Ciao, sono Mirko

Bracius

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti, mi fa piacere essere entrato in questa nuova comunità.
So di non avere molta esperienza in questo settore ma con le Vostre conoscenze spero di avvicinarmi ad alcuni video che ho visto in questi giorni all'interno delle guide.
Io non possiedo attrezzattura professionale, ho una Nikon D50 e a breve mi dovrebbe arrivare una action camera 4K ( Un regalo e quindi non so la qualità ).
Spero di riuscire ad effettuare qualche video con questa attrezzatura.
Grazie di tutto.
Se avete qualche consiglio da darmi su dove e come cominciare e ben accettato.
Ciao.

Fabio

Time-lapser attivo
Ciao e benvenuto...
il primo consiglio che posso darti è di cominciare a leggere tutto il materiale che c'è su TLI e provare, poi se avrai bisogno di ulteriori chiarimenti qui sul forum puoi chiedere e vedrai che c'è gente veramente esperta pronta ad aiutarti.

Bracius

Time-Lapser Novizio
Ciao e benvenuto...
il primo consiglio che posso darti è di cominciare a leggere tutto il materiale che c'è su TLI e provare, poi se avrai bisogno di ulteriori chiarimenti qui sul forum puoi chiedere e vedrai che c'è gente veramente esperta pronta ad aiutarti.
Grazie mille.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Benvenuto @Bracius ;), come diceva @Fabio qui troverai tanta roba per potere cominciare con i primi rudimenti.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di cominciare a provare, senza pretendere subito le cose migliori. Sperimentando avrai la possibilità di capire come reagisce la tua macchina e, soprattutto il tuo/ i tuoi obiettivi (cosa hai?). Ultimo consiglio, al momento, è quello di scattare sempre e comunque in RAW (NEF) le tue sequenze ;)

Bracius

Time-Lapser Novizio
Benvenuto @Bracius ;), come diceva @Fabio qui troverai tanta roba per potere cominciare con i primi rudimenti.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di cominciare a provare, senza pretendere subito le cose migliori. Sperimentando avrai la possibilità di capire come reagisce la tua macchina e, soprattutto il tuo/ i tuoi obiettivi (cosa hai?). Ultimo consiglio, al momento, è quello di scattare sempre e comunque in RAW (NEF) le tue sequenze ;)
Grazie mille... io ho una Nikon D50 ( Che a quanto pare non gli posso installare un intervallometro ), come obbiettivo ho il suo, 18 - 55 è un 70 - 210, dopo che i ladri mi hanno fatto visita mi è rimasto solo questo! Seguirò il tuo consiglio anche se sarò limitato a scattare foto in RAW... in quanto là reflex accetta solo memorie al massimo di 2 GB.... e quindi sarò costretto a scaricare le foto.... ho letto un po' le guide e devo incominciare a provare... l'unico dubbio ( ne ho tanti ma questo è quello che mi blocca ) non ho capito bene come impostare la ISO... nella guida ho visto solo un piccolo accenno che deve essere fissa... quindi se parto alla mattina con una ISO più alta verso metà mattina le foto saranno più chiare... se magari mi sai dare una dritta tenne sarei grato. Ora mi devono regalare una actioncamera in 4K chi sa se avrà una buona risoluzione.
Ciao e grazie

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Certo non sono le condizioni ideali per effettuare una sequenza complessa come il bulb ramping [emoji848] Ma comunque tentar non nuoce [emoji1]
Per quanto riguarda gli ISO, se sono la variabile che hai deciso di utilizzare, tenendo lo scatto a priorità di diaframma, dovrai abbassarle nel momento in cui la rilevazione si avvicina alla sovraspesizione: uno stop alla volta. Poi in pp dovrai gestire eventuali salti eccessivi di luminosità che si verranno a creare.
L'importante è sperimentare [emoji6]

Bracius

Time-Lapser Novizio
Certo non sono le condizioni ideali per effettuare una sequenza complessa come il bulb ramping [emoji848] Ma comunque tentar non nuoce [emoji1]
Per quanto riguarda gli ISO, se sono la variabile che hai deciso di utilizzare, tenendo lo scatto a priorità di diaframma, dovrai abbassarle nel momento in cui la rilevazione si avvicina alla sovraspesizione: uno stop alla volta. Poi in pp dovrai gestire eventuali salti eccessivi di luminosità che si verranno a creare.
L'importante è sperimentare [emoji6]

Grazie... mi arriva il cavalletto a giorni e provo... ieri ho trovato un posto per provare!
Grazie e ancora grazie!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto