Aiuto per compilare uno sketch per Arduino

Mamo

Donatore generoso
Salve ,ho appena iniziato a studiare arduino perché vorrei fare un progetto di un braccio meccanico, ho imparato come si fa a controllare motori a corrente continua, ma vorrei fare un menu e visualizzarlo su lcd keypad.mi potete aiutare. Grazie
Ciao,
Per creare un menu a video puoi usare questa tecnica:
Crei una variabile globale (cioè al di fuori della funzione loop)
All'inizio del ciclo loop fai "leggere" la tastiera.
A seconda del bottone premuto fai incrementare o decrementare questa variabile e lanci la funzione per "disegnare" il menu.
Ovviamente dovrai fare dei semplici controlli in modo tale che la variabile stia all'interno dei limiti da te posti.
Nella funzione per disegnare il menu avrai tanti if (o se sei pratico un bello switch) a seconda del valore della variabile globale.

Spillobeer

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti questo è il mio primo commento non ho voluto aprire un post perchè direi che ce ne sono gia abbastanza (se la cosa lo richiederà lo faro ma al momento è tutto campato in aria dal momento che aspetto il corriere con il materiale) volevo qualche informazione basilare e premetto che non capisco molto di arduino è la prima volta che mi interfaccio a un mondo cosi vasto e mi trovo molto spiazzato. Ho letto tutta la discussione e sto cercando di fare la stessa cosa un "dolly motorizzato" ho finito la parte meccanica e adesso vorrei utilizzare arduino con un motore pp che voglio riciclare da una stampante.
Ringrazio anticipatamente Mamo (sei un mostro uso il tltools per i miei timelpase regolarmente) e il tizio che è riuscito a farsi un dolly in casa!
I materiali a mia disposizione sono i seguenti:
Arduino uno (compatibile)
motore pp 5 cavi
DISPLAY LCD1602 Seriale IIC
UNL2003 scheda driver
Tastiera 16 pulsanti
5 Pulsanti
1 JOYSTICK

Da quello letto i vari post non sono in possesso di un motor shield e nememno del lcd shield ( quello con i pulsanti integrati)
ho gia scaricato sia lo schetch finale per il motore cc che quello 10 per il motore pp adesso la mia domanda è riesco con quello che ho a montare il tutto e a farlo funzionare?! Se è possibile nel limite delle vostre possibilità impegni e roba varia dove trovo gli schemi per montare il tutto? (ho letto la tua guida mamo acune cose le ho capite altre mi sembrano egiziano perche come ripeto non ne so molto infatti penso di iniziare da qulche progetto tipo accendi spegni led per capire un po meglio come funziona)
Un grande grazie anticipato!! Se mi aiuti alla fine ti spedisco dei bei cannoli siciliani!!!

Allegati

Spillobeer

Time-Lapser Novizio
Grazie Mamo ho gia fatto i primi esperimenti con hello word e qualche motore servo e i led ma il motore pp di girare non ne vuole sapere una mazza

dormopoco

Time-Lapser Novizio
Scusa ho scritto male volevo dire "seguo rigorosamente la discussione"

Una parere. Volevo prende per le dimensioni ridotte un Nema 11

• General
    • Modelname
    • QSH2818-51-07
    • Type
    • Stepper motor
    • Assembly
    • 4-wire connection
    • Technology
    • Step angle: 1.8°, 200 steps/revolution
    • Pole number
    • 4
    • Temperatur max.
    • -20 … +50
  • Implementation
    • Design
    • Hybrid
    • Mounting
    • NEMA 11
  • Specials
    • Specification
    • Microstepping optimised
  • Measures
    • Shaft diameter
    • 5 mm
    • Length
    • 28 mm
    • Width
    • 28 mm
    • Height
    • 51 mm
  • Electrical values
    • Current
    • 0.67
http://www.reichelt.de/QSH2818-51-0...CLE=116953&artnr=QSH2818-51-07&SEARCH=nema+11

Secondo voi ce la fa a trascinare un paio di kg?

Vorrei adottare questa soluzione, (motorizzare slider esistente) https://www.servocity.com/html/motorized_camera_slider_-_doug.html

Ma ho solo 3cm e non vorrei usare piastre forerei direttamente lo slider.
size.jpg

Altra domanda non ne posso montare 2 alle estremità dello slider e collegarli in modo che siano sincroni?

Schermata 2015-04-01 alle 17.40.20.png

Stessa cosa dall'altro lato...

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
No.
Troppo lento.
Per TL:
C'è il rischio che nell'attesa del movimento, la scena cambi troppo e vedrai alla fine del montaggio il video a scatti o troppo veloce.
Per Video:
Avresti un movimento molto ma molto lento. Per alcune scene potrebbe anche andare bene, ma per altre ...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto