Arduino Dolly-Slider TimeLapse Photography

Ciao a tutti!!

Dopo un lungo tempo di assenza torno a scrivere sul questo magnifico forum, questa volta non per presentare un video TimeLapse ma per mostrare i lavoro di svariati weekend di questi ultimi mesi.

Purtroppo ancora "leggermente" incompleto, ma cmq funzionante, ho realizzato un Dolly/Slider per effettuare ovviamente gli scatti necessari per un video TimeLapse!!!

Bene, cosa dire ora?? Da dove partire?? Vorrei condividere questo progetto con voi poiché mi ha particolarmente emozionato e mi ha portato ad avere una nuova visione delle cose che si possono realizzare!!

Per dare un'idea di quanto ho realizzato riporto di seguito un'immagine con tutti gli attrezzi e i pezzi utilizzati per assemblare il tutto.

AGGIORNAMENTO [16 Agosto 2015]: Purtroppo il sito Web su cui avevo condiviso la guida per la costruzione dello slider "ha chiuso i battenti". Quindi attualmente ho perso la guida scritta, appena avrò tempo cercherò di riportarla qui nel forum, mi dispiace per l'inconveniente.

AGGIORNAMENTO #1 [14 Settembre 2015]: Alcune persone mi hanno richiesto maggiori informazioni sulla costruzione dello slider-dolly che ho realizzato. Inizio quindi a riportare come prima cosa l'elenco dei componenti elettronici e non acquistati.

COMPONENTI PRINCIPALI:
  • [2x] Guide metalliche IGUS TS-04-15: Sito ufficiale
  • [2x] Pattino per le guide metalliche IGUS TWE-04-15: Sito ufficiale
    NOTA: Queste due componenti non le ho comprate direttamente on-line perché in città ho trovato un negozio che rivendeva gli stessi pezzi, quindi non posso fornire informazioni sul loro servizio di e-commerce.
  • [1x] Dolly Photo Project Arduino Kit: Link a Robotics3d
    Il kit contiene i seguenti pezzi:
  • [1x] Cinghia T2.5 passo 2,5mm (2 metri): eBay Link
  • [1x] Puleggia T2.5 20 denti passo 2,5mm: eBay Link
Direi che il materiale appena elencato è "l'indispensabile" per riuscire a realizzare il progetto. In aggiunta al materiale elencato ho acquistato anche altri componenti per automatizzare lo scatto della macchina fotografica direttamente da Arduino e per alimentare la parte elettronica in mobilità.
Riporto di seguito gli altri componenti che ho utilizzato:
  • [2x] Optoisolatori/Fotoaccoppiatori: eBay Link
  • [1x] Interruttore ON/OFF: eBay Link
  • [1x] Alimentazion 8x Pile Stilo AA: eBay Link
  • [2x] Led
  • [3x] Cavetti Jumper Femmina-Femmina
  • [2x] Resistenze da 220 Ohm

AGGIORNAMENTO #2 [14 Settembre 2015]: Dato che non l'avevo ancora riportato, inserisco di seguito lo sketch Arduino che ho realizzato. Sicuramente necessita di qualche piccola correzione, ma l'ossatura principale c'è e funziona.
Ecco il link: Sketch Arduino Slider-Dolly

Infine, come accennato all'inizio, essendo lo Slider-Dolly per certi versi incompleto riporto una lista delle cose da ultimare, dei possibili sviluppi futuri e delle principali caratteristiche.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Lunghezza dell'intera struttura: 1 metro
  • Lunghezza dell'area di movimento: 80 cm
  • Spostamento (max) dello slider: ~71 cm
  • Alimentazione necessaria: 9/12 Volt (6/8 pile stilo AA).
  • Schermo LCD con 6 pulsanti per interagire.
  • Menù Interattivo per la gestione dello slider.
  • Due modalità di funzionamento: "Manuale" e "Automatica".
  • Possibilità di impostare la dimensione di ogni step.
    • Step minimo 1/4 di millimetro.
  • Possibilità di impostare il numero di scatti che si desidera effettuare.
  • Integrato un pack da 8 pile stilo AA per l'alimentazione.
  • Inserito un pulsante "ON/OFF" per l'accensione e lo spegnimento.
  • Introdotto un circuito per gestire lo scatto della macchina fotografica direttamente da Arduino.
ATTUALMENTE IN SVILUPPO:
  • Possibilità di impostare il tempo di attesa tra ogni movimento dello slider.
  • Creazione di una Modalità di movimento fluida per effettuare riprese video (e non solo TimeLapse).
  • Creazione del "contenitore" per le schede elettroniche (sarà probabilmente stampato con una stampante 3D).
SVILUPPI FUTURI:
  • Introduzione di un sensore di "Fine corsa" per controllare al meglio il movimento dello slider.
Per ora è tutto!! Un saluto a tutti!!

PS - Per critiche (se costruttive :)), apprezzamenti e consigli o possibili idee sono a piena disposizione!! Commentate!! Solo confrontandosi si può migliorare!!

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Bravo.
Se ti serve una mano, fai un fischio.

P.S.
Ho dato una sbirciata veloce alla guida.
Mi pare che non hai considerato il Pin A0 che è utilizzato sia dallo shield del motore che da quello dell'LCD

@Mamo
"Ops..!! Ho scordato di segnare nella guida che anche il pin A0 è in conflitto ed è necessario recidere il contatto nella "parte sotto" di Arduino UNO dell'Arduino Motor Shield R3..

Grazie per avermelo fatto notare!!! (Correggo subito l'errore!!)
Se hai consigli dimmi pure...

Sicuramente avrei bisogno di un parere sulla costruzione di un cavo/circuito che da Arduino controlli lo scatto della macchina fotografica..."

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
"Ops..!! Ho scordato di segnare nella guida che anche il pin A0 è in conflitto ed è necessario recidere il contatto nella "parte sotto" di Arduino UNO..
Sicuro?
Così facendo Arduino non leggerà mai l'ingresso A0 che è quello che:
Nel caso dello shield LCD indica quale bottone è premuto
Nel caso dello shield del Motore indica la corrente che stai fornendo al motore.
Probabilmente devi tagliare il Pin sotto lo shield del motore (e non sotto arduino), ma non so se questa modifica pregiudichi il funzionamento dello shield.
Sicuramente avrei bisogno di un parere sulla costruzione di un cavo/circuito che da Arduino controlli lo scatto della macchina fotografica..."
Utilizza il pin 2 che mi sembra libero.
Ci metti in serie una resistenza da 120 Ohm, un led e lo colleghi all'ingresso di un optosilatore.
All'uscita dell'optoisolatore ci metti i due contatti del telecomando della fotocamera

Sasha

Time-lapser attivo
Questi progetti di slider con Arduino ormai "fioccano come funghi"... È ora che "quagli" un pò anche io xD

Personalmente non son un fan degli slider con guide separate e non fuse in un unico blocco (anche se questo ha degli indubbi vantaggi sul peso) ma in ogni caso, decisamente un buon inizio, complimenti! :D

Rimango a guardare come si sviluppa la questione :D

Sicuro?
Così facendo Arduino non leggerà mai l'ingresso A0 che è quello che:
Nel caso dello shield LCD indica quale bottone è premuto
Nel caso dello shield del Motore indica la corrente che stai fornendo al motore.
Probabilmente devi tagliare il Pin sotto lo shield del motore (e non sotto arduino), ma non so se questa modifica pregiudichi il funzionamento dello shield.
Ho corretto il post precedente, la shield Arduino UNO non presenta nemmeno i contatti nella "parte sotto". I contatti da recidere si trovano nella parte inferiore della Arduino Motor Shield, il funzionamento della shield non viene pregiudicato poiché nello sketch che ho scritto la libreria per la gestione del motore richiede l'utilizzo solamente dei pin di direzione (DIRECTION D12 e D13) e dei pin PWM (D3 e D11).

Ci metti in serie una resistenza da 120 Ohm, un led e lo colleghi all'ingresso di un optosilatore.
All'uscita dell'optoisolatore ci metti i due contatti del telecomando della fotocamera
Bene, mi "studio" un po' cosa sia un optoisolatore e vedo di individuare i componenti da acquistare su internet. Grazie ancora!!

bigno

Time-lapser
Mi riesci ad indicare il tipo/modello di optoisolatore che potrei utilizzare?!

bigno

Time-lapser
Ciao, sto aspettando un cavo dalla Cina che ho preso su eBay..appena mi arriva penso a costruire il circuito e a terminare lo sketch!!
Senza una sincronizzazione tra il movimento e lo scatto mi sembrava una porcata, quindi sto aspettando a scrivere lo sketch definitivo..

Grazie Mamo..tornerà sicuramente utile.. [emoji106]

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto