ottica in foto ovvero un 500f8 a specchio della Sony con montato sopra il Filtro Astrosolar e poi un telescopio da 450mm con un Coronado ( filtro in H Alpha).
Per poi invece fare delle foto al sole non credo vi servano particolari consigli, un buon filtro Nd può anche bastare se si vuole inquadrare anche il resto del campo ma ovviamente la definizione del sole si va a far friggere.
Il fatto è che l'eclissi durerà circa due ore e la posizione del sole in questo tempo varierà di molto quindi o si usa un grandangolare oppure un astroinseguitore.
Io per mio conto mi occuperò di inquadrare solo il sole mediante l'utilizzo di una montatura motorizzata.

ema996

Donatore generoso
Volessi fare qualche scatto singolo che impostazioni consigliate?
In possesso ho:
canon 1100D
18-55
75-300
ND8
ND1000
Se vuoi inquadrare il sole mentre è nella fase di oscuramento sarebbe meglio il teleobiettivo ma ti consiglio vivamente l'uso del filtro Astrosolar, che oltretutto costa anche molto poco e magari lo utilizzi altre volte magari per fotografare le macchie solari... ( altro ottimo.spunto per realizzare un Timelapse) e infine usa un buon cavalletto e scatto remoto.....

mancae90

Time-Lapser Novizio
Ho in mente di usare il tele per qualche scatto singolo e il 18-55 per una sequenza fissa. ma cavalletto e pc saranno sottomano.
Ruberò canon+cavalletto+telecomando di mio fratello per il tele :D e lascerò la mia fissa sul cavalletto+pc per la sequenza. Spero solo di fare qualcosa di decente con il piccolino, purtroppo non dispongo di grandangolo.

Per il filtro vedrò, spender 40€ non è la fine del mondo ;) anche se non lo userò quasi mai, ecco perché puntavo all'haida.

ema996

Donatore generoso
Credo che la fine il filtro lo utilizzerai molto di più di quanto credi...... Il sole ripreso con un 300mm in APSC inizia già a dare dei buoni risultati, e magari con il filtro potrai iniziare a fare qualche scatto anche alle macchie solari od a mercurio e Venere nei momenti in cui si troveranno davanti al sole..... Ricordati di utilizzare diaframmi molto chiusi e bassi ISO in modo da catturare tutti i pratico lati del sole con il filtro Astrosolar.... ;)

Il mio consiglio comunque è di prenderlo eventualmente prima del 20 marzo ed iniziare a scattare delle foto al sole in maniera di trovare il giusto compromesso delle impostazioni di ripresa..... Una volta capito come impostare la macchina per scattare sul sole considera che ovviamente durante l'eclissi la luminosità del sole diminuirà sensibilmente.....

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto