Batteria esterna per slider motorizzato: consigli?

Ciao a tutti

Sto progettando e ormai ultimando uno slider motorizzato e sono alla ricerca di una batteria esterna per alimentare il sistema Arduino + Motore.

Ho già creato un sistema che permetta, tramite unico connettore, di alimentare sia Arduino (5v) sia al motore (12v-assorbimento 1,68Ah)

Quello che cerco è un qualcosa di leggero e resistente poichè mi capita spesso di andare in montagna.

Come specifiche pensavo a qualcosa di questo tipo: 12V 8000mah. Corretto?

Su amazon ho trovato questo, ma dalle recensioni non sembra tanto affidabile.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille ;)

Sasha

Time-lapser attivo
Mi sembra un ottimo prezzo...

In alternativa potresti pensare a delle LiPo 3S o a delle LiFePO4 4S...
Ad una prima analisi potrebbe risultare sconveniente questo passaggio, ma considera che la batteria da te scelta è classificata come una 12000mAh / 44,4Wh. Una LiPo 3S con equivalente valore Wh è una LiPo da "soli" circa 44,4/11,1 = 4000mAh... usando ad esempio questa (anche se le LiFePO4 in genere son migliori e per questo, più costose), spendi molto meno ed avrai una batteria da ~61 Wh... Quindi che ti durerà un pò di più

Ultima modifica:
Mi sembra un ottimo prezzo...

In alternativa potresti pensare a delle LiPo 3S o a delle LiFePO4 4S...
Ad una prima analisi potrebbe risultare sconveniente questo passaggio, ma considera che la batteria da te scelta è classificata come una 12000mAh / 44,4Wh. Una LiPo 3S con equivalente valore Wh è una LiPo da "soli" circa 44,4/11,1 = 4000mAh... usando ad esempio questa (anche se le LiFePO4 in genere son migliori e per questo, più costose), spendi molto meno ed avrai una batteria da ~61 Wh... Quindi che ti durerà un pò di più
Te dici che potrebbe bastare quella LiPo da 5200mah e 11 volt che mi hai consigliato? (il motore è 12volt MINIMO) Quante ore di autonomia potrei avere?
Mi sembra anche leggera e compatta quindi potrebbe essere un ottima soluzione.

Se no avevo visto questa che è una lifepo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/...Ah_4S1P_45C.html?strSearch=ZIPPY Flightmax 4s
Però in questo caso i prezzi saturano!

Sasha

Time-lapser attivo
Te dici che potrebbe bastare quella LiPo da 5200mah e 11 volt che mi hai consigliato? (il motore è 12volt MINIMO) Quante ore di autonomia potrei avere?
Mi sembra anche leggera e compatta quindi potrebbe essere un ottima soluzione.
quegli 11,1 V sono quelli nominali...
Infatti quando la batteria è completamente carica, il valore di tensione è leggermente maggiore (4.20-4.35 V *3S = 12,6-13,05V), quando completamente scarica (2.7-3.0 V * 3S = 9.0V), leggermente minore. E' per questo motivo che, ad esempio, automobili radiocomandate vanno vistosamente più lente quando ormai la batteria è scarica. La tensione con cui erogano energia è ormai molto più bassa di quando son cariche e non è più sufficiente ad alimentare i motori come quando son cariche. Funzionano ancora, ma la coppia è minore. Questo succede (raramente) anche con gli smartphone, quando si arriva ad un punto in cui il display non funziona più correttamente e può dare strani effetti.
Noterai che le LiFePO4 hanno tensione per cella più bassa rispetto alle LiPO, ed è per questo che che per loro ti ho consigliato le 4S. Per le LiPO invece, puoi tranquillamente rimanere con le 3S... Certo, nulla ti vieta di prendere delle 4S (14,8V nominali) anche per le LiPo, ma considera però che in questo caso, quando sarà completamente carica, avrà una tensione pari a 16,8V-17,V... Un pò altina :)

Sulle ore di autonomia... Non saprei... dipende da come (timelapse o video ad esempio ma anche se durante le pause del timelapse i motori son ancora accessi invece che spenti) lo utilizzeresti...

Ultima modifica:
E se mettessi in parallelo due batterie lipo di quelle che mi avevi consigliato? In modo tale da avere stesso voltaggio (11V) e il doppio dei mah (circa 10000 mah)? Potrebbe essere una soluzione?

Sasha

Time-lapser attivo
si certo! Avresti una batteria da 111WH in ogni caso... Un boato :D
Un Nema17 mi pare che a memoria consumi circa ~4,5W... tenendolo sempre acceso sarebbero quasi 25h di autonomia
(conti molto a naso e probabilmente leggermente in eccesso)...

In ogni caso questa soluzione è problematica per il bilanciamento.
Assicurati che, ad ogni carica, ogni batteria sia il più possibile bilanciata (carica allo stesso livello)

Ultima modifica:
In ogni caso questa soluzione è problematica per il bilanciamento.
Assicurati che, ad ogni carica, ogni batteria sia il più possibile bilanciata (carica allo stesso livello)
Per controllare il bilanciamento tra le due batterie (se dovessi metterle in parallelo), esiste qualche accessorio sul sito della hobbyking per capire il livello di carica?
A proposito...il sito in questione è affidabile? Ci sono problemi con la dogana?

Grazie mille ancora! Sei stato davvero molto gentile a rispondere a tutti i miei dubbi! :)

Sasha

Time-lapser attivo
tante domande a cui non ho risposte secche :D

Per controllare il bilanciamento tra le due batterie (se dovessi metterle in parallelo), esiste qualche accessorio sul sito della hobbyking per capire il livello di carica?
se esiste non lo conosco :)
di sicuro molti caricatori bilanciano le singole celle di ogni batteria... ma tra batterie diverse... uhm, non so...
la differenza di carica comunque non dovrebbe essere molta se carichi entrambe fino a carica completa... sul lungo periodo però, non ho idea se posso comportare problemi in ogni caso...

il sito in questione è affidabile? Ci sono problemi con la dogana?
Mai comprato da loro... Ma il sito è molto famoso nel settore e c'è uno store europeo... Di conseguenza, se compri da lì non ci dovrebbero essere problemi con la dogana...

Figurati :D

Ciao Laurenz, in offerta su Amazon c'è questo dispositivo.

http://www.amazon.it/RAVPower-Caric...dae225a8&smid=A296JJ7EW4ORVE&tag=timlapita-21

Io uso quotidianamente un oggetto simile che è XT Power MP-10000mAh dotato di 2 uscite USB (5V/2100mAh) e 1 uscita DC (2000mAh 9V/12V) è molto pratico perchè ti permette di poter utilizzare più porte per alimentare altrettanti dispositivi.
Di solito lo utilizzo per alimentare, un controller MX3 Dynamic Perception che comanda uno Slider 3 assi e nelle sessioni notturne, tramonto o alba tengo sempre carico lo smartphone che utilizzo con qDslrdashboard per il "Bulb ramping".
;)

Ultima modifica di un moderatore:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto