Archiviazione dati

Pirpa

Donatore generoso
Immagino che un po' tutti combattiamo con l'annoso problema della conservazione dei nostri dati. Un conto è perdere dei dati riproducibili o reperibili in rete, un altro è perdere dati personali non più riproducibili. Nel tempo ne ho visti di amici e conoscenti perdere incoscientemente anni di fotografie e/o video delle loro vacanze o di famiglia, perché masterizzati su CD/DVD che nel tempo si sono deterioriati, o registrati su hard disk che si sono danneggiati.

Io mi sono dotato di un piccolo NAS/RAID della Lacie, composto da due hard disk entrambi da un 1Tb, in modalità RAID 1. E per stare più tranquillo lo sincronizzo con un hard disk USB Verbatim, sempre da 1Tb. Precauzione apparentemente inutile, ma vi assicuro che in tre anni il Lacie è andato già due volte in assistenza, con perdita di tutti i miei dati che per fortuna avevo sul Verbatim.

Ovviamente 1Tb mi va strettissimo. Tra DVD di backup dei miei vecchi nastri Digital8 e MiniDV, BD di backup della cam FullHD, e tutte le fotografie che ho scattato e scatto ancora, ormai il sistema è al limite.

Voi come siete messi? Come archiviate i vostri dati? Qualcuno ha mai preso in considerazione l'assemblaggio di un NAS/RAID?

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
ciao ragazzi,

qualsiasi sia la vostra scelta finale (personalmente ho optato per 2 HDD in 2 box USB distinti, ridondati tra di loro con robocopy e/o Allway Sync), più 1TB di disco USB esterno per una sync mensile aggiuntiva.

Se posso invece mettervi in guardia da alcuni prodotti, per casistiche mie ho visto fallire innumerevoli volte unità LaCie NAS (EdMini) e IoMega Storcenter dal vecchio 150d con 4 HDD in RAID (perso tutti i dati) ai nuovi StorCenter x2. Entrambe le marche e soluzioni, ahimè, costano soldi che secondo me non valgono.

Take care

Pirpa

Donatore generoso
Io con Lacie ci ho messo una pietra sopra. Dovessi acquistare un nuovo NAS/RAID, passerei a Cisco. Un mio caro amico che tratta questi prodotti ha abbandonato Lacie proprio per i troppi problemi che i suoi clienti lamentavano.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Sto provando soluzioni Synology DiskStation, se vi può essere utile.
Sono prodotti che lato software sono bombe pazzesche, te li fai tu con i dischi HDD che desideri, nel RAID che vuoi e fino ad ora mi trovo bene...

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto