Che ne dite di questo treppiede? Risposta urgente!

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Capisco che si vada sempre in cerca di leggerezza ... ma purtroppo leggerezza, soprattutto in alcune situazioni, non è sinonimo di stabilità: un cavalletto leggero, a meno di non fucilarlo nel terreno :), non potrà dare certezza di stabilità, soprattutto in esterni con eventuali refoli di vento.
Io mi sono affidato al Manfrotto serie 290 - testa 804RC2, certo ha un costo quasi doppio rispetto alla disponibilità (un po' meno di 200 euro :)) e pesa intorno ai 2,5Kg .... ma ne sorregge senza problemi 4 di chili ed è decisamente stabile.
Lo utilizzo con le due teste della StarWorks e quando ho bisogno di un solo appoggio per lo StarTrail :)

Sasha

Time-lapser attivo
Non per insistere, ma giusto perche non lo avevo specificato prima e può essere sfuggito, la serie Magnesit di Cullmann è quotata per sorreggere senza problemi 6 Kg (il 525 pesa circa 2,3Kg con testa a 3 vie CW30 (pesa un pò meno con la CW25)), mentre i Vanguard Alta+ 263AP 5 Kg (e pesano 2,4Kg)...

Ma sopratutto costano meno dei Manfrotto, e stiamo più nel budget dell'utente [emoji16]

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
@Sasha .... giusto perché sarei interessato ad un secondo trepiedi :) dove vendono a meno del manfrotto il Magnesit du Cullman con la CW30?
Quando presi il mio manfrotto avevo adocchiato questa soluzione che però costava circa 100 euro in più. E' sicuramente più leggero (e quindi alla fine penso che alcuni problemi possano esserci sempre) perché in carbonio e prende un paio di chili in più, ma con la mia attrezzatura 4 chili sono sufficienti.
Per il Vanguard a dire il vero non lo conosco, ma per le mie esigenze gli manca qualche centimetro ;)

Sasha

Time-lapser attivo
@apolloeleven Nono, le versioni in carbonio della serie Magnesit son contraddistinte dal suffisso C alla fine delle 3 cifre (le ultime due indicano il diametro della "gamba" più grande). Il 525 + CW30 (o 525 + CW25) è quindi solo in alluminio più alcune parti in magnesio (diciamo il nucleo del treppiede)…

Come detto prima la serie è stata da poco messa in EOL (me lo ha confermato direttamente proprio il reparto vendite di Cullmann), cioè, se la trovi nei negozi, è una rimanenza di magazzino. Per anni però, su amazon.it si trovava a questi prezzi, cioè a 89€ comprese s.s. per il 525 + CW30 e qualche decina di più il 525M + CW25 (la M finals indica il monopiede integrato che sostituisce la colonna centrale).

Attualmente quindi si può trovare o come rimanenza in qualche negozio (un paio di mesi fa su amazon.es se non ricordo male), o nell'usato… Ad esempio (ma ci tengo a dire che non sono io - abito a Roma come si vede - ne conosco il venditore anche solo di sfuggita… Ho solo cercato "Cullmann 525" su kijiji)
www.kijiji.it/annunci/fotografia/parma-annunci-parma/treppiede-cullmann-525m-con-testa-cw25/72623539

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
@Sasha perfetto e grazie per la precisazione ... infatti a me piaceva proprio quella in carbonio ;)

Phi

Time-lapser attivo
Allora io mi sono guardato bene bene i Benro Traveler perché hanno la particolarità di poter staccare una "gamba" che diventa monopiede o bastone da passeggio (il che significa che mentre cammini hai comunque meno peso nello zaino) hanno i piedini in metallo per fissarsi nel terreno, il gancio per attaccare lo zaino in modo da zavorrarlo stabilizzandolo, pesano da 1,5 kg a 1,8 kg, le gambe sono costruite in modo tale da risultare resistenti agli agenti atmosferici per quanto riguarda le infiltrazioni di polvere e acqua che potrebbero compromettere la scorrevolezza delle varie sezioni.

Ma il costo supera i 200 euro.

Io terrei conto più del resto la portata, se non dovesse reggere la tua macchina rischieresti danni per molto più dei 50/100 euro in più che ti consentirebbero di restare in sicurezza, prova a vedere se trovi il Manfrotto Befree ad un buon prezzo che ne parlano tutti bene (e mi sembra quello consigliato da Simone nella pagina precedente).

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto