20 marzo 2015 eclissi di sole.....

mancae90

Time-Lapser Novizio
Si, rendi l'idea ma la domanda era: tipo quale acquistare?
Questo è un A4 ND=5
Questo è un 10*10 ND=3.8
Questo è un 10*10 ND=5

Però, magari mi confondo io, ma la densità neutra 5 non è inferiore al filtro che ho?

Phi

Time-lapser attivo
Ah scusa non avevo capito! In realtà non sono un esperto, anzi proprio per nulla, in questi giorni dando un'occhiata avevo trovato i fogli e mi era venuto in mente di fare così..

Sicuramente a livello di densità sarà simile, ma i filtri ND "normali" bloccano solo la luce visibile al nostro occhio (e al sensore) mentre i gli UV sono su una frequenza che noi non percepiamo dannosa per i nostri occhi e per il sensore che presumo questi filtri blocchino al meglio..

Per la densità chiederei a qualcuno di più esperto perché non so davvero aiutarti su questo..

mancae90

Time-Lapser Novizio
Avrei anche il filtro UV da abbinare all'ND :D
Comunque vediamo se risponde qualcun altro :)

Phi

Time-lapser attivo
Boh sai per 10 euro di foglio non rischierei il sensore, soprattutto se vuoi fare un tl e non una foto singola per cui esponi parecchie volte..

Norax

Time-Lapser Novizio
I filtri proposti sono presentati già montati in celle. Spendi una cifra inutilmente.

Va per la maggiore acquistare un foglio A4 (ma ho appena visto in commercio anche un foglio 10X10 cm) da adattare alla bisogna. Mi sento di consigliare l'Astrosolar, nome commerciale con cui la ditta Baader chiama il proprio filtro, una pellicola polimerica metallizzata su entrambe le facce. Vedo che oggi viene indicato come ND=5.0, ma ai tempi non segnalavano questo dato. Mi sento di dirti che 3.8 o 5.0 non ti cambia la vita: cambi i tempi di esposizione e compensi. È un'informazione utile più per i visualisti e rende in relazione al diametro del telescopio utilizzato.

Ma fai in tempo ad acquistarlo...?

Io lo comprai circa dieci anni fa e l'ho usato con profitto sia in visuale che in fotografico. Di seguito ho messo un link dove ho caricato alcuni vecchi lavori. In occasione della prossima eclissi ne ho acquistato uno nuovo la settimana scorsa: il vecchio era ridotto proprio male...!

Per la costruzione del filtro direi che siamo nel campo dei lavoretti per bambini delle elementari. Costruisci un tappo con un cartoncino nero e il foglio. Lo metti sull'obiettivo e sei in una botte di ferro. On line ci sono addirittura i tutorial. Se poi il bricolage non è nelle tue corde, prendi il foglio di astrosolar, lo metti sull'obiettivo e lo tieni fermo con un elastico avendo cura che tappi tutta la superficie. Non c'è bisogno che sia teso, al contrario, puoi lasciarlo anche leggermente ondulato. Trattalo con cura ovvio, ma non temere di romperlo, se lo acquisterai ti sorprenderai della sua resistenza.

Scusa se mi sono dilungato.

http://giusepperuggiero.over-blog.com/categorie-11013659.html

Ultima modifica:

ema996

Donatore generoso
Per chi ha praticità e conoscenza della pellicola Astrosolar il discorso di Norax può anche andare bene, ma se non si vuole rischiare e magari avere un oggetto che duri nel tempo meglio investire qualche euro in più e prendere un filtro già fatto.... Non credo che risparmiare 10/20 € valgano la pena specialmente se si usano macchine che ne costano migliaia........:)

Palini Claudio

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti,ho aquistato anche io il filtro astrosolar qui: http://www.staroptics.it/astronomia/listino_baader.htm è uguale a quello di ema996 tranne il diametro che è 100 perchè il mio sigma 150-500 ha un diametro di 82.Prezzo molto conveniente perchè è già pronto all'uso ed a il necessario per il corretto montaggio.L'ho montato sul parasole e si adatta perfettamente.(provato oggi) Si possono fare delle piccole regolazioni con i supporti di fissaggio per adattarlo.In rete si trovano le tabelle per i vari diametri delle ottiche. Buona eclissi e buon timelapse!

ema996

Donatore generoso
Purtroppo non ho avuto modo di seguire la sequenza.... Quindi ho lanciato la sequenza ed ho dovuto lasciare il tutto per seguire qualche centinaio di bimbi che dovevamo vedere l'eclissi su alcuni telescopi...... Comunque buona visione.....

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto