20 marzo 2015 eclissi di sole.....

magari scrivo una cavolata ma sè invece dovessi fare un TM senza nessun filtro con il fish eye come ho fatto lascorsa estate ( allego sotto il video) che nè pensate potrebbe essere fattibile ?

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
@liberogt è realizzato in HDR? Comunque io non so darti risposta in merito, ma credo che si perderebbe proprio la sagoma dell'eclissi.

@liberogt è realizzato in HDR? Comunque io non so darti risposta in merito, ma credo che si perderebbe proprio la sagoma dell'eclissi.
non e in hdr ma semplici scatti in raw 150 per l'esatezza elaborati con LRT, siccome mi piace la forma del sole a forma di stella penso che possa uscire una figata con il comparire e scoparire quegli effetti delle punte sul sole che questo tipo di lente puo dare no ?

ema996

Donatore generoso
Tentar non nuoce....... Ma di certo se sbagli qualche cosa dovrai aspettare un po' di tempo per riprovarci......... ;)

Norax

Time-Lapser Novizio
Ciao liberogt.
Non ho mai provato ma temo che l'effetto che speri non si verificherà. Più plausibilmente gli sparkles (o baffi) potrebbero attenuarsi accorciandosi un po'. Di sicuro la luminosità ambientale si attenuerà ed è l'unico effetto certo, che per inciso, è simile a ciò che si verifica al passaggio di una spessa nube isolata sul disco del sole.

Ma puoi sempre provare, soprattutto se è la tua unica possibilità di ripresa.

Ciao liberogt.
Non ho mai provato ma temo che l'effetto che speri non si verificherà. Più plausibilmente gli sparkles (o baffi) potrebbero attenuarsi accorciandosi un po'. Di sicuro la luminosità ambientale si attenuerà ed è l'unico effetto certo, che per inciso, è simile a ciò che si verifica al passaggio di una spessa nube isolata sul disco del sole.
come dici tu l'attenuarsi dei baffi e proprio quello che vorrei provare a fare in un TM di circa 10 secondi con magari una bella porzione di un bel paesaggio, meteo e tempo permettendo...

soprattutto se è la tua unica possibilità di ripresa.
in effetti si non ho un astroinseguitore all'altezza e per un TM di oltre due ore il rischio personale di fare cilecca e alto, mentre per la prima opzione potrebbe essere piu fattibile e penso non avendo un tele di tutto rispetto il solo soggetto del sole a imho risulterebbe povero...

ciaooo

mancae90

Time-Lapser Novizio

Phi

Time-lapser attivo
Se non pensi di usarlo spesso puoi valutare anche semplicemente un foglio che dovrebbe costare la metà e attaccarlo in qualche modo ad un filtro "normale"

mancae90

Time-Lapser Novizio
Se non pensi di usarlo spesso puoi valutare anche semplicemente un foglio che dovrebbe costare la metà e attaccarlo in qualche modo ad un filtro "normale"
Tipo?

Phi

Time-lapser attivo
ritagliandolo tondo e inserendolo tra filtro e obiettivo? non so..

alla fine se l'astrosolar è opaco anche mettendolo non perfettamente aderente non dovrebbe creare strani riflessi..

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto