Che filtri ND usate?

Pacophoto

Time-lapser attivo
Può andare bene ma in certi casi é anche poco...

fran.cesc17

Time-Lapser Novizio
Grazie,
sto pensando di acquistarne uno buono (magari Hoya che a quanto ho capito è la migliore marca) ed uno variabile, per provare. Per quello buono che mi consigliate? Un 8, un 16, un 32? Per quello variabile che marca mi consigliate?

Grazie

gantico

Time Lapse Italia Partner
è vero che i diversi filtri ND variabili possono introdurre vignettatura perché troppo spessi, ma ce ne sono anche alcuni che sono fatti meglio e non presentano il problema. Io ho usato felicemente per un anno un variabile sul Canon 20mm fisso e non ho mai avuto problemi di vignettatura. Nella mia esperienza 2-10 stop mi sono sempre bastati, per riprese di timelapse paesaggistico un po' chiudo il diaframma, mediamente tra 5.6 e 11, perciò è veramente difficile aver bisogno più di 10 stop in un filtro ND. Secondo me è scomodissimo il filtro ND 16 stop, non vedi niente e devi mettere a fuoco prima di metterlo, è infinitamente più comodo uno variabile, basta solo prenderne uno buono...

ne abbiamo parlato anche quì, dove ho postato una recensione di diversi ND variabili:
http://timelapseitalia.com/forum/threads/filtri-nd.710/#post-11999

Ultima modifica:

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto