Arduino Dolly-Slider TimeLapse Photography

bigno

Time-lapser
#21
@Sasha : Capisco quello che dici e mi rendo conto che è "necessario" se si vogliono fare queste cose, ma essendo diciamo il mio primo progetto/lavoro non sono ancora attrezzato come si deve!! :(
Mi dovrò attrezzare per futuri progetti...per ora vedo cosa riesco a fare..insomma...ci si arrangia come si può ;);)
 

bigno

Time-lapser
#22
@Mamo : Allora guarda il risultato delle mie prove è questo...

Con AutoFocus (AF) inserito:
Focus HIGH - Shoot LOW ==> La macchina reagisce e si mette a fuoco.
Focus LOW - Shoot HIGH ==> La macchina non reagisce.
Focus HIGH - Shoot HIGH ==> La macchina reagisce, mette a fuoco e basta.
Focus LOW - Focus LOW ==> Ovviamente non succede nulla :p

Con AF NON inserito:
Focus HIGH - Shoot LOW ==> La macchina non reagisce.
Focus LOW - Shoot HIGH ==> La macchina non reagisce.
Focus HIGH - Shoot HIGH ==> La macchina non reagisce.
Focus LOW - Focus LOW ==> Ovviamente non succede nulla :p

Direi che probabilmente quando l'AF è inserito arriva un minimo segnale elettrico alla macchina che causa la messa a fuoco, ma non giunge poi un segnale abbastanza forte per avviare lo scatto. Questa "mancanza di segnale" direi che è dovuta alla resistenza troppo grande che ho utilizzato, no?!

PS - Grazie mille per la conversazione di stasera, mi hai aiutato ad individuare il problema!! Ora so cos'è e lo posso correggere..o almeno posso provarci!!
 

Mamo

Donatore generoso
#23
@Mamo : Allora guarda il risultato delle mie prove è questo...

Con AutoFocus (AF) inserito:
Focus HIGH - Shoot LOW ==> La macchina reagisce e si mette a fuoco.
Focus LOW - Shoot HIGH ==> La macchina non reagisce.
Focus HIGH - Shoot HIGH ==> La macchina reagisce, mette a fuoco e basta.
Focus LOW - Focus LOW ==> Ovviamente non succede nulla :p
Può essere che non riesca a mettere a fuoco e pertanto non ti fa scattare.
Quindi il circuito funziona.
In queste condizioni (cioè senza muovere la macchina), prova a vedere se riesci a scattare premendo fisicamente il pulsante di scatto. Se anche così non scatta, ma tenta di mettere a fuoco, il problema è proprio quello. NON mette a fuoco.


@Mamo
Con AF NON inserito:
Focus HIGH - Shoot LOW ==> La macchina non reagisce.
Focus LOW - Shoot HIGH ==> La macchina non reagisce.
Focus HIGH - Shoot HIGH ==> La macchina non reagisce.
Focus LOW - Focus LOW ==> Ovviamente non succede nulla :p
Qui invece dovrebbe scattare.
Considerato che hai inserito dei led, se i Led si accendono allora DEVE scattare.
 

Sasha

Time-lapser attivo
#24
@Sasha : Capisco quello che dici e mi rendo conto che è "necessario" se si vogliono fare queste cose, ma essendo diciamo il mio primo progetto/lavoro non sono ancora attrezzato come si deve!! :(
Mi dovrò attrezzare per futuri progetti...per ora vedo cosa riesco a fare..insomma...ci si arrangia come si può ;);)
Guarda, ti capisco benissimo... Con il mio... Anch'esso il primo per me... Non posso avventurarmi in niente di complicato perché non ho nessun attrezzo all'infuori di un trapano classico... Neanche il Dremel ho xD

Per lo meno, mi son trovato il saldatore a casa... Almeno lì son coperto..
Ma non è assolutamente nulla di eccezionale...
 

bigno

Time-lapser
#25
@Mamo: In serata sono andato un po' più nel dettaglio nel mio studio, e ho realizzato uno schema del circuito elettrico che ho realizzato...


NOTA:​
I due opto-isolatori indicati sono il modello 4N35, io ho utilizzato i 4N25, ma dai datasheet non ho colto differenze significative al fine del funzionamento del circuito.

..ok, ora mi chiedo se il circuito così realizzato ha senso??
Perché se questo ha senso allora circoscrivo l'errore/malfunzionamento a due possibili cose:
  • La dimensione delle resistenza.
  • La possibilità che abbia sbagliato a collegare i cavi in uscita verso la fotocamera.

Cosa ne pensi?!
Grazie ancora!! E scusa l'insistenza ma voglio saltarci fuori!! :D

Bigno
 

Mamo

Donatore generoso
#26
A occhio dovrebbe essere tutto ok
 
#27
Ciao a tutti!!

Ok ci siamo, dopo aver rivisto il circuito..migliorato e ultimato il codice dello sketch Arduino sono arrivato ad una versione funzionante, sicuramente non la finale ma funzionante!
Così preso dall'euforia ho realizzato il primo test, ovviamente sulla scrivania in cui da settimane è in pianta stabile lo slider, il computer e tutti i mille cavi!

Ecco il video:

Come sempre commenti e critiche gradite se costruttive :p

Ciaooooo...
 

andreglo

Time-Lapser Novizio
#28
ciao
quindi il tuo problema era solamente la resistenza da utilizzare giusto ?
quindi hai messo in serie 2 resistenze da 220 ohm?
potresti aggiornarmi perche ho avuto lo stesso problema con i miei fotodiodi...
il mio circuito è un po complesso, (mauroalfieri lo ha progettato sul suo sito) è molto completo, per ora mi rimane solo lo scatto che non scatta..
la corrente in uscita dalla arduino è sempre 5 v? giusto ??
 

Mamo

Donatore generoso
#30
quindi hai messo in serie 2 resistenze da 220 ohm?
Non mi ricordo se il problema di bigno fosse quello, però le resistenze le devi mettere in parallelo, non in serie.
la corrente in uscita dalla arduino è sempre 5 v? giusto ??
Si la Tensione (non corrente) in uscita è sempre 5 volt per i pin digitali, mentre per quelli analogici può variare da 0 a 5
Come ti ha detto @Sasha la corrente è 5V diviso il carico (in questo caso il valore della resistenza) (legge di Ohm) I = V/R
Più è alta la resistenza minore sarà la corrente.
I led (l'optoisolatore non è altro che un led) hanno bisogno di una certa corrente di eccitazione. Se stai sotto tale valore, il led non si eccita.
Mettendo una resistenza da 220 Ohm, probabilmente sei sotto questo valore.
Ponendo una resistenza da 110 Ohm (2 da 220 in parallelo) raddoppi la corrente e pertanto superi la soglia e il led si accende (più corrente dai, più si accende).
Occhio a non esagerare riducendo troppo la resistenza.
I pin di Arduino (e anche il led) resistono solo a correnti piccole. Se dai troppa corrente salta tutto.
 

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