Cerco partner per un progetto.

Andrea Carnoli

Time-Lapser Novizio
Salve a tutti.
Bello il sito. Complimenti.
Io sono qui, come ho scritto nella presentazione, perchè una società per cui lavoriamo ci ha proposto di fare un video, un TL, per la costruzione della loro nuova azienda. La struttura nascerà da zero. La prima pietra sarà posata nella prima metà di giugno. I lavori dureranno certo più di 6 mesi e dobbiamo conferire al progetto un appeal 'speciale'. L'assegnazione del lavoro sarà sulla base dell'appeal dell'approccio e del costo/qualità, ovviamente :)
Noi abbiamo fatto tanto video, anche se siamo consulenti per la comunicazione tout court, ma non abbiamo esperienza di TL. Abbiamo visto, qui e altrove, che approccio, idea, risorse tecniche e informatiche sono tante e incisive. C'è qualcuno che si propone come interlocutore? Magari ne viene fuori un progetto carino, e retribuito :)

Andrea Carnoli

Time-Lapser Novizio
Venerdì ho il primo sopraluogo nell'area dove sorgerà il cantiere per questo lavoro di cui ho parlato poco sopra..
Mi sarebbe piaciuto, mi sarebbe stato utile dialogare con qualcuno per avere qualche suggerimento sulle cose da verificare.
Mi sono reso conto che una cosa sono i TL ad effetto e 'artistici', un'altra sono quelli che documentano una 'costruzione'.
Il fatto è che a noi richiedono un tocco di artisticità ed emozione per un TL di una costruzione. Ho cominciato a rendermi conto, guardandoli quasi tutti, che diverse angolazioni di ripresa, come decisioni sugli intervalli e sugli orari sono determinanti. Ma qualcuno può darmi delle dritte sui punti caldi da verificare subito?

teo92

Time-lapser attivo
se il TL è nei pressi di bologna, non posso dare una mano (anche perchè è anche periodo di esami).

"appeal speciale" è un po' difficile da sviscerare come significato. se devi documentare una costruzione da inizio alla fine sicuramente devi lasciare la macchina fotografica sul posto, quindi con tutti gli inconvenienti di batterie, memoria, ecc.

idea che potrebbe essere carina che mi viene in mente in questo momento, per dare un tocco di dinamicità al tutto, sarebbe conoscere bene il perimetro della struttura che dovrà nascere, descrivere un cerchio attorno ad essa e ogni giorno spostare la macchina su questo cerchio, in modo tale che mentre la costruzione avanza ci si gira intorno vedendola da ogni lato. secondo me potrebbe dare un "appeal speciale" o comunque qualcosa in più rispetto ai normali TL statici delle costruzioni

Andrea Carnoli

Time-Lapser Novizio
Si Teo92, il TL da fare è nei pressi di Ferrara. Che non è detto, ma faremo un primo sopraluogo Venerdì come ti dicevo. L'incarico potrebbe anche consentire qualche ardita realizzazione (immagino fantascientifiche postazioni gestibili da remoto .. per cui il tuo suggerimento lo trovo molto stimolante. Ma tu hai visto qualcosa in giro realizzato così? Si lo so che l'appeal speciale è un concetto .. un po' vago .. Ma questo vorrebbero. Naturalmente la musica e il montaggio .. Penso valga la pena di inserire pezzi di intervista, riprese al rallenty di fasi del montaggio, primissimi piani dei responsabili e degli addetti edili ..

Buongiorno Andrea,

ho letto il suo messaggio su TimeLapseItalia e potrei esserle di aiuto per il progetto a Bologna. Negli anni abbiamo realizzato diversi TimeLapse edili per il gruppo Danieli Acciaierie in giro per il mondo; come potrà intuire di questi però non ho autorizzazione a mostrare niente via WEB.

Video aziendali, video TimeLapse e riprese aeree con Droni, ne abbiamo fatte diverse, quello che posso mostrare in prima battuta lo trova a questi link:
youtube.com/user/agenziaunidea
agenziaunidea.it
Il primo fattore per un TimeLapse edile, è la possibilità di fissare l'attrezzatura fotografica e gli hard disc in un posto fisso e al sicuro per diversi mesi/anni.

Per i contatti diretti le ho scritto un messaggio su Facebook.

Cordiali saluti
Andrea Dalla Costa

Andrea Carnoli

Time-Lapser Novizio
Ho fatto un calcolo che se i lavori durano un anno per un video di 5 min con circa 200 gg lavorativi bisognerebbe scattare 37 foto al gg. In giornate di 8 ore significherebbe 4/5 foto l'ora: una ogni 10 minuti .. Serve una postazione automatizzata .. governata da remoto, considerando di gestire manualmente lo spostamento per altre inquadrature .. Vi paiono argomentazioni familiari? E per la gestione dei movimenti del sole .. )f**k! A lot of trouble!!

ema996

Donatore generoso
Lo spostamento da remoto deve cmq essere automatizzato, considera sempre che sia lo spostamento che gli intervalli di scatto dovranno sempre essere costanti, altrimenti otterresti un TL con movimenti irregolari.
Mi piacerebbe aiutarti ma Ferrara è una città bellissima ma lontana..... ;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto