Attrezzatura per time-lapse di un cantiere edile

Paologek

Time-Lapser Novizio
Un saluto a tutti,

Sono un nuovo utente del forum e mi sto informando sull'attrezzatura che mi servirebbe per realizzare un time-lapse particolare. Devo realizzare un tl di un cantiere edile, della durata complessiva di 7 mesi.

Sto cercando attrezzatura affidabile e che mi renda agevole il backup dei dati e l'alimentazione della camera.
Preferirei installare una camera in un posto difficilmente accessibile al pubblico, in maniera tale che sia abbastanza protetto e che l'inquadratura non venga modificata.

Vorrei trovare il miglior rapporto qualità/prezzo, perché si tratterebbe sempre di lasciare questa attrezzatura all'aperto per un periodo di tempo abbastanza insolito per un normale tl.

Mi hanno già segnalato un apparecchio della marca Brinno, che però non mi convince sia dal punto di vista della qualità dell'immagine e del tipo di workflow (non realizza singoli fotogrammi, ma un video in formato AVI in risoluzione 1280x720). Il grande vantaggio di questo strumento è l'intervallometro, che permette di regolare l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchio e la frequenza di scatto.

Un'altra alternativa che avevo pensato era l'impiego di una GoPro (o una 3 white o una 4 black) alimentata esternamente. Con la 4 black si avrebbero immagini a partire da 5Mp e un discreto controllo dell'esposizione. Altro grande vantaggio sarebbe la possibilità di eseguire backup tramite wi-fi con un'apposta applicazione su computer portatile. Il grande limite però rimane quello della frequenza di scatto massima di 60 secondi. Questo significherebbe fare un enorme lavoro di scrematura per eliminare gli scatti fuori dagli orari di lavoro e durante la notte. Con una micro sd da 64Gb si può avere una settimana di autonomia.

Infine ci sarebbe l'opportunità di utilizzare una camera reflex o una mirrorless, magari avendo la possibilità di scattare in raw. Qua però servirebbe un intervallometro che gestisca bene gli scatti, oltre a tutto l'apparato di alimentazione della camera.

Chiedo a voi consigli, soprattutto a chi ha già realizzato progetti del genere, con periodi di attività così lunghi. Vorrei avere la possibilità di controllare l'andamento del progetto una volta alla settimana, senza recarmi quotidianamente sul cantiere per controllare la camera.

Che la discussione abbia inizio ;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto