Canon 6D: Quale Filtro ND acquistare?

spyro.92

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti, vorrei dei suggerimenti su quale filtro a densità neutra acquistare.
Ho una canon 6D e vorrei fare dei time laps in pieno giorno, quindi fotografare anche il movimento del sole, per fare questo che tipo di filtro ND mi consigliate? e soprattutto che marca?
Io avevo pensato ad un filtro ND 3.8 in modo da proteggere bene il sensore dai raggi solari, ma essendo alle prime armi non so davvero da dove iniziare.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Io non utilizzo normalmente filtri ND durante lo scatto su paesaggistica che contiene anche il disco solare. In pieno giorno i tempi sono bassissimi quindi non dovrebbero esserci problemi per il sensore.
Io spesso mi trova a realizzare sequenze in HDR per non perdere la forma del disco, e l'effetto, almeno personalmente, mi piace.
Se poi però vuoi proprio effettuare riprese del sole dovrai fornirti di filtri solar che non sono propriamente ND. Puoi cercare qualcosa in alcuni post che parlano dell'argomento in occasione dell'ultima eclissi.
Se invece non ho capito una mazza di ciò a cui ti riferisci, chiedo scusa :D

spyro.92

Time-Lapser Novizio
La mia necessità è fare scatti con pieno sole tenendo diaframma ed iso il più bassi possibile, f4.0 ed iso 160, quindi ho assoluto bisogno di un filtro ND, ci sono un sacco di filtri per ogni densità e mi serve una dritta per sceglierne uno

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto