Battery Grip e Batterie Nikon D3100

Simone88

Time-Lapser Novizio
Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel mondo Timelapse, fino ad ora mi sono divertito a fare qualcosa con la GoPro, avendo in casa una Nikon D3100 ho deciso di attrezzarmi ed imparare a fare timelapse con una reflex.

Al momento ho la Nikon D3100, cavalletto, intervallometro e un supporto meccanico rotante a 360°

Adesso volevo aumentrare un pò l'autonomia della macchina e cercando su Amazon ho trovato questi accessori:

http://www.amazon.it/Batteria-qualità-premium-Infochip-compatibile/dp/B0094RVG76/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1407315219&sr=8-2&keywords=batteria nikon d3100

http://www.amazon.it/Battery-Polaroid-prestazioni-fotocamere-digitali/dp/B005MRXQPM/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1407316492&sr=8-3&keywords=battery grip nikon d3100

Secondo voi sono oggetti validi o è meglio andare sull'originale Nikon?

Bigiuz

Time-Lapser Novizio
Ciao, ho la tua stessa macchina, quindi parlo per esperienza. Per la 3100 non esiste il battery grip originale Nikon, esistono solo questi alternativi. Ne ho acquistato uno della Meike (anche se mi sembra esattamente identico quello che hai linkato) e mi trovo molto bene. Vantaggi: indubbiamente il raddoppio della capacità della batteria (ospita 2 EN-EL14) e presa migliore quando si scatta a mano libera. Ma la cosa più interessante è che con questo battery grip si possono usare batterie non originali anche senza infochip o non riconosciute dalla macchina. Mi spiego meglio: alcune batterie EN-EL14 di concorrenza non vengono riconosciute; usando questo BG e coppia di batterie originale+concorrenza funziona tutto. Ho comprato sempre su Amazon 2 batterie EN-EL14 per 14 euro...e funzionano alla grande!! Svantaggi: bisogna rimuovere il coperchio del vano batteria (basta tirarlo con decisione, nel battery grip c'è un alloggio dove riporlo) e il tasto per lo scatto non ha collegamenti interni con la macchina, bisogna fare ponte con un cavetto in dotazione collegato all'entrata dello scatto remoto della macchina.

Ti dirò: per quanto mi riguarda gli svantaggi sono minimi e il vantaggio di avere più batteria e ridurre costi ridotti delle stesse non mi ha fatto pentire della scelta.

Simone88

Time-Lapser Novizio
Grazie per la risposta, quindi potrei tranquillamente acquistare questi che ho linkato. Però mi hai messo un dubbio approposito del cavetto del battery grip, usando l'intervallometro esterno se non sbaglio deve essere collegato nella stessa entrata del battery grip giusto?
Quindi posso usare solo uno o l'altro? O ci sono dei cavetti per sdoppiare la porta sulla macchina?

Scusate le tante domande :)

Bigiuz

Time-Lapser Novizio
Il cavetto serve solo ed esclusivamente se vuoi usare il tasto di scatto inserito sul battery grip (può tornare comodo quando scatti a mano con la macchina in verticale, anche se io non lo uso mai ;)). Senza cavetto le batterie funzionano lo stesso e puoi usare tranquillamente l'intervallometro.

Simone88

Time-Lapser Novizio
Perfetto grazie mille!

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Ciao, giusto per darti anche la mia esperienza. Io ho una D5000 ma in fondo sono molto simili.
Per il battery grip sono perfettamente d'accordo per un compatibile. Non risultano esserci problemi se il suo utilizzo è funzionale all'aumento dell'autonomia.
Per le batterie io non ho avuto una buona esperienza con le compatibili, quindi alla fine mi sono fornito di quelle originali sicuramente più care ma ben più stabili [emoji6] non è bello esser piantati con il grip sul più bello di un notturno [emoji1]

Simone88

Time-Lapser Novizio
Grazie del consiglio, mi sono rifatto per tempo per quanto riguarda grip e batteria, mi devo rendere ancora conto di quanto riesco a fare con una poi valuterò la spesa.
L'idea futura è quella di fare qualcosa in notturna quindi ne avrò sicuramente bisogno :)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto