Arduino Dolly-Slider TimeLapse Photography

bigno

Time-lapser
Giusto per informazione, il cavo che aspettavo è arrivato. A breve creo/finisco il circuito e pubblico le modifiche apportate.

Bye :happy:

bigno

Time-lapser
Mi scuso con tutti...
...ma ho avuto diversi problemi nella realizzazione del circuito per automatizzare/sincronizzare lo scatto tramite Arduino. Sono bloccato dall'ultimo post che ho scritto... :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Appena avrò una soluzione vi informerò..sigh..sigh..

PS - Se qualcuno ha voglia e tempo potrei avere bisogno di qualche consiglio :arghh:

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
upload_2015-7-2_20-33-23.png
Ridotto all'osso:
Un'uscita di Arduino (in questo caso Pin 2)
Una Resistenza da 120 Ohm in serie
Un led in serie
L'uscita del led la colleghi al pin 1 dell'optoisolatore 4N25 o 4N35
Il pin 2 dell'optoisolatore vai a massa.
Sui Pin dalla parte opposta dell'optoisolatore hai il contatto da usare con la macchina fotografica

Allegati

Ultima modifica:

bigno

Time-lapser
Ho fatto una cosa simile che avevo trovato sul Web.. Questo è lo schema elettrico da cui sono partito:

..dove (dovrebbe) essere gestita la messa a fuoco e lo scatto. Tuttavia quando collego alla macchina fotografica (una Nikon D3100) la messa a fuoco funziona ma lo scatto no.
Il cavo verde corrisponde al focus mentre il cavo blu allo scatto..o almeno ho capito così :confused:..il link da cui ho preso spunto è il seguente: http://www.instructables.com/id/How-to-create-an-Arduino-remote-shutter/?ALLSTEPS

C'è qualcosa di sbagliato?! O teoricamente dovrebbe andare bene??

Mamo

Donatore generoso
Si è uguale a quello che ti ho postato io, solo che qui sono due i comandi. Fuoco e scatto.
Sicuro che ti serve il fuoco?
Quando premi lo scatto, comunque prima fa il fuoco e poi scatta.
Inoltre, è meglio evitare il fuoco automatico:
http://timelapseitalia.com/forum/threads/cosa-puo-essere-successo.448/
Comunque se proprio lo vuoi usare, prima attivi il fuoco, poi sempre con il fuoco attivo, attivi lo scatto.
E' necessario che fuoco e scatto siano attivi contemporaneamente.
Devi cercare di capire i pin del connettore che vanno alla macchina.
Solitamente sono 3 fili
Un comune, il fuoco e lo scatto
Quando colleghi comune e fuoco la macchina mette a fuoco (quello che a te funziona)
Quando colleghi comune, fuoco e scatto la macchina scatta

bigno

Time-lapser
Allora il circuito è corretto, l'unica cosa che mi sono accorto che potrebbe influire (quasi sicuramente sarà così) è che ho usato due resistenze troppo grandi..credo da 220 Ohm. Nella foto sotto c'è la resistenza che ho usato (non è proprio a fuoco ma l'iPhone fa quel che può), immediatamente dopo la resistenza ho una tensione di circa ~1/1,5 V credi sia troppo poco per attivare l'optoisolatore??

...mi basterebbe sostituire le resistenze?? :oldman::oldman:

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Beh, prima però hai detto che il fuoco andava.
Comunque 220 Ohm sono un po' tantini.
Se al momento sei sprovvisto delle resistenze più piccole, per la legge di ohm basta che ne metti due (da 220 ohm) in parallelo e ne ottieni una da 110.

bigno

Time-lapser
Ora riprovo il tutto perché la prova l'ho fatta la settimana scorsa e poi dalla rabbia/nervoso avevo accantonato il tutto. Cmq ricordo che il fuoco andava..

Il problema più che altro è che non ho ne saldatore ne resistenze perché ero andato a casa di un amico che aveva pezzi e attrezzatura per farlo, quindi ora non posso fare nessuna modifica se non delle prove..uffaaaaaa o_Oo_O

Sasha

Time-lapser attivo
Stazioni di saldatura (con spugna e base per riporre in sospensione il saldatore) pseudo decenti si trovano già a 25/30€ :)

Non saranno il massimo in quanto a temperature raggiunte... Ma per saldare quattro cose... Son più che sufficienti ^_^

Ho ben chiaro che con progetti del genere... Compra qui... Compra lì... 20€ lì, 30€ là... Si raggiungono in tre secondi cifre a due zeri decisamente discrete... Ma come attrezzo... Può far sempre comodo!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto