Canon 1300D o Nikon I J5 per timelapse?

Verre

Time-Lapser Novizio
Salve mi chiamo Massimo e sono nuovo nel mondo del TimeLapse. Per iniziare volevo acquistare una fotocamera non troppo costosa poichè il mio budget è bassino (150-400) e volevo chiedere a voi se potete consigliarmene una. Navigando e guardando qualche recensione ho trovato due macchine che potrebbero fare al caso mio cioè: Canon 1300D o Nikon I J5 (che però è fuori dal mio budget). Sono consapevole che sono due tipi di macchine diverse poichè la prima è una Reflex e la seconda una Mirrorless, quindi volevo chiedere a voi di darmi qualche consiglio o di presentarmi altre macchine che secondo voi mi potrebbero essere più utili.

Spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie in anticipo

Ultima modifica:

Verre

Time-Lapser Novizio
Intanto che attendo qualche consiglio e/o risposta, ho trovato vari modelli che potrebbero fare al caso mio, cosi qualcuno che li ha provati o che sa più di me può darmi delle dritte. I modelli che ho preso in considerazione sono:

Nikon D5300 (reflex) con obbiettivo 18-55
Sony Alpha 5000L (mirrorless)con obbiettivo 16-55
Canon 1300D (reflex) con obbiettivo 18-55

Spero che qualcuno mi aiuti a trovare ciò che sto cercando e se qualcuno volesse aggiungere o presentarmi altri modelli, magari anche da lui testati, sono orecchie aperte!!

Verre

Time-Lapser Novizio
Ciao @Marco Famà, grazie di aver letto e lasciato interesse a questa discussione, riusciresti anche a darmi qualche consiglio o parere? Riusciresti a dirmi la tua sulle macchine che ho scelto o se vuoi propormene altre sarebbe ottimo poichè non ne trovo una che possa fare al caso mio.
Grazie

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao Verre!
Guarda.. da Canonista quale sono, non saprei dirti se tra Nikon i J5 o Canon cosa preferirei.

Per cosa ti serve? Per "iniziare"?

Di sicuro, ti direi cosa farei io: guarderei un usato con non troppi scatti, e con quel budget prenderei un modello usato poco ma magari un filino sopra come gamma, o eventualmente la 1100D o 1200D e un'ottica a corredo in più a focale fissa, magari già il pancake:
http://amzn.to/2w2vw61

Non puoi immaginare il salto di qualità che avrebbero i tuoi scatti tra appunto un corpo macchina molto ben tenuto e con pochi scatti, ma con un'ottica (in termini relativi di paragone) spettacolare come questa a focale fissa per macchine non full frame, piuttosto che dire "l'ho presa nuova, con il 18-55mm" di cui ti romperai facilmente le balle, troppo mediocre.

Un ottimo compromesso zoom ma di qualità già medio alta a mio avviso, il Tokina 12-28mm:
http://amzn.to/2wxqy4t

però sei già su...

Spero di esserti stato d'aiuto!

Verre

Time-Lapser Novizio
Ciao e grazie dei consigli ma facendomi aiutare anche da altri siti e recensioni forse ho trovato quasi tutto.
Per la macchina fotografica ho preso in considerazione la Nikon D3300 kit con obbiettivo Nikkor 18/55, invece per il treppiede ho scelto il Manfrotto MKCOMPACTADV con 5 sezioni in alluminio e con una portata di 3,5Kg.
Per l'intervallometro ho scelto uno della Neewer adatto per la Nikon D3300. Infine ho inserito nella lista due schede SD da 64 giga, una per poterla utilizzre solo per svolgere timelapse e l'altra per un utilizzo normale della macchina.
Se qualcuno vuole aggiungere qualche altra cosa che potrebbe servirmi lo faccia pure, che potrebbe essermi d'aiuto.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto